Skip to main content

Dipartimento di SCIENZE DELLA SANITÀ PUBBLICHE E PEDIATRICHE
apertura iscrizioni
scadenza iscrizioni

Informazioni

ANESTESIA NEONATALE E PEDIATRICA


Master Interateneo di II Livello

sono in corso le procedure amministrative di istituzione del master

Destinatari e selezione

Destinatari

Lauree del Vecchio ordinamento: Laurea in Medicina e Chirurgia Classe 46/S e LM/41 con Specializzazione in Anestesia, Rianimazione, Terapia Intensiva e del Dolore  e Abilitazione all'esercizio della professione medica 

Lauree di II livello: Laurea in Medicina e Chirurgia Classe 46/S e LM/41 con Specializzazione in Anestesia, Rianimazione, Terapia Intensiva e del Dolore  e Abilitazione all'esercizio della professione medica

Altro: Titoli stranieri equipollenti riconosciuti idonei in base a quanto previsto dall'art. 2. 5 dal Regolamento per la disciplina dei Master.

Sono ammessi 2 uditori 

 

Selezione

N. massimo di studenti iscrivibili 25, minimo 10.

La selezione sarà realizzata da apposita Commissione di Selezione, che avrà la responsabilità di esaminare le domande pervenute. 
Il Comitato Scientifico, con decisione motivata, può in deroga attivare il Master con un numero di iscritti inferiore, fatta salva la congruenza finanziaria.

Modalità di iscrizione

APERTURA ISCRIZIONI: 

SCADENZA ISCRIZIONI: 

La domanda di iscrizione non è in alcun modo vincolante e ha la sola finalità di ammettere alle selezioni.

Per poter essere ammessi alla selezione occorre effettuare l'iscrizione al portale di Ateneo.

Per prendere visione delle modalità di iscrizione al portale di Ateneo e alle selezioni del Master CLICCA QUI e accedi a https://my.unito.it/

ATTENZIONE: 

il Decreto MUR n. 930 del 29/7/2022 ha regolamentato la possibilità di iscrizione contemporanea a due corsi di studio universitari. (Scarica qui il testo del Decreto)

Il candidato, qualora sia iscritto ad un corso di laurea, laurea magistrale, dottorato di ricerca, specializzazione o master istituiti da un’Università italiana, PRIMA di iscriversi al master è tenuto a verificare se è possibile la contemporanea iscrizione al presente corso.

Consigliamo di consultare il sito dell’Università contenente tutte le informazioni aggiornate: https://www.unito.it/didattica/immatricolazioni-e-iscrizioni/contemporanea-iscrizione-due-corsi-universitari

Qualora il candidato sia già iscritto o intenda iscriversi ad un altro corso universitario, dovrà allegare alla documentazione di iscrizione l’autocertificazione prevista dal Decreto MUR (scarica qui).

DOCUMENTI DA ALLEGARE

Per completare la procedura di iscrizione alle selezioni del Master, occorre inviare alla segreteria Master Corep all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

1. La conferma dell’avvenuta presentazione on line della domanda di iscrizione alle selezioni tramite il Portale di Ateneo (indicando il nome del Master per il quale e' stata effettuata l'iscrizione)
2. Il curriculum vitae
3. L'autocertificazione doppia iscrizione (SOLO qualora lo ritenga necessario perchè iscritta/o ad un altro corso)

*Consulta la procedura di iscrizione per candidati con titolo accademico estero.

 

Lo staff del COREP è disponibile per informazioni e chiarimenti: Tel. +39. 011 6399353 E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Al termine della selezione sarà redatta una graduatoria definitiva degli idonei, cui sarà proposta, nel limite dei posti disponibili, l’iscrizione al Master.

I dati raccolti da COREP saranno utilizzati ai sensi dell’Art. 13 del D. Lgs. 196/03.

