Skip to main content

Master in alto apprendistato

L'apprendistato è un rapporto di lavoro che favorisce l'inserimento dei giovani nel mondo del lavoro, dando loro la possibilità di acquisire una professionalità specifica e che consente alle aziende di assumere laureati con Contratti di Alto Apprendistato della durata di due anni con sgravi fiscali.
L'adesione ai master in Alto Apprendistato è gratuita sia per i giovani laureati sia per le aziende in quanto finanziati dalla Regione Piemonte attraverso il Fondo Sociale Europeo.

Il contratto di apprendistato, regolato dal decreto legislativo 276 del 2003, è un contratto a contenuto formativo, che prevede che il datore di lavoro si impegni a garantire e fornire all'apprendista formazione professionalizzante per tutta la durata del contratto. 

COREP progetta e realizza, in collaborazione con le università piemontesi, su richiesta delle aziende/studi professionali, percorsi completi di apprendimento per tutte le figure professionali coinvolte nei contratti di apprendistato, in particolare in riferimento all'Alto Apprendistato art. 50 della legge 276/2003.

L'alto apprendistato si rivolge esclusivamente a laureati/e che non abbiano compiuto 30 anni al momento dell'assunzione e prevede che la formazione obbligatoria sia risolta da un Master Universitario.

Per le aziende l'assunzione in modalità Alto Apprendistato prevede importanti vantaggi fiscali perla durata del master (due anni) e non ha obbligo di conferma alla fine del contratto. In caso di interesse da entrambe le parti, il contratto potrà proseguire a tempo indeterminato con i vantaggi fiscali anche per il terzo anno.

Di seguito sono riepilogati brevemente i benefici dell'azienda con i contratti di Alto Apprendistato per la durata del master (24 mesi):

  • nessun costo di reclutamento né di formazione; unico costo la retribuzione per due anni dell'apprendista e il vincolo di avere almeno una Unità locale in Piemonte,
  • vantaggi fiscali ed economici: aliquote contributive ridotte; inquadramento apprendista con 2 livelli in meno rispetto ai lavoratori ordinari o, in alternativa, retribuzione ridotta in misura percentuale e graduata nel tempo; esclusione degli apprendisti dal computo dell’organico richiesto in base alle norme sul lavoro ed esclusione delle spese sostenute per la formazione degli apprendisti dalla base per il calcolo dell’IRAP (Fonte: Regione Piemonte)
  • avvalersi di un laureato/a under 30, già individuato o dall'azienda o selezionato da un panel di preiscritti al master,  con competenze specialistiche che possono favorire la crescita e l’innovazione aziendale;
  • supporto gratuito nella pre-selezione dei candidati/e,
  • formazione aziendale risolta con training on the job o autoapprendimento,
  • supporto gratuito nella preparazione dei documenti necessari per l'assunzione (piani formativi, convenzione con l'Università, ecc.),
  • formazione accademica della risorsa in modalità di alternanza (tot 400 h di aula pari a 2-3 gg/mese distribuite nei due anni),

Le selezioni dei candidati sono effettuate direttamente dall'azienda sulla base dei profili ricercati e del project work proposto.

L'azienda può anche inserire una risorsa identificata autonomamente o convertire personale già assunto in apprendistato professionalizzante.

La partecipazione da parte dell'azienda avviene tramite la pre-adesione non vincolante ma necessaria per le procedure richieste dalla Regione Piemonte e ricevere i curricola in caso di ricerca candidati.

Il COREP dal 2010 ha attivato con successo in tale modalità diversi master in collaborazione con l'Università di Torino, sia on demand per una sola azienda che pluri-aziendale.

La sede dei corsi in Alto Apprendistato gestiti dal COREP è presso la SAA, Via Ventimiglia 115, Torino.

Per avere ulteriori informazioni, sia per la creazione di percorsi ad hoc in Alto Apprendistato, sia per aderire a progetti in corso, contattare l'ing. Emanuela Ovcin, inviando una mail al seguente indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Tel. 011 63 99 313

I master in Alto Apprendistato proposti per l'A.A. 2023/2024 sono: