Skip to main content

COREP da sempre partecipa a progetti nell'ambito dell'alta formazione e dell'educazione permanente. Negli ultimi anni COREP ha partecipato attivamente ad alcune sperimentazioni, in particolare all'utilizzo di Digital Open Badge per il riconoscimento e validazione delle competenze.

Dal 1 marzo 2022 è stato avviato il progetto di Certificazione delle competenze e delle abilità professionali dell'Università di Torino, iniziativa realizzata dai Dipartimenti di Giurisprudenza e di Management e gestita dal COREP in collaborazione con Confindustria Canavese, Confindustria Cuneo, API Torino Formazione e Agenzia Piemonte Lavoro.

Il progetto offre a tutte le persone di età superiore ai 25 anni la possibilità di certificare le proprie competenze, maturate anche in ambiti non formali, con la possibilità di integrarle con conoscenze mancanti e di perfezionare la propria preparazione.

Lavoratori, lavoratrici e persone in cerca di occupazione potranno verificare in ogni tempo le proprie conoscenze e abilità professionali, al fine di certificarne la non obsolescenza dei contenuti conoscitivi, e le potranno altresì documentare formalmente, attraverso il riconoscimento di crediti universitari, previa verifica individuale e, all’occorrenza, perfezionando i propri saperi attraverso la scelta di percorsi on line parcellizzati e definiti.

Ulteriori informazioni: www.formazione.corep.it/competenze

 

 

Il progetto “Digital Open Badge” è stato promosso dalla Camera di Commercio di Torino ed affidato a COREP, ente consortile fra Camera di Commercio di Torino e Università degli Studi di Torino.

Compito del progetto è stato quello di analizzare, studiare, disegnare e sperimentare questo Sistema, definendone e testandone le caratteristiche ed il funzionamento, coinvolgendo il territorio e gli attori che hanno a che fare con il tema in oggetto, identificando delle proposte per la messa a regime del Sistema.

Di fatto si tratta di un progetto “proof-of-concept” che ha tuttavia anche le caratteristiche di un Living Lab, dato il forte coinvolgimento di attori che è stato fatto ed il carattere fortemente operativo delle sperimentazioni realizzate. Per altri versi si è trattato di un progetto caratterizzato da un approccio di “agile and rapid prototype” in quanto ha consentito in tempi rapidi di arrivare ad una serie nutrita di applicazioni visibili, nonostante sia stato ovviamente colpito dall’effetto COVID.

Le attività previste e realizzate dal progetto sono state di due tipi:

  • La prima ha riguardato uno studio di backoffice che raccoglie e propone i risultati di una serie di analisi e di studi sul tema che si sono avvalsi della letteratura e delle ricerche esistenti.
  • La seconda è costituita in una serie di sperimentazioni e di attività pilota (in totale 17 casi) che hanno consentito di vedere “dal vivo” come si può configurare e funzionare operativamente il sistema in oggetto. Tali sperimentazioni hanno coinvolto – come si può facilmente vedere scorrendo l’indice – un numero nutrito di importanti attori e protagonisti del territorio.

Nell'ambito del progetto, COREP ha rilasciato numero 12 Competence Badge a circa 800 studenti afferenti al Dipartimento di Management ed Economia dell'Università di Torino. 

Fra gli enti coinvolti nel progetto citiamo:

CIOFS-FP
ENGIM
SOCIALTECH e EXAR SOLUTIONS
SAA
FORMATEMP
ASSOLAVORO
ALSTOM Ferroviaria
Fondazione Maurizio Maggiora
VOLTO Torino
Comune di Torino
ANFIA Service
IQC
COREP
IQC e IMS
ENAIP e Associazione FORMA
ITILO Campus di Torino