Struttura didattica e programma

Il Master, della durata di 18 mesi, corrisponde a  60 crediti formativi universitari (CFU), ha una durata complessiva di 1500 ore ed è così articolato:
•    Didattica frontale n. 66 ore, didattica alternativa 44 ore, studio individuale n. 815 ore, corrispondenti ad un totale di 37 CFU
•    Tirocinio formativo n. 375 ore, pari a 15 CFU
•    Prova finale n. 200 ore, pari a 8 CFU

Punti salienti del programma:

Il percorso formativo del Master prevede il coinvolgimento di esperti di livello nazionale ed internazionale di differenti discipline: Anestesia e Rianimazione, Pediatria, Oncoematologia, Neonatologia, Neuropsichiatria Infantile, Chirurgia Pediatrica, Neurochirurgia, Urologia, Ortopedia, Radiologia, Malattie Infettive, al fine di ottenere una più ampia preparazione all’approccio con questo particolare tipo di paziente.

I principali argomenti trattati saranno:

  • Fisiologia e patologia dello sviluppo fetale
  • Fisiologia dello sviluppo neonatale e pediatrico
  • Anatomia e fisiologia del bambino
  • Anestesia e sviluppo cerebrale
  • Mortalità, morbidità ed outcome in anestesia pediatrica
  • Nocicezione e percezione del dolore neonatale e pediatrico, dolore acuto e cronico
  • Farmacologia
  • Gestione delle vie aeree
  • Complicanze acute in corso di anestesia
  • Fluidoterapia e trasfusioni
  • Dolore postoperatorio
  • Anestesia locoregionale
  • Accessi vascolari
  • Anestesia in Non-operative room (NORA)
  • Anestesia nelle diverse specialità chirurgiche
  • Rianimazione cardiopolmonare.

Le lezioni saranno parte in presenza e parte online asincrone


TIROCINIO  

Il tirocinio sarà svolto presso l’Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino. Questa struttura è, infatti, accreditata dall’ESRA (European Society of Regional Anesthesia) come unico centro di insegnamento dell’anestesia locoregionale pediatrica in tutta Europa ed ospita quotidianamente anestesisti già specialisti o specializzandi provenienti da tutto il mondo. Nelle sale operatorie dell’Ospedale Regina Margherita dove vengono svolte le differenti specialità chirurgiche (chirurgia generale, toracica, urologica, ortopedica, otorinolaringoiatrica, neurochirurgica, cardiochirurgica).



PROVA FINALE

La presenza alle lezioni è obbligatoria al 70% - la presenza al tirocinio è obbligatoria al 100%.

Per verificare l’apprendimento, durante il percorso didattico saranno proposte verifiche in itinere con valutazione espressa in trentesimi, mentre, a conclusione dell’intero percorso, è prevista una verifica finale, valutata in centodecimi, consistente nella discussione della tesi di Master, legata all’esperienza del tirocinio formativo. 

Contatti

Segreteria Master COREP
Orario di ricevimento:
dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 15.00

CALL CENTER: +011 6399353

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

  • Perchè questo Master

    Con l’avvento del XXI secolo si è assistito ad una evoluzione tecnologica che ha travolto l’anestesia e la chirurgia pediatrica, rimaste sempre in secondo piano rispetto al paziente adulto. Finalmente sia i materiali sia le tecniche di monitoraggio anestesiologico, sono a “misura” e validate per il mondo neonatale e pediatrico. Da questa rivoluzione non è più pensabile improvvisarsi anestesisti pediatrici. L’anestesia pediatrica, infatti, oggigiorno, è da considerarsi una specifica branca della disciplina di Anestesia e Rianimazione, che necessariamente ha bisogno di una sua formazione. Considerato che la realtà italiana, in ambito pediatrico, non è centralizzata solo sui centri Hub pediatrici, è assolutamente necessario acquisire una formazione anestesiologica pediatrica. Il Master di II livello dell’Università di Torino rappresenta una risposta a tutto questo, prefiggendosi di formare anestesisti con diverse skills pediatriche, per essere pronti a gestire al meglio ed in sicurezza il piccolo paziente, sfatando il mito del “piccolo adulto”.

