Skip to main content
Dipartimento di Psicologia
I EDIZIONE A.A. 2024/2025

Apertura Iscrizioni: 19 LUGLIO 2024

Scadenza Iscrizioni: 15 NOVEMBRE 2024 (entro le 15.00 ora italiana)

Avvio del Master: GENNAIO 2025

Apertura Iscrizioni: 19 LUGLIO 2024

Nuova scadenza Iscrizioni: 15 NOVEMBRE 2024 (entro le 15.00 ora italiana)

Avvio del Master: GENNAIO 2025

PSICOLOGIA SCOLASTICA

Master Universitario di II Livello

Informazioni

Destinatari e selezione

DESTINATARI

Il Master è rivolto a neolaureati o occupati in possesso dei seguenti titoli di studio:

Laurea Vecchio Ordinamento in Psicologia. Non è necessario il possesso dell'abilitazione all'esercizio della professione.

Laurea di II livello in Psicologia (CLASSI 58/S e LM/51). Non è necessario il possesso dell'abilitazione all'esercizio della professione.

Titoli stranieri equipollenti riconosciuti idonei in base alle modalità previste dall’art. 2.5 del Regolamento per la disciplina dei Master.

Potranno inoltre essere ammessi anche i Laureandi di II livello secondo i criteri definiti all’art. 2.3 del Regolamento Master dell’Università degli Studi di Torino.

 

SELEZIONE

Verrà nominata una Commissione di selezione che avrà il compito di selezionare i candidati sulla base del Curriculum vitae e dei titoli.

Al termine della selezione verrà redatta la graduatoria degli idonei, cui sarà proposta, nel limite dei posti disponibili, l’iscrizione al Master.

Al Master sarà ammesso un numero massimo di 40 iscritti.

Se qualche candidato ammesso al Master dovesse rinunciare a parteciparvi, si passerà a considerare i restanti ammessi secondo l’ordine della graduatoria fino al completamento dei posti disponibili o all’esaurimento degli idonei.

Le specifiche riguardo il perfezionamento dell’iscrizione e dell’immatricolazione e del pagamento della I rata saranno comunicate dalla Segreteria Master Corep.

Il Master potrà essere attivato se sarà raggiunto il numero minimo di 25 iscritti.

Il Comitato Scientifico, con decisione motivata, può in deroga attivare il Master con un numero di iscritti inferiore, fatta salva la congruenza finanziaria.

 

Modalità di iscrizione

SCADENZA ISCRIZIONI: 15 novembre 2024 (entro le 15.00 ora italiana)

Per poter essere ammessi alla selezione a partire dalle ore 9.30 del 19 luglio 2024 ed entro le ore 15.00 del 15 novembre 2024 occorre effettuare l'iscrizione al portale di Ateneo e la preiscrizione al Master.

Per le modalità di iscrizione al portale di Ateneo e alle selezioni del Master CLICCA QUI e accedi a
https://www.unito.it/didattica/immatricolazioni-e-iscrizioni/ammissione-master-corsi-perfezionamento-e-corsi-di

La procedura per l'iscrizione online sarà attiva al link sopra indicato a partire dalle ore 09.30 del 19 luglio 2024.

ATTENZIONE: i candidati con cittadinanza italiana per registrarsi al Portale di Ateneo devono essere in possesso delle credenziali SPID.

La domanda di iscrizione non è in alcun modo vincolante e ha la sola finalità di ammettere alle selezioni.

 

DOCUMENTI DA ALLEGARE

Per completare la procedura di iscrizione alle selezioni del Master, è necessario comunicare alla segreteria Corep l'avvenuta presentazione on line della domanda di iscrizione alle selezioni tramite il Portale di Ateneo, e allegare i documenti sotto elencati compilando il seguente Google Form (Clicca QUI).

Documenti da allegare tramite Google Form:

  1. Ricevuta, con numero di prematricola, di iscrizione alle selezioni del Master rilasciata al termine della procedura on line sul Portale di Ateneo (qualora la procedura non rilasciasse la ricevuta allegare lo screenshot della videata con il numero di prematricola)
  2. Autocertificazione attestante il conseguimento del titolo di laurea con esami, ai sensi del DPR 445/2000, art. 46. Per laureandi, autocertificazione degli esami con voti. Scarica il modello - Gli studenti in possesso di titolo di studio estero dovranno allegare, anziché l’autocertificazione, il certificato di laurea con esami
  3. Curriculum vitae, possibilmente secondo lo standard europeo.
    Il curriculum dovrà riportare in calce l’autorizzazione al trattamento dei dati personali (ai sensi del Decreto Legislativo 196/2003 e del GDPR - Regolamento UE 2016/679)
  4. Titolo della tesi accompagnato da una breve sintesi (massimo una pagina) della medesima
  5. Lettera motivazionale
  6. Altri eventuali titoli ritenuti utili ai fini della partecipazione al Master
  7. Documento di identità valido (passaporto per gli Extra UE)

* CONSULTA la procedura di iscrizione per candidati con titolo accademico estero.

Lo staff del COREP è disponibile per informazioni e chiarimenti:

Tel. +39. 011 6708614

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per i Cittadini NON EU che non risiedono in Italia, dopo l'ammissione al Master è obbligatorio di richiedere un visto di studio all’Ambasciata/Consolato italiano competente per il territorio tramite il portale Universitaly seguendo le istruzioni fornite dal tuo referente master (Segreteria Master).

E' inoltre necessario richiedere il permesso di soggiorno

Le domande di iscrizione prive dei documenti da allegare non saranno tenute in considerazione.

La compilazione on line della domanda di iscrizione all'Ateneo e l'invio degli allegati richiesti dovranno avvenire entro e non oltre le scadenze indicate.

Al termine della selezione sarà redatta una graduatoria definitiva degli idonei, cui sarà proposta, nel limite dei posti disponibili, l’iscrizione al Master.

Le specifiche riguardo il perfezionamento dell’iscrizione e dell’immatricolazione e del pagamento della I rata saranno comunicate agli ammessi dalla Segreteria Master Corep.

I dati raccolti da COREP saranno utilizzati ai sensi del Decreto Legislativo 196/2003 e del GDPR - Regolamento UE 2016/679.

 

Struttura didattica e programma

Il Master ha una durata di 12 mesi, corrisponde a 60 crediti formativi universitari (CFU) e ha una durata complessiva di 1500 ore ed è così articolato:

  • Didattica frontale n. 272 ore, didattica alternativa n. 48 ore, studio individuale n. 1.000 ore, corrispondenti ad un totale di 40 CFU
  • Tirocinio n. 400 ore, pari a 16 CFU
  • Prova finale n. 100 ore, pari a  4 CFU

Il Master affronterà le seguenti tematiche:

  • ruolo dello psicologo scolastico nei diversi contesti educativi e ordini di scuola;
  • strumenti e metodi per affrontare le possibili difficoltà scolastiche degli alunni e per promuovere una didattica inclusiva;
  • strumenti e metodi per affrontare i comportamenti a rischio e promuovere il benessere;
  • strumenti e metodi per migliorare le dinamiche professionali e organizzative;
  • strumenti e metodi per prevenire la dispersione scolastica e favorire un buon orientamento;
  • strumenti e metodi per la formazione del personale scolastico.

Il programma del corso è articolato nei seguenti Moduli:

  1. Strumenti e metodi dello psicologo scolastico
  2. Lo psicologo scolastico di fronte a DSA, BES e didattica inclusiva
  3. Comportamento a rischio e promozione del benessere
  4. Dinamiche professionali e organizzative
  5. Il ruolo dello psicologo scolastico nei diversi ordini di scuola
  6. Orientamento e dispersione scolastica
  7. L'intervento dello psicologo scolastico

Il piano didattico è scaricabile in formato .pdf. Clicca qui

La didattica frontale sarà fruibile in due modalità: in presenza (consigliato), ma anche in modalità blended.

