Skip to main content

DIPARTIMENTO DI SCIENZA E TECNOLOGIA DEL FARMACO - UNIVERSITà DI TORINO

dipartimento di scienze del farmaco - università di pavia
apertura iscrizioni: 13 novembre 2023
scadenza iscrizioni: 15 marzo 2024

Informazioni

farmacia clinica e pharmaceutical care

Master Interateneo di II Livello
Destinatari e selezione

DESTINATARI

Il Master è rivolto a:

Lauree del Vecchio ordinamento: Lauree del vecchio ordinamento: Farmacia e Chimica e Tecnologie Farmaceutiche (classe di Laurea LM-13 di cui al D.M. 270/2004), con possesso dell'abilitazione all'esercizio della professione di farmacista

Lauree di II livello (ex DM 509/99 e DM 270/2004): conseguite nelle classi di Laurea 14/S e con possesso dell'abilitazione all'esercizio della professione di farmacista.

Altro: Titoli stranieri equipollenti riconosciuti idonei in base a quanto previsto dall'art. 2.5 del Regolamento per la disciplina dei Master.

SELEZIONE

Qualora il numero di candidati non sia superiore al numero massimo di allievi ammissibile, verrà effettuata un’analisi dei requisiti di idoneità. Nel caso vi siano più candidati del numero massimo iscrivibile, la selezione avverrà sulla base della "scheda di presentazione" compilata dal candidato.

La selezione sarà realizzata da apposita Commissione di Selezione che avrà la responsabilità di esaminare le domande pervenute e di valutare le "schede di presentazione" inviate dal candidato insieme alla documentazione di iscrizione indicata nella sezione "modalità di iscrizione" del sito.

Si raccomanda ai candidati di porre la massima attenzione alla compilazione della "scheda di presentazione" in quanto si tratta del documento su cui verrà effettuata la valutazione e dal quale pertanto dipende il punteggio della graduatoria.

SCARICA QUI I CRITERI DI SELEZIONE

SCARICA QUI LA SCHEDA DI PRESENTAZIONE DEL CANDIDATO

Al Master sarà ammesso un numero massimo di 15 iscritti
Il Master potrà essere attivato se sarà raggiunto il numero minimo di 10 iscritti.
In numero dei posti messi a bando sarà comprensivo di posti riservati sia ai diplomati della Scuola di Specializzazione in Farmacia Ospedaliera sia ai laureati nella classe LM13.
Il Comitato Scientifico, con decisione motivata, può in deroga attivare il Master con un numero di iscritti inferiore, fatta salva la congruenza finanziaria.

 

 

Modalità di iscrizione

Apertura iscrizioni: 13/11/2023 ore 9.30
Scadenza iscrizioni: 15/03/2024 ore 15.00

La domanda di iscrizione non è in alcun modo vincolante e ha la sola finalità di ammettere alle selezioni.

Per poter essere ammessi alla selezione occorre effettuare a partire dalle ore 9.30 del 13/11/2023 ed entro le ore 15.00 del 15/03/2024 l'iscrizione al portale di Ateneo.
Per prendere visione delle modalità di iscrizione al portale di Ateneo e alle selezioni del Master CLICCA QUI e accedi a https://my.unito.it/

ATTENZIONE: il Decreto MUR n. 930 del 29/7/2022 ha regolamentato la possibilità di iscrizione contemporanea a due corsi di studio universitari. (Scarica qui il testo del Decreto).

Il candidato, qualora sia iscritto ad un corso di laurea, laurea magistrale, dottorato di ricerca, specializzazione o master istituiti da un’Università italiana, PRIMA di iscriversi al master è tenuto a verificare se è possibile la contemporanea iscrizione al presente corso.

Consigliamo di consultare il sito dell’Università contenente tutte le informazioni aggiornate: https://www.unito.it/didattica/immatricolazioni-e-iscrizioni/contemporanea-iscrizione-due-corsi-universitari

Qualora il candidato sia già iscritto o intenda iscriversi ad un altro corso universitario, dovrà alelgare alla documentazione di iscrizione l'autocertificazione prevista dal Decreto MUR (scarica qui).