     

    Si segnala che secondo quanto previsto dalla Determina CNFC del 17 luglio 2013 "I professionisti sanitari che frequentano, in Italia o all’estero, corsi di formazione post-base propri della categoria di appartenenza e durante l’esercizio dell’attività professionale, sono esonerati dall’obbligo formativo ECM."
    Per indicazioni più dettagliate CLICCA QUI

  • Sbocchi Professionali e Competenze acquisite

    L’obiettivo di questo Master è quello di fornire una formazione specialistica in Anestesia Neonatale e Pediatrica promuovendo un apprendimento teorico-pratico delle recenti acquisizioni, di promuovere un aggiornamento scientifico e tecnico, con acquisizione delle capacità specialistiche. Particolare attenzione viene dedicata all’approfondimento di tematiche che negli ultimi anni hanno subito importanti evoluzioni tecnologiche, l’anestesia logoregionale ecoguidata, la gestione delle vie aeree, il monitoraggio non solo emodinamico e della profondità di anestesia, ma anche neurofisiologico, l’applicazione di protocolli ERAS anche nel campo pediatrico.

  • Costo Periodo Sede

    COSTO

    La quota d’iscrizione per i laureati è di 3.000,00 Euro e dovrà essere versata con le seguenti modalità:
    I rata di 1.000,00 Euro: all'atto dell'immatricolazione
    II rata di 1.000,00  Euro scadenza pagamento entro il 05/12/2025
    III rata di 1.000,00  Euro scadenza pagamento entro il 30/04/2026

    La quota d’iscrizione per gli uditori è di 1.500,00 Euro e dovrà essere versata con le seguenti modalità:

    I rata di 500,00 Euro: all'atto dell'immatricolazione
    II rata di 500,00 Euro scadenza pagamento entro il 05/12/2025
    III rata di 500,00 Euro scadenza pagamento entro il 30/04/2026

     

    Si segnala inoltre che, oltre la quota di iscrizione, lo studente dovrà versare le quote accessorie relative a imposta di bollo assolta in maniera virtuale, tassa per i diritti SIAE, commissioni, previste dal regolamento Tasse e Contributi a.a. 2024/25 pari ad € 17,50.

    In caso di rinuncia, dopo l'atto dell'immatricolazione, lo studente dovrà comunque versare l’intera quota di contribuzione e non avrà diritto ad alcun rimborso

    Il Master potrà essere avviato a condizione che venga raggiunto il numero minimo di 10 allievi.

     

    PERIODO

    L'inizio delle lezioni e il calendario verranno pubblicati a breve in QUESTA SEZIONE

     

    SEDE

    Le lezioni si terranno presso le aule universitarie del Polo di Medicina di Torino

  • Titoli Rilasciati

    Coloro che frequenteranno il percorso 70% di formazione in aula e svolgeranno il tirocinio formativo, superando tutte le verifiche previste e raggiungendo i crediti prestabiliti, otterranno il titolo di Master Universitario di II livello in "Anestesia Neonatale e Pediatrica"

    Lo studente avrà diritto a ottenere il Diploma Universitario di Master, qualora non incorra nelle incompatibilità previste dal T.U. del 1933 sull’Istruzione Superiore, art. 142 (iscrizione ad altri corsi universitari, dottorati, etc).

  • Comitato Scientifico e Docenti

    Proponente del master:

    Prof.ssa Franca Fagioli, Dipartimento di Scienze della Sanità Pubblica e Pediatriche, Prof.ssa Ordinaria

    Comitato Scientifico:  

    • Prof.ssa Franca Fagioli, Dipartimento di Scienze della Sanità Pubblica e Pediatriche, Prof.ssa Ordinaria
    • Dott. Alessandro Aprato, Dipartimento di Scienze Chirurgiche, Ricercatore        
    • Prof. Marco Spada, Dipartimento di Scienze della Sanità Pubblica e Pediatriche, Ricercatore
    • Dott.ssa Simona Quaglia, AOU Città della Salute e della Scienza - Presidio Regina Margherita, Direttore Struttura Complessa di Anestesia e Rianimazione 5 Pediatrica      
    • Dott.ssa Claudia Bondone, AOU Città della Salute e della Scienza - Presidio Regina Margherita, Direttore Struttura Complessa Pediatria Urgenza        
    • Dott.ssa Valeria Mossetti, AOU Città della Salute e della Scienza - Presidio Regina Margherita, Direttore Struttura Semplice Blocco Operatorio - Anestesia Rianimazione 5 Pediatrica

PATROCINI:

Il master ha ottenuto i patrocini di: