Dipartimento di oncologia
Iscrizioni dal 16 settembre 2019 al 7 gennaio 2020

MEDICINA E ONCOLOGIA ORALE

Master Universitario di II Livello

Informazioni

Destinatari e selezione

Destinatari

Lauree del vecchio ordinamento: medicina e chirurgia e odontoiatria e protesi dentaria con abilitazione all'esercizio della professione di Odontoiatra in Italia. L'abilitazione dove essere conseguita entro la data di inizio del Master.

Lauree di II livello: ODONTOIATRIA E PROTESI DENTARIA classe 52/S e LM-46 con abilitazione all'esercizio della professione di Odontoiatra in Italia. L'abilitazione dove essere conseguita entro la data di inizio del Master.

Altro:

Possono essere ammessi studenti italiani o stranieri che abbiano conseguito la Laurea in Odontoiatria o Laurea equivalente presso una Università straniera purché in possesso della necessaria documentazione (Dichiarazione di valore o Decreto del Ministero di riconoscimento del titolo) e parere favorevole dell’Ufficio Studenti Stranieri e dell'abilitazione all'esercizio della professione di Odontoiatra in Italia che dovrà essere conseguita entro la data di inizio del Master.

Si precisa che per l’ammissione a master di II livello di studenti con titolo di studio conseguito all’estero è necessario un “second cycle (master) degree” riconosciuto equipollente ai titoli italiani previsti per l’accesso.

Selezione

L'ammissione al Master avviene previa valutazione dei curricula dei candidati, con particolare attenzione ai titoli acquisiti e all'esperienza professionale.

Nell'eventualità che le domande di ammissione siano in numero inferiore al numero massimo prestabilito (6) non avrà luogo alcuna selezione, contrariamente, se le domande di ammissione saranno superiori si svolgerà la selezione dei candidati.

Il Comitato Scientifico del Master effettuerà la selezione mediante la valutazione dei titoli al fine di stilare una graduatoria. I criteri di selezione comprendono: voto di laurea, esperienze professionali maturate e pubblicazioni scientifiche.

Non è prevista una prova di selezione con esame scritto e/o orale, ma ai candidati può essere richiesto un colloquio attitudinale. Ai candidati stranieri sarà richiesto un colloquio al fine di valutare una adeguata conoscenza della lingua italiana. In caso di parità di punteggio sarà attribuita la priorità al soggetto anagraficamente più giovane.

Al Master sarà ammesso un numero massimo di 6  iscritti

Il Master potrà essere attivato se sarà raggiunto il numero minimo di 2 iscritti.

Modalità di iscrizione | APERTURA ISCRIZIONI: 16 settembre 2019

SCADENZA ISCRIZIONI: 7 gennaio 2020 (ore 15.00)

La domanda di iscrizione non è in alcun modo vincolante e ha la sola finalità di ammettere alle selezioni.

Per poter essere ammessi alla selezione occorre effettuare a partire dalle ore 9.30 del 16/09/2019 ed entro le ore 15.00 del 7 gennaio 2020 l'iscrizione al portale di Ateneo.

Per prendere visione delle modalità di iscrizione al portale di Ateneo e alle selezioni del Master CLICCA QUI e accedi a https://my.unito.it/

DOCUMENTI DA ALLEGARE

Per completare la procedura di iscrizione alle selezioni del Master, occorre inviare alla segreteria Master Corep all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

• la conferma dell’avvenuta presentazione on line della domanda di iscrizione alle selezioni tramite il Portale di Ateneo (indicando il nome del Master per il quale e' stata effettuata l'iscrizione)
• il curriculum vitae.

* Gli studenti in possesso di titolo di studio straniero dovranno, inoltre, inviare copia della dichiarazione di valore all'email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Lo staff del COREP è disponibile per informazioni e chiarimenti: Tel. +39. 011 6399353 E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Al termine della selezione sarà redatta una graduatoria definitiva degli idonei, cui sarà proposta, nel limite dei posti disponibili, l’iscrizione al Master.

I dati raccolti da COREP saranno utilizzati ai sensi dell’Art. 13 del D. Lgs. 196/03.

 

Struttura didattica e programma

Il Master è annuale, corrisponde a 60 crediti formativi universitari (CFU) e ha una durata complessiva di 1.500 ore, così articolate:

  • Didattica frontale n. 129 ore, didattica alternativa n. 330 ore, studio individuale n. 291 ore, corrispondenti ad un totale di 30 CFU
  • Tirocinio formativo n. 625 ore, pari a 25 CFU
  • Prova finale n. 125 ore, pari a 5 CFU

Per verificare l’apprendimento, durante il percorso didattico saranno proposte verifiche in itinere con valutazione espressa in trentesimi, mentre, a conclusione dell’intero percorso, è prevista una verifica finale, valutata in cento decimi, consistente nella discussione della tesi di Master, legata all’esperienza del tirocinio formativo.