 

DOCUMENTI DA ALLEGARE

 Per completare la procedura di iscrizione alle selezioni del Master, occorre inviare alla segreteria Master Corep all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

  1. la conferma dell’avvenuta presentazione on line della domanda di iscrizione alle selezioni tramite il Portale di Ateneo (indicando il nome del Master per il quale è stata effettuata l'iscrizione)
  2. la scheda di presentazione del candidato scaricabile dalla sezione "Destinatari e selezione" contenente gli elementi su cui la Commissione di selezione effettuerà la valutazione dei candidati
  3. il curriculum vitae
  4. autocertificazione prevista dal Decreto MUR n. 930 del 29/7/2022 – se necessaria 

* Gli studenti in possesso di titolo di studio straniero dovranno, inoltre, inviare copia della dichiarazione di valore all'email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Lo staff del COREP è disponibile per informazioni e chiarimenti: Tel. +39. 011 6399353 E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Al termine della selezione sarà redatta una graduatoria definitiva degli idonei, cui sarà proposta, nel limite dei posti disponibili, l’iscrizione al Master.

I dati raccolti da COREP saranno utilizzati ai sensi dell’Art. 13 del D. Lgs. 196/03.

Struttura didattica e programma

Il Master corrisponde a 60 crediti formativi universitari (CFU). Ha una durata complessiva di 1.500 ore da svolgersi in un arco temporale che va dai 12 ai 18 mesi, ed è così articolato:
• Didattica 32 CFU
• Tirocinio formativo 15 CFU
• Prova finale 13 CFU

Il programma del corso è articolato nelle seguenti macroaree:

• Organizzazione e funzioni cliniche di una farmacia ospedaliera.
• Gestione clinica del Medicinali e dei Dispositivi Medici
• Galenica Clinica
• Clinical Governance nella Farmacia Ospedaliera
• Farmacia Clinica
• Pharmaceutical Care

Il Tirocinio pari a 15 CFU si svolgerà per una prima parte in presenza presso AO Ordine Mauriziano in un arco di 5 settimane e prevede che l’esperienza sia articolata nelle seguenti aree cliniche:
• area medica
• area oncologica
• area chirurgica
• area H-T
• area emergenza e PS
con un approfondimento nell’ambito della ricerca clinica trasversale ai 5 contesti.

Il restante periodo potrà essere svolto a scelta dal masterizzando presso:
a. Ospedale da cui proviene
b. Mauriziano
c. Altra struttura previo accertamento dei requisiti necessari ad ospitare il tirocinio.
Quest’ultimo periodo sarà dedicato alla definizione di un progetto che costituirà la tesi di Master.

Per verificare l’apprendimento, durante il percorso didattico saranno proposte verifiche in itinere con valutazione espressa in trentesimi, mentre, a conclusione dell’intero percorso, è prevista una verifica finale, valutata in centodecimi, consistente nella discussione della tesi di Master.

Contatti

Segreteria Master COREP

Orario di ricevimento:
dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 16.00