Le ore di didattica alternativa potranno prevedere la partecipazione ad eventuali seminari, la messa a disposizione di attività e materiali FAD, lavori di gruppo, studi di caso, secondo le modalità che verranno presentate all’inizio del Master.

Il tirocinio formativo si svolgerà parallelamente allo svolgimento delle lezioni presso scuole di ogni ordine e grado.Il tirocinio dovrà prevedere sia la partecipazione alla vita organizzativa dell'istituto sia attività più specifiche da svolgersi in accordo con la psicologa scolastica che fungerà da tutor.

Per verificare l’apprendimento, durante il percorso didattico saranno svolte delle verifiche in itinere con valutazione espressa in trentesimi, mentre, a conclusione dell’intero percorso, è prevista una prova finale, valutata in centodecimi, consistente nella discussione della tesi di Master, legata all’esperienza del tirocinio formativo.

E’ richiesto il superamento positivo di tutte le verifiche e del tirocinio al fine dell’ottenimento del Diploma di Master.

 

Contatti

COREP Segreteria Master

+39 011 670.86.14

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

  • Perchè questo Master

    PERCHE' QUESTO MASTER?

    La figura dello psicologo scolastico è una figura spesso già presente nelle scuole anche se non in maniera uniforme in tutte le realtà scolastiche. E’ una figura che appare rilevante agli occhi di tutti, soprattutto adesso che la pandemia ha portato alla luce e ha esacerbato le problematiche che bambini e adolescenti (ma anche il corpo docente) spesso si trovano ad affrontare da soli.

    La necessità dello psicologo scolastico viene comunque sentita come sempre più importante non solo per affrontare le conseguenze del momento particolare che la società sta affrontando.

    Ma a quali esigenze questa figura risponde?

    Con la “messa a sistema” della figura dello psicologo scolastico dell’ultimo periodo, la necessità di formare in maniera completa questa figura professionale diventa indispensabile. E’ importante infatti il riconoscimento non solo formale ma anche condiviso dall’opinione pubblica della serietà e professionalità dello psicologo scolastico. E’ inoltre fondamentale che venga percepito non solo come la figura di un professionista che interviene quando si presenta un problema o un’urgenza ma anche per promuovere benessere in condizioni di “normalità”. La figura dello psicologo scolastico deve essere percepita come parte dello staff educativo della scuola per migliorare il benessere di tutto il sistema e del personale che vi lavora. 

    Il Master di II livello in Psicologia Scolastica dell’Università di Torino risponde all’ esigenza di coprire il fabbisogno di formazione in questo ambito a livello nazionale e a quanto indicato nella legge regionale n. 9 del 29/06/2023 della Regione Piemonte che istituisce il servizio di psicologia scolastica.

    Il Master ha infatti lo scopo di formare la figura professionale dello psicologo scolastico, con specifici riferimenti ai diversi ordini di scuola e alle specifiche esigenze di studenti in diverse fasce di età.

    Il Master, oltre a dare strumenti teorici e pratici su come intervenire di fronte a situazioni di disagio e di conflitto in ambito scolastico, pone l’attenzione sulla possibilità di sviluppare progetti di prevenzione e supporto al benessere scolastico, per tutti gli utenti della scuola (docenti, personale oltre che, naturalmente, gli alunni stessi).

  • Competenze acquisite

    Lo psicologo scolastico formato dal  Master sarà in grado di:

    • affrontare le richieste poste dall’istituzione scolastica, costruendo e coordinando progetti di intervento ad hoc, sia sul singolo caso che sul gruppo;
    • progettare e predisporre sportelli di ascolto e consulenza non solo per gli studenti ma per tutto il personale scolastico;
    • progettare attività di formazione rivolta a studenti, docenti e genitori;
    • interfacciarsi con il territorio qualora le situazioni richiedano un intervento più approfondito che non può essere gestito in ambito scolastico.

    Profilo professionale: Psicologo scolastico.

    Settore occupazionale: scuole pubbliche e private di ogni ordine e grado.

  • Costo Periodo Sede

    COSTO

    La quota d’iscrizione per l'edizione 2024/2025 è pari a 3.000,00 Euro. Il versamento della quota avverrà in due rate:

    • I rata € 1.500,00 all’atto dell’immatricolazione
    • II rata € 1.500,00 entro Il 14/02/2025

    Data oltre la quale la non regolarizzazione della contribuzione implica la mancata iscrizione: all’atto dell’immatricolazione.

    Norme di rimborso nel caso di rinunce o mancata regolarizzazione della contribuzione: in caso di rinuncia lo studente dovrà comunque versare l’intera quota di contribuzione e non avrà diritto ad alcun rimborso. Il comitato scientifico si riserva la facoltà di valutare situazioni di rinuncia per motivi di eccezionale gravità.

    Si segnala inoltre che, oltre la quota di iscrizione, lo studente dovrà versare le quote accessorie relative a imposta di bollo assolta in maniera virtuale, tassa per i diritti SIAE, secondo quanto verrà definito nel regolamento Tasse e Contributi 2024-2025 dell'Ateneo. Si segnala che per l’a.a. 2023/2024 le quote accessorie sono state pari a € 17,50.

    Al fine di agevolare il pagamento della quota di iscrizione gli studenti in possesso dei requisiti di onorabilità creditizia possono richiedere un prestito ad honorem di Euro 5.000 erogato da UniCredit Banca.
    Per saperne di più CLICCA QUI

    Il master potrà essere avviato a condizione che venga raggiunto il numero minimo di 25 allievi.

    Il Comitato Scientifico, con decisione motivata, può in deroga attivare il Master con un numero inferiore di iscritti, fatta salva la congruenza finanziaria.

     

    PERIODO

    Il Master ha durata annuale e si svolgerà da Gennaio 2025 a Gennaio 2026.

    Le lezioni, con frequenza obbligatoria, avranno inizio a partire dal mese di Gennaio 2025 e si svolgeranno il venerdì e il sabato dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18 per 17 settimane, con una frequenza di circa due week-end al mese.

    Eventuali variazioni alla programmazione dovute a esigenze didattiche verranno tempestivamente comunicate agli interessati e pubblicate su questa sezione del sito.

    Le lezioni saranno fruibili in due modalità: in presenza (consigliato), ma anche in modalità blended .

     

    SEDE

    Le lezioni in presenza si svolgeranno presso le aule dell’Università di Torino.

    Il tirocinio formativo sarà svolto presso scuole di ogni ordine e grado.

  • Titoli Rilasciati

    Al termine del Master verrà rilasciato il titolo di Master Universitario di II livello in Psicologia Scolastica dell'Università degli Studi di Torino.

    Il conseguimento del titolo di Master Universitario è subordinato alla frequenza delle lezioni (obbligatoriamente almeno il 70%) e al superamento di tutte le verifiche periodiche, al superamento del tirocinio, alla valutazione positiva ottenuta per il lavoro e la stesura della tesi e della prova finale di accertamento delle competenze complessivamente acquisite (con discussione della tesi).

    Il Diploma di Master è rilasciato dall’Università degli Studi di Torino solo dopo il controllo della regolarità della posizione amministrativa dello studente.

  • Comitato Scientifico e Docenti

    PROPONENTE DEL MASTER

    Prof.ssa Carla Tinti – Prof. Associato – Dipartimento di Psicologia – Università di Torino


    COMITATO SCIENTIFICO

    • Prof.ssa Carla Tinti – Prof.ssa Associata Dipartimento di Psicologia, Università degli Studi di Torino
    • Prof.ssa Anna Maria Re - Prof.ssa Associata Dipartimento di Psicologia, Università di Torino
    • Prof.ssa Emanuela Calandri – Ricercatrice Universitaria Dipartimento di Psicologia, Università di Torino
    • Prof. Cesare Cornoldi - Professore Emerito, Università di Padova
    • Prof.ssa Daniela Lucangeli – Prof.ssa Ordinaria, Università di Padova
    • Dott. Mauro Martinasso – Centro di Psicologia Ulisse

Patrocini

Sono in corso le richieste di patrocinio per il master.