  • Perchè questo Master

    La medicina orale è un settore dell’odontoiatria che si colloca al confine tra medicina e odontoiatria volto alla diagnosi e alla gestione delle patologie (non odontogene) che interessano la regione orale e maxillofacciale. Gli odontoiatri con competenze di medicina orale forniscono assistenza clinica ai pazienti con un'ampia varietà di patologie orofacciali, comprese le malattie della mucosa orale, le sindromi del dolore orofaciale, i disturbi delle ghiandole salivari e le manifestazioni orali delle malattie sistemiche. A fronte della loro formazione specifica, lavorano a stretto contatto con odontoiatri con specifiche competenze in odontoiatria geriatrica, chirurgia orale, parodontologia, odontoiatria pediatrica e con altri specialisti di ambito medico, in particolare dermatologi, gastroenterologi, ematologi, epatologi, radiologi, immunologi, infettivologi, chirurghi maxillofacciali, neurologi, oncologi, radioterapisti, otorinolaringoiatri, pediatri, psichiatri, reumatologi e centri trapianti. Odontoiatri con competenze in oncologia orale sono di estrema importanza per la diagnosi precoce e la gestione di disordini potenzialmente maligni e delle fasi iniziali del cancro orale, con importanti ricadute per la salute pubblica. A fronte delle necessità dei pazienti vi è una crescente necessità di formare odontoiatri in tale ambito, tuttavia in Italia non esiste una Scuola di Specialità (che è invece presente in altri stati dell’Unione Europea) e, pertanto, le competenze in tale settore si possono ottenere solamente attraverso corsi di Master che prevedano una adeguata formazione teorica associata ad un tirocinio pratico.
    L’esercizio della Medicina Orale è possibile in qualsiasi ambito, pubblico o privato, ma la competenza è particolarmente richiesta nelle Aziende Sanitarie Ospedaliere sede di Centri di Eccellenza in campo Odontostomatologico, Oncologico e dei Trapianti di Organo Il corso si rivolge sia ai neo laureati intenzionati ad orientare la loro professione verso le discipline in oggetto sia agli Odontoiatri che già lavorano in ambito libero professionale ma soprattutto ospedaliero.

    L’obiettivo formativo principale è di fornire al partecipante, attraverso lo studio teorico ed il tirocinio pratico guidato, gli strumenti per diagnosticare e trattare correttamente le patologie (non odontogene) che interessano la regione orale: le malattie della mucosa orale, le sindromi del dolore orofaciale, i disturbi delle ghiandole salivari e le manifestazioni orali delle malattie sistemiche.
    La Medicina e l’Oncologia Orale sono settori specialistici fondanti dell’Odontoiatria. In Italia non esiste una scuola di specializzazione e, pertanto, le competenze per risolvere i casi complessi si possono ottenere solamente attraverso corsi di Master che prevedano un tirocinio pratico.

     

    Si segnala che secondo quanto previsto dalla Determina CNFC del 17 luglio 2013 "I professionisti sanitari che frequentano, in Italia o all’estero, corsi di formazione post-base propri della categoria di appartenenza e durante l’esercizio dell’attività professionale, sono esonerati dall’obbligo formativo ECM."
    Per indicazioni più dettagliate CLICCA QUI

  • Competenze acquisite

    Il Master è suddiviso in Corsi Integrati:

    Corso 1- Inquadramento del paziente e semeiotica                                                                             

    Fornire le conoscenze e competenze di base per il corretto apprendimento ed esercizio della Medicina Orale 

    1. Saper inquadrare il Paziente sulla base di anamnesi ed esame clinico
    2. Saper visitare il distretto anatomico di competenza dell’odontoiatra (cavo orale, mascellari e relativi tessuti) con criteri non esclusivamente dentari
    3. Saper eseguire le principali manovre semeiologiche e le indagini diagnostiche utili in ambito stomatologico
    4. Saper richiedere gli esami ematologici e di diagnostica per immagini

    Corso 2 – La letteratura biomedica

    Fornire le conoscenze e competenze per

    1. Saper usare le banche dati per ottenere informazioni utili (talvolta indispensabili) allo svolgimento della professione odontoiatrica

    Corso 3 – Oncologia orale                    

    Fornire le conoscenze e competenze per

    1. Conoscere il ruolo centrale dell’Odontoiatra nella prevenzione e nella diagnosi precoce del cancro orale
    2. Conoscere i principali aspetti epidemiologici istopatologici e clinici delle precancerosi e del cancro orale iniziale
    3. Conoscere la prevenzione primaria e secondaria dei Tumori del cavo orale
    4. Saper impostare un corretto iter diagnostico sulla base della semeiotica e della diagnostica differenziale
    5. Saper eseguire le principali indagini diagnostiche (citologia, colorazioni vitali, biopsie)
    6. Conoscere i protocolli terapeutici

    Corso 4 – Patologie mucose non oncologiche                                          

    Fornire le conoscenze e competenze per fare diagnosi e trattare i casi più semplici delle malattie non tumorali della mucosa orale (patologie immunomediate, infettive)

    1. Conoscere i più comuni aspetti clinici delle malattie trattate in questo corso
    2. Saper impostare un corretto iter diagnostico sulla base della semeiotica e della diagnostica differenziale
    3. Saper eseguire/richiedere e interpretare gli esami diagnostici
    4. Saper eseguire i principali trattamenti indicati per ogni singola malattia

    Corso 5 – Patologie delle ghiandole salivari

    Fornire le conoscenze e competenze per

    1. Saper riconoscere, diagnosticare e trattare iposcalia e xerostomia
    2. Conoscere le più comuni patologie delle ghiandole salivari minori

    Corso 6 – Sindromi algiche oro-facciali     

    Fornire le conoscenze e competenze per un corretto inquadramento dei pazienti con dolore oro-facciale non odontogeno. 

    1. Saper riconoscere le più comuni condizioni caratterizzate da dolore non odontogeno con localizzazione oro-facciale

    Corso 7 – Manifestazioni/complicanze orali derivanti da patologie sistemiche     

    Fornire le conoscenze e competenze per riconoscere le più comuni manifestazioni orali di patologie sistemiche e per saper impostare un corretto approccio odontoiatrico

    1. Saper impostare un piano di cura odontoiatrico in pazienti in attesa di trapianto, di trattamento radiante del distretto testa-collo, di trattamenti con farmaci correlati ad aumentato rischio di osteonecrosi dei mascellari
    2. Saper gestire un piano di cura odontoiatrico in pazienti sottoposti terapie farmacologiche e non che possano interferire con le comuni cure odontoiatriche


      

  • Costo Periodo Sede

    COSTI

    La quota d’iscrizione è di 3.250,00 Euro che dovrà essere versata con le seguenti modalità:

    I rata: 2.250,00 euro all’atto dell’immatricolazione
    II rata: 1.000,00 euro entro il 1 luglio 2020

    Si segnala inoltre che, oltre la quota di iscrizione, lo studente dovrà versare le quote accessorie relative a imposta di bollo assolta in maniera virtuale, tassa per i diritti SIAE, commissioni, previste dal regolamento Tasse e Contributi 2019/20 pari ad € 19,00 .

    In caso di rinuncia lo studente dovrà comunque versare l’intera quota di contribuzione e non avrà diritto ad alcun rimborso.

    Il master potrà essere avviato a condizione che venga raggiunto il numero minimo di 2 allievi.

    PERIODO

    Il Master avrà inizio il  31/01/2020  e terminerà nel mese di gennaio 2021.

    Le lezioni frontali si svolgeranno in 12 incontri (giovedì e venerdì) distribuiti nell’arco dell’anno 2020.

    Nel mese di gennaio  la giornata di frequenza sarà solamente quella del 31/01/2020.

    Il tirocinio in reparto consiste nel partecipare attivamente alle attività cliniche guidate da Tutori per non meno di 45 giorni consecutivi o programmati (es. un giorno alla settimana) in accordo con il coordinatore del Master.

    SEDE

    Le lezioni avranno luogo presso la Struttura di Odontostomatologia presso la A.O.U. San Luigi Gonzaga di  Orbassano – Regione Gonzole 10 Orbassano (TO) e presso la Dental School di Torino (A.O.U. Città della Scienza e della Salute).

  • Titoli Rilasciati

    Coloro che frequenteranno il percorso di formazione in aula (obbligatoriamente almeno i 2/3) e il tirocinio formativo superando tutte le verifiche previste e raggiungendo i crediti prestabiliti, otterranno il titolo di Master Universitario di II livello in MEDICINA E ONCOLOGIA ORALE

    Lo studente avrà diritto ad ottenere il Diploma Universitario di Master, qualora non incorra nelle incompatibilità previste dal T.U. del 1933 sull’Istruzione Superiore, art. 142 (iscrizione ad altri corsi universitari, dottorati, etc).

  • Comitato Scientifico e Docenti

    PROPONENTE DEL MASTER:

    Prof.ssa Monica PENTENERO prof. Associato Dipartimento di Oncologia – Università degli studi di Torino

    COMITATO SCIENTIFICO:

    Dott.ssa Cristina BEZ, ESPERTO DELLA MATERIA
    Dott.ssa Consuelo BUTTIGLIERO, "SCUOLA DI MEDICINA, DIPARTIMENTO DI ONCOLOGIA", RICERCATORE
    Dr Mario CARBONE, Società Italiana di Patologia e Medicina Orale (SIPMO), RAPPRESENTANTE SIPMO
    Prof. Massimo DI MAIO, "SCUOLA DI MEDICINA, DIPARTIMENTO DI ONCOLOGIA", ASSOCIATO
    Dott.ssa Giuliana MUZIO, "SCUOLA DI MEDICINA, DIPARTIMENTO DI SCIENZE CLINICHE E BIOLOGICHE", RICERCATORE
    Prof Sergio GANDOLFO, Società Italiana di Patologia e Medicina Orale (SIPMO), RAPPRESENTANTE SIPMO
    Prof.ssa Monica PENTENERO, "SCUOLA DI MEDICINA, DIPARTIMENTO DI ONCOLOGIA", ASSOCIATO

Corep, Via Ventimiglia 115 - 10126 Torino - Tel. +39 011 63.99.200 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.