CALL CENTER: +011 6399203

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

  • Perchè questo Master

    PERCHE' QUESTO MASTER?
    Il master ha come obiettivo generale quello di fornire al Farmacista, che già lavora in ambito ospedaliero o che intende operarvi, le conoscenze teoriche e pratiche proprie della Clinical Pharmacy e della Pharmaceutical Care atte a consentire la diffusione di queste discipline all’interno delle Aziende Sanitarie Italiane ed una pratica sistematica delle stesse da parte del Farmacista Ospedaliero. Nel contesto di una Sanità sempre più complessa e tecnologicamente sofisticata, le Aziende Sanitarie adottano modelli che consentono di coniugare la promozione continua della qualità dell’assistenza con la sua sostenibilità e investono nel team working, attraverso il quale i singoli professionisti si confrontano, si supportano e costruiscono sinergie per il raggiungimento di obiettivi che diventano comuni.
    Anche il Farmacista Ospedaliero è chiamato a dare il proprio contributo nella “governance” dei percorsi di cura nell’ambito dei quali le terapie farmacologiche e interventistiche con dispositivi medici rivestono un ruolo cruciale per il raggiungimento degli outcomes di salute dei pazienti e per la sostenibilità del SSN.
    Nei contesti multidisciplinari il Farmacista Ospedaliero deve proporsi come un interlocutore strategico in grado di accostare alle conoscenze di Drug Management, che gli derivano dal ruolo tradizionalmente svolto nelle Farmacie Centrali, quelle maggiormente sfidanti di Care Management, svolgendo le quali il Farmacista Ospedaliero recupera la dimensione clinica della propria professione, più coerente con il proprio iter formativo universitario e specialistico.
    Le attività di Care Management affondano le radici nelle discipline della Clinical Pharmacy e della Pharmaceutical Care che vedono il Farmacista Ospedaliero lavorare nei Reparti, all’interno delle Equipe Cliniche, nelle Transitions of Care, contesti nei quali la governance del farmaco e del dispositivo medico può essere attuata in modo realmente efficace.
    Tali attività presuppongono il possesso di specifiche competenze cliniche e comunicative volte al team working.
    La Clinical Pharmacy e la Pharmaceutical Care sono discipline che attualmente non rientrano, in Italia, nel percorso accademico istituzionale. Per i giovani laureati, l’unica possibilità di apprenderle è data dall’esperienza sul campo svolta nei contesti per lo più d’oltralpe, o in quei pochissimi centri Italiani che le praticano in modo sistematico e strutturato.
    Poiché alcune competenze di Clinical Pharmacy e Pharmaceutical Care trovano ampia applicazione nella ricerca clinica, i discenti saranno dotati di strumenti teorici e pratici necessari per una corretta programmazione, conduzione e gestione delle sperimentazioni sia profit che no-profit, osservazionali e interventistiche, con l’obiettivo di delineare a tutto tondo le potenzialità e il ruolo del farmacista nell’ambito degli studi clinici, in linea con quanto previsto dal contesto normativo vigente.

    Si segnala che secondo quanto previsto dalla Determina CNFC del 17 luglio 2013 "I professionisti sanitari che frequentano, in Italia o all’estero, corsi di formazione post-lauream propri della categoria di appartenenza e durante l’esercizio dell’attività professionale, sono esonerati dall’obbligo formativo ECM."

    Per indicazioni più dettagliate CLICCA QUI

    A CHI E' RIVOLTO?

    Il master è rivolto ai laureati in Farmacia e Chimica e Tecnologia Farmaceutiche (LM13), con particolare riferimento a coloro che hanno già conseguito il Diploma di Specializzazione in Farmacia Ospedaliera. Il Master infatti si configura come contenitore formativo unico ed irrinunciabile per tutti i Farmacisti che vogliano approfondire gli aspetti clinici della loro professione, al fine di trasferirli nei propri ambiti lavorativi, consolidando l’identità ed il ruolo del Farmacista Clinico, i cui profilo e competenze sono già state definite dalle principali Società Scientifiche internazionali.

  • Competenze acquisite

    Al termine del programma di formazione, i partecipanti saranno in grado di:

    • disporre di conoscenze teoriche e pratiche proprie della Clinical Pharmacy e Pharmaceutical Care
    • integrare le competenze del Care Management con quelle di Drug Management
    • consentire l’acquisizione di specifiche competenze, professionali e personali, per potersi muovere con disinvoltura negli ambienti multidisciplinari e polispecialistici in cui le Aziende Sanitarie moderne accolgono i pazienti. Le stesse competenze si applicano anche a team multidisciplinari all’interno di aziende farmaceutiche e/o Centri di organizzazione di ricerca a contratto (CRO)
    • integrare i modelli internazionali con la professionalità e le competenze tipiche del contesto

    Il titolare del Master potrà lavorare:

    • all’interno dei Gruppi Aziendali e Regionali “di patologia”
    • nelle Commissioni Aziendali con attività regolatoria;
    • nei Dipartimenti Clinici Aziendali
    • nelle Equipe Cliniche di reparto
    • nei Gruppi Interdisciplinari di Cura
    • nei TOC e nei contesti dedicati alla continuità H-T delle terapie farmacologiche
    • nelle attività di telefarmacia con pazienti al proprio domicilio
    • nella ricerca e sperimentazione clinica
    • nei Laboratori di Galenica Clinica
    • all’interno di Aziende Sanitarie, Farmaceutiche e CRO come Farmacista di Ricerca Clinica

     

     

  • Costo Periodo Sede

    COSTO

    La quota d’iscrizione è di 5.000,00 euro che dovrà essere versata con le seguenti modalità:
    I rata di € 2.000,00 all'atto dell'immatricolazione
    II rata di € 1.500,00 scadenza pagamento entro il 30 aprile 2024
    III rata di € 1.500,00 scadenza pagamento entro il 29 novembre 2024

    BORSE DI STUDIO:
    ll Master prevede la possibilità di borse di studio per i migliori masterizzati. Si consiglia di consultare il sito frequentemente per non perdere aggiornamenti

    Si segnala inoltre che, oltre la quota di iscrizione, lo studente dovrà versare le quote accessorie relative a imposta di bollo assolta in maniera virtuale, tassa per i diritti SIAE, commissioni, previste dal regolamento Tasse e Contributi 2023/24 pari ad € 17,50.

    In caso di rinuncia lo studente dovrà comunque versare l’intera quota di contribuzione e non avrà diritto ad alcun rimborso

    Il Master potrà essere avviato a condizione che venga raggiunto il numero minimo di 10 allievi.

    PERIODO

    Le lezioni del master avranno inizio nel mese di aprile 2024 e termineranno nel mese di marzo 2025.

    Per consultare il calendario CLICCA QUI.

    SEDE

    Azienda Ospedaliera Ordine Mauriziano, Torino

     

  • Titoli Rilasciati

    Coloro che frequenteranno il percorso di formazione in aula (obbligatoriamente almeno il 75% delle lezioni e del tirocinio), superando tutte le verifiche previste e raggiungendo i crediti prestabiliti, otterranno il titolo di Master Universitario in Farmacia Clinica e Pharmaceutical Care

    Lo studente avrà diritto a ottenere il Diploma Universitario di Master, qualora non incorra nelle incompatibilità previste dal T.U. del 1933 sull’Istruzione Superiore, art. 142 (iscrizione ad altri corsi universitari, dottorati, etc).

     

     

  • Comitato Scientifico e Docenti

    Proponente del Master

    Prof.ssa Cena Clara - Prof.ssa Associata Dip. Scienza e Tecnologia del Farmaco – Università di Torino

    Comitato Scientifico:

    Prof.ssa Cena Clara - Prof.ssa Associata Dip. Scienza e Tecnologia del Farmaco – Università di Torino
    Prof.ssa Gallarate Marina - Prof.ssa Associata Dip. Scienza e Tecnologia del Farmaco – Università di Torino
    Prof.ssa Serpe Loredana - Prof.ssa Associata Dip. Scienza e Tecnologia del Farmaco – Università di Torino
    Prof.ssa Collina Simona - Prof.ssa Ordinaria Dip. Scienze del Farmaco – Università degli studi di Pavia
    Prof.ssa Genta Ida - Prof.ssa Associata Dip. Scienze del Farmaco – Università degli studi di Pavia
    Prof.ssa Lanni Cristina - Prof.ssa Associata Dip. Scienze del Farmaco – Università degli studi di Pavia
    Dott.ssa Cerutti Eleonora – Dirigente Farmacista - Azienda Ospedaliera Ordine Mauriziano
    Dott.ssa Gasco Annalisa Eleonora – Direttrice SC. Farmacia Ospedaliera - Azienda Ospedaliera Ordine Mauriziano
    Dott.ssa Azzolina Maria Carmen – Direttore Sanitario - Azienda Ospedaliera Ordine Mauriziano
    Dott. Norbiato Claudio– Direttore SC Medicina Interna e Unità Terapia Semi Intensiva Internistica - Direttore Dipartimento Medico - Azienda Ospedaliera Ordine Mauriziano
    Dott. Musumeci Giuseppe – Direttore SC Cardiologia - Azienda Ospedaliera Ordine Mauriziano
    Prof.ssa Fruttero Roberta – Prof.ssa presso Dip. Scienza e Tecnologia del Farmaco – Università di Torino - esperta della materia
    Prof. Ricevuti Giovanni – Prof. presso il Dip. Scienze del Farmaco - Università degli studi di Pavia - esperto della materia

PATROCINI:

Il master ha ottenuto i patrocini di: