Skip to main content

II Edizione

Scadenza iscrizioni:
20 Novembre 2024


Master on line!

Workshop
3 OTTOBRE ORE 16.30-19
LA COMPLIANCE INTEGRATA 231 ALL'EPOCA DELLA CYBERSECURITY


La Compliance integrata 231 nelle imprese pubbliche e private 

MASTER EXECUTIVE IN La Compliance Integrata 231 nelle Imprese Pubbliche e Private
Destinatari e selezione

Destinatari

Il Corso, rivolto a laureati e diplomati, si propone di raggiungere come destinatari figure professionali in Società pubbliche e privateo professionisti, dipendenti, Avvocati e Commercialisti, in particolare:

  • COMPONENTI ORGANISMI DI VIGILANZA
  • INTERNAL AUDIT
  • RESPONSABILI UFFICI RISK E COMPLIANCE
  • RESPONSABILI UFFICI LEGALI
  • DIRIGENTI
  • RPCT  (Responsabile Prevenzione Corruzione e Trasparenza)
  • DPO (Data Protection Officer)
  • RESPONSABILE PRIVACY


Selezione

La selezione sarà effettuata sulla base del curriculum vitae e in base all'ordine d'arrivo delle candidature. 

 

Modalità di iscrizione | ISCRIZIONI APERTE

Scadenza iscrizioni: 20 Novembre 2024

I candidati interessati al master sono invitati a compilare il seguente form di iscrizione

I candidati dovranno inoltre inviare constestualmente all'iscrizione e non oltre il 20 Novembre 2024 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. i seguenti documenti, indicando "Candidatura master in Compliance Integrata 231 nelle imprese pubbliche e private":

  • Curriculum vitae CON FOTO. Il curriculum dovrà riportare in calce l’autorizzazione al trattamento dei dati personali (D.Lgs.196/2003)
Costo, Periodo e Sede

COSTO

La quota di partecipazione al master è pari a 2.806,00 € iva inclusa da pagarsi in 2 rate:

 - I rata € 1.500,00 entro il 02/12/2024

- II rata € 1.306,00 entro il 31/01/2025

Per aziende/enti che intendano iscrivere più di un dipendente è previsto uno sconto del 10% sulla quota di iscrizione.

Per gli iscritti all'AODV, la quota di partecipazione al master è pari a 2.379,00 € iva inclusa da pagarsi in 2 rate:

 - I rata € 1.379,00 entro il 02/12/2024

- II rata € 1.000,00 entro il 31/01/2025

Prestito Ad Honorem 
In seguito alla convenzione siglata tra COREP e UNICREDIT BANCA, ai Partecipanti richiedenti potrà essere attivato un PRESTITO DI MERITO per l’ammontare dell’intera Quota di Partecipazione all’Executive Master, secondo modalità da comunicarsi.

PERIODO

Il Master Executive avrà inizio nel mese di Dicembre 2024 e terminerà nel mese di Marzo 2025.



SEDE

Il corso si terrà completamente online
Sarà utilizzata la piattaforma Webex per l'erogazione delle lezioni e la piattaforma CorepClub per i materiali didattici. 

 

  • Perchè iscriversi?

    PERCHE' ISCRIVERSI A QUESTO MASTER?

    Il Master Executive, proposto da SAA - School of Management  e COREP e patrocinato dall’Università degli Studi di Torino, è un corso di alta formazione che offre un aggiornamento continuo e a 360° delle novità normative e giurisprudenziali in materia di compliance. In particolare:

    1) Tratta della Responsabilità da reato degli Enti ex d.lgs. 231/2001, di Anticorruzione e Trasparenza, di Whistleblowing e di Privacy, con approfondimenti sul nuovo Codice degli Appalti, sulla Sicurezza sul Lavoro, sui paramenti ESG e sui Sistemi di Gestione Certificati.

    2) Affronta il ruolo dell’Organismo di Vigilanza e gli strumenti di controllo forniti dal Modello 231 in relazione agli altri sistemi di controllo interni alle Società e agli Enti, ad esempio il Collegio Sindacale ed i Revisori.

    3) Si caratterizza per il taglio marcatamente pratico, propone contenuti aggiornati alle più recenti novità normative e giurisprudenziali.

    4) Consente un confronto operativo coi professionisti di settore

    5) Rilascia crediti formativi per commercialisti, avvocati e consulenti del lavoro.

     

    E' stato ottenuto l'accreditamento dal 

    • Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti contabili 
    • Consiglio Nazionale Forense (20 crediti).
    • Ordine dei Consulenti del Lavoro: dopo aver concluso il master e aver ottenuto l’attestato di partecipazione l’interessato/a dovrà richiedere i crediti direttamente sul portale della formazione del Consulente del Lavoro (20 crediti).

     

     

  • STRUTTURA DIDATTICA E PROGRAMMA

    STRUTTURA DIDATTICA                  

    Il Corso si svolgerà in AULA VIRTUALE: uno spazio in cui docenti e partecipanti potranno interagire. Le lezioni saranno registrate per eventuali fruizioni off line.

