Certificazione delle competenze

COREP da sempre partecipa a progetti nell'ambito dell'alta formazione e dell'educazione permanente. Negli ultimi anni COREP ha partecipato attivamente ad alcune sperimentazioni, in particolare all'utilizzo di Digital Open Badge per il riconoscimento e validazione delle competenze.

 

Il progetto “Digital Open Badge” è stato promosso dalla Camera di Commercio di Torino ed affidato a COREP, ente consortile fra Camera di Commercio di Torino e Università degli Studi di Torino.

Compito del progetto è stato quello di analizzare, studiare, disegnare e sperimentare questo Sistema, definendone e testandone le caratteristiche ed il funzionamento, coinvolgendo il territorio e gli attori che hanno a che fare con il tema in oggetto, identificando delle proposte per la messa a regime del Sistema.

Di fatto si tratta di un progetto “proof-of-concept” che ha tuttavia anche le caratteristiche di un Living Lab, dato il forte coinvolgimento di attori che è stato fatto ed il carattere fortemente operativo delle sperimentazioni realizzate. Per altri versi si è trattato di un progetto caratterizzato da un approccio di “agile and rapid prototype” in quanto ha consentito in tempi rapidi di arrivare ad una serie nutrita di applicazioni visibili, nonostante sia stato ovviamente colpito dall’effetto COVID.

Le attività previste e realizzate dal progetto sono state di due tipi:

  • La prima ha riguardato uno studio di backoffice che raccoglie e propone i risultati di una serie di analisi e di studi sul tema che si sono avvalsi della letteratura e delle ricerche esistenti.
  • La seconda è costituita in una serie di sperimentazioni e di attività pilota (in totale 17 casi) che hanno consentito di vedere “dal vivo” come si può configurare e funzionare operativamente il sistema in oggetto. Tali sperimentazioni hanno coinvolto – come si può facilmente vedere scorrendo l’indice – un numero nutrito di importanti attori e protagonisti del territorio.

Nell'ambito del progetto, COREP ha rilasciato numero 12 Competence Badge a circa 800 studenti afferenti al Dipartimento di Management ed Economia dell'Università di Torino. 

Fra gli enti coinvolti nel progetto citiamo:

CIOFS-FP
ENGIM
SOCIALTECH e EXAR SOLUTIONS
SAA
FORMATEMP
ASSOLAVORO
ALSTOM Ferroviaria
Fondazione Maurizio Maggiora
VOLTO Torino
Comune di Torino
ANFIA Service
IQC
COREP
IQC e IMS
ENAIP e Associazione FORMA
ITILO Campus di Torino


Corep - Master universitari e alta formazione

Corep, Via Ventimiglia 115 - 10126 Torino - Tel. +39 011 63.99.200 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.