Cosa sono i Master Universitari

Il master universitario è un corso, istituito da una Università, che mira a fornire una formazione specifica in un certo settore, al termine del quale i partecipanti ottengono il Diploma di Master Universitario.

Il master universitario ha un preciso riconoscimento legale del titolo in Italia (legge n. 127 del 15 maggio 1997 e decreto n. 509 del 3 novembre 1999) e all’estero.

Il master universitario di I livello è rivolto a utenti che abbiamo conseguito la laurea (triennale, specialistica o magistrale) o titoli legalmente equipollenti o equiparati come titoli accademici stranieri).

Il master universitario di II livello è rivolto a utenti che abbiamo conseguito la laurea specialistica o magistrale (D.M. 270/2004).

Il master in Alto Apprendistato è un master di I o II livello che dura due anni e prevede l'assunzione da parte di una azienda fin dall'inizio del master.
Di norma i master si possono suddividere in:

Master per neolaureati/inoccupati: sono corsi professionalizzanti aventi come scopo principale lo sbocco occupazionale, nel qual caso la frequenza è di norma a tempo pieno.

Master per occupati: sono corsi di specializzazione su specifiche tematiche che permettono l’acquisizione di ulteriori competenze e che incrementino le possibilità di carriera lavorativa, nel qual caso la frequenza è part-time.

I master universitari durano almeno un anno accademico (la maggior parte di quelli attivi è annuale, ma ne esistono biennali, nessuno più lungo), e corrispondono ad almeno 60 crediti formativi universitari, pari a 1500 ore di attività complessiva comprensiva di:
- formazione frontale (lezioni, esercitazioni, laboratori)
- formazione a distanza
- stage svolto presso un ente o azienda (nel caso di occupati lo stage può essere risolto presso il posto di lavoro se coerente con il percorso formativo)
- studio individuale

Al termine dell’attività formativa il partecipante è tenuto a redigere una tesi di Master che di solito documenta il progetto svolto in stage.
La responsabilità didattico-scientifica dei master è di norma in capo ad un Comitato Scientifico presieduto dal Direttore del Master. I docenti sono professori universitari ed esperti del settore provenienti da realtà aziendali/enti.

Corep, Via Ventimiglia 115 - 10126 Torino - Tel. +39 011 63.99.200 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.