    Il Corso si sviluppa in 23 mezze giornate per un totale di 92 ore.

     Le lezioni si svolgeranno il giovedì e il venerdì pomeriggio con orario 14.30-18.30 a partire da Dicembre 2024 fino a Marzo 2025.

     

    STRUTTURA DEL CORSO

    L’attività didattica sarà divisa in 23 moduli:

    Modulo 1: LA COMPLIANCE INTEGRATA E IL SISTEMA 231

    Modulo 2: LA COLPA DI ORGANIZZAZIONE

    Modulo 3: I MODELLI ORGANIZZATIVI

    Modulo 4: ORGANIZZAZIONE, GESTIONE E CONTROLLO DEL RISCHIO

    Modulo 5: L’ORGANISMO DI VIGILANZA E LA SUA DOCUMENTAZIONE 

    Modulo 6: L’ATTIVITÀ DI VERIFICA DELL’ORGANISMO DI VIGILANZA

    Modulo 7: I RAPPORTI TRA GLI ORGANI DI CONTROLLO INTERNI

    Modulo 8: IL PROCEDIMENTO 231

    Modulo 9: IL SISTEMA ANTICORRUZIONE E TRASPARENZA

    Modulo 10: GLI ADEMPIMENTI ANTICORRUZIONE E TRASPARENZA

    Modulo 11: I REATI CONTRO LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

    Modulo 12: I REATI FISCALI E SOCIETARI – GESTIONE CONTABILE/FISCALE

    Modulo 13: SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO

    Modulo 14: ANTIRICICLAGGIO ex D.lgs. 231/2007

    Modulo 15: REATI AMBIENTALI, COMPLIANCE 231 E ESG

    Modulo 16: CODICE DEGLI APPALTI E REATI DI TURBATA LIBERTÀ DEGLI INCANTI 

    Modulo 17: AMMINISTRAZIONE GIUDIZIARIA, SISTEMA 231 E MISURE DI PREVENZIONE

    Modulo 18: CODICE DELLA CRISI D’IMPRESA

    Modulo 19: LE SEGNALAZIONI WHISTLEBLOWING EX D.LGS. 24/2023

    Modulo 20: GDPR E 231: LE POSSIBILI INTEGRAZIONI

    Modulo 21: LA SICUREZZA INFORMATICA E CYBERSECURITY

    Modulo 22: REATI e DOCUMENTI INFORMATICI

    Modulo 23INTELLIGENZA ARTIFICIALE

    SCARICA QUI IL CALENDARIO DELLE LEZIONI

     

  • Titoli Rilasciati

    TITOLI

    Al termine del corso verrà rilasciato dal COREP e dalla SAA il  Certificato di Master Executive in La Compliance Integrata 231 nelle Imprese Pubbliche e Private. 

    Al fine di ottenere il titolo, i partecipanti devono partecipare ad almeno i 2/3 delle ore di lezione di ciascun modulo. Al termine del corso sarà richiesta una breve relazione di massimo dieci pagine su un tema oggetto di una lezione.

    ACCREDITAMENTI

    E' stato ottenuto l'accreditamento dal 

    • Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti contabili 
    • Consiglio Nazionale Forense (20 crediti).
    • Ordine dei Consulenti del Lavoro: dopo aver concluso il master e aver ottenuto l’attestato di partecipazione l’interessato/a dovrà richiedere i crediti direttamente sul portale della formazione del Consulente del Lavoro (20 crediti).
  • COMITATO SCIENTIFICO

    DIREZIONE DEL MASTER


    DIRETTORE DEL CORSO

    Prof. Sergio Foà

    PhD in Diritto amministrativo all’Università di Milano, è professore ordinario di Diritto amministrativo presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Torino, dove insegna anche Giustizia amministrativa, Contabilità di Stato e Diritto dei beni culturali. Nello stesso Ateneo dirige due Corsi di perfezionamento; è componente del Comitato scientifico del Master in Diritto della pubblica amministrazione, che ha diretto per tre anni, nonché del Master in Direzione strategica delle aziende sanitarie e del Master in Strategie per l'efficienza, l'integrità e l'innovazione nei contratti pubblici. È componente del Collegio docenti del Dottorato di ricerca in Diritti e Istituzioni. Rappresenta l’area giuridica nel Senato accademico dell’Università di Torino. Partecipa al Comitato scientifico dell’associazione Eurolatinoamericana de Derecho Administrativo ed è responsabile dell’area “Diritto e Arte” della Fondazione Santagata per l’economia e la cultura. Componente del Comitato scientifico di diverse riviste giuridiche, è autore di oltre 160 pubblicazioni di diritto amministrativo; i principali temi di ricerca riguardano i beni, i servizi e i contratti pubblici, l’effettività dei rimedi giurisdizionali nei confronti della p.a., con attenzione ai rapporti con il diritto dell’Unione europea e ai riflessi dell’organizzazione amministrativa sui diritti delle persone. Da ultimo ha curato un Volume sulla gestione nazionale della pandemia e ha inquadrato criticamente il diritto della scienza incerta.


    COORDINATRICE SCIENTIFICA

    Avv. Mariagrazia Pellerino

    Avvocata Cassazionista dal 1997, iscritta all’Ordine degli Avvocati di Torino, laureata con lode in Giurisprudenza nel 1982 con una tesi in diritto penale.
    Svolge la professione di avvocata penalista in Torino nello Studio in Corso Vittorio Emanuele II n. 78, di cui è fondatrice e titolare, insieme ad altre colleghe.
    Presidente e Componente di numerosi Organismi di Vigilanza in importanti Società Pubbliche e Private.
    È Coordinatrice scientifica di Master e di Corsi di Perfezionamento Universitari in materia 231 nonché docente nei medesimi Master e Corsi.
    Svolge altresì lezioni in altre Università e nei corsi di formazione organizzati dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Torino presso cui è componente della Commissione scientifica.
    È relatrice ai Tavoli 231 organizzati dalla Rivista 231 su cui scrive abitualmente.

    VICEDIRETTORE

    Avv. Mauro Alovisio

    Avvocato presso l’Università di Torino, si occupa del diritto delle nuove tecnologie; coordinatore del corso di perfezionamento in materia di GDPR dell’Università degli Studi di Torino, vice direttore del Master in alto apprendistato in Innovazione e legal compliance, formatore; è autore di molteplici pubblicazioni e libri in materia di cybersecurity, protezione dei dati personali, intelligenza artificiale cyberbullismo e videosorveglianza; docente a contratto presso l’Università Statale di Milano, già componente del Comitato Etico della Città della Salute e della Scienza. È Direttore del Centro Studi di Informatica Giuridica di Ivrea Torino e Fellow del Centro di Ricerca Nexa del Politecnico di Torino.

     

    COMITATO SCIENTIFICO

    Prof. Sergio Foà  

    Avv. Mariagrazia Pellerino  

    Prof. Maurizio Riverditi 

    Prof.ssa Laura Scomparin 

    Prof.ssa Gabriella Margherita Racca 

     

  • CORPO DOCENTE

  • PARTNERS E PATROCINI

    PARTNERS 

      

    COREP-Consorzio per la Ricerca e l'Educazione Permanente
    COREP  è un consorzio senza fini di lucro fondato nel 1987. Il COREP attua iniziative di collaborazione fra l'Università degli Studi di Torino, il mondo della produzione e dei servizi e le Istituzioni pubbliche locali in tre principali aree di intervento: la formazione specialistica e di alto livello, il supporto all’innovazione, i servizi per i Consorziati. Attraverso tre decenni di attività durante i quali ha saputo reagire e adattarsi ai cambiamenti socio-economici avvenuti nel Paese, il COREP ha consolidato il proprio ruolo di struttura radicata nel territorio al servizio degli attori dell’innovazione. In COREP trovano infatti un punto di incontro le esigenze delle imprese, le soluzioni innovative maturate negli Atenei e nei Centri di ricerca, gli obiettivi di sviluppo posti dagli Enti pubblici locali, gli interessi delle nuove generazioni di laureati e laureate, che richiedono al sistema formativo sempre maggiore qualificazione e specializzazione.
    Il COREP gestisce circa 30 master universitari ed executive all'anno, oltre a progetti europei, di ricerca e di trasferimento dell'innovazione.
    www.corep.it

     

     

    SAA-School of Management SAA School of Management nasce a Torino nel 1957 come Scuola  di Amministrazione Industriale, Nel 1974 diviene Scuola di Amministrazione Aziendale dell'Università degli Studi di Torino,  Business School Italiana  parte integrante dell'ordinamento Universitario. La Struttura, integrata con l’Università degli Studi di Torino, ha realizzato progetti interdisciplinari che hanno per oggetto il management nelle sue diverse declinazioni: è stata ed è il collegamento tra mondo della ricerca, alta formazione e tessuto economico.Nel gennaio 2013 si configura SAA S.c.ar.l. che, capitalizzando esperienza, conoscenza e relazioni nel tessuto economico, in collaborazione con l’Università si pone l' obiettivo di proseguire ed intensificare la collaborazione con le Università, nello sviluppo di percorsi di alta formazione manageriale plurisettoriali ad elevata intensità didattica e di offrire alle imprese progetti formativi integrati, coniugando  la solida esperienza nella formazione manageriale ed i  bisogni dei committenti.

    www.saamanagement.it 

    PATROCINI 

    Il Master ha ottenuto il patrocinio di:

    Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Torino

     

      AODV231 - Associazione dei Componenti degli organismi di Vigilanza ex D.Lgs 231/2001

     

      Ordine Consulenti del Lavoro Consiglio Provinciale di Torino