Skip to main content

Progetti europei in corso

Hearts

Hearts

HEARTS: Higher Education Action Response for Trauma Support (anni 2024-2025) è un
progetto Erasmus+ Cooperation partnerships in higher education che coinvolge le
Università di Barcellona, Lisbona, Malta e Cagliari, SCT Centre | COREP e l'International
Union for Health Promotion and Education nell’ideazione di una metodologia innovativa
per promuovere il benessere mentale all’interno della comunità universitaria.
La metodologia HEARTS, risultato della cooperazione tra i partner e lo scambio di buone
pratiche, fornirà strategie per la promozione del benessere attraverso un approccio
culturalmente sensibile, digitalmente rilevante, comunitario e basato sulla Carta di
Okanagan e le Competenze Fondamentali per la Promozione della Salute.
Dialogo interculturale e interreligioso, teatro di comunità, storytelling, costruzione di
comunità, studi critici sul patrimonio, terapia cognitivo-comportamentale culturalmente
sensibile e gamification sono solo alcune delle competenze chiave delle università
coinvolte nel progetto, che verranno messe a sistema per la promozione della salute.

Siamo lieti di annunciare la pubblicazione del "HEARTS Foundation Bricks Report: Mental Health Needs Assessment for Five European Higher Education Institutions". Ora puoi scaricarlo gratuitamente su www.heartsproject.eu/results.

TIM^2

TIM^2 – Teaching Mathematics Using Drama (anni 2023-2026) è un Progetto Erasmus+
Cooperation Partnerships in School Education nato dalla collaborazione tra SCT Centre |
COREP (capofila), CNR – Consiglio Nazionale delle Ricerche (Italia), HVL – Western Norway
University of Applied Science (Norvegia), TUC – Technical University of Crete (Grecia),
TENet – Theatrical Education Network (Grecia) e ASTA (Portogallo). L’obiettivo è definire e
diffondere, tra insegnanti ed educatori, un’innovativa metodologia per l’insegnamento
della matematica attraverso le arti performative e il Teatro Sociale e di Comunità per
favorire il superamento della paura della matematica, il benessere degli studenti e il
consolidamento di competenze matematiche.