Il Master è istituito dal Dipartimento di NEUROSCIENZE "RITA LEVI MONTALCINI" in collaborazione con il Dipartimento di Psicologia
APERTURA ISCRIZIONI: 9 GENNAIO 2023
CHIUSURA ISCRIZIONI: 17 APRILE 2023 ore 15:00
Il Master ha ottenuto l'accreditamento al bando INPS "Master Universitari "Executive" 2022/23 che mette a disposizione n. 3 borse di studio per dipendenti della P.A. a supporto dell'iscrizione (vedi sezione borse di studio)
IL MASTER EROGA INOLTRE 3 BORSE DI STUDIO SENIOR E 3 BORSE DI STUDIO JUNIOR (VEDI SEZIONE BORSE DI STUDIO).
CURE PALLIATIVE E TERAPIA DEL DOLORE PER PSICOLOGI
Master Universitario di II Livello
Informazioni
Destinatari
Lauree del vecchio ordinamento
Laurea a ciclo unico in Psicologia appartenente alla classe LM-51. Non è necessaria l'abilitazione all'esercizio professionale.
Lauree di II livello: Lauree di II livello: Laurea Specialistica/Magistrale in Psicologia, classi 58/S e LM-51. Non è necessaria l’abilitazione all’esercizio della professione.
Altro:
Il Comitato Scientifico, ai soli fini dell’ammissione al corso di Master, si riserva di considerare le candidature di persone con titoli equipollenti conseguiti all’estero. Il riconoscimento dell’idoneità dei titoli di studio conseguiti all’estero da parte del Comitato Scientifico verrà effettuato con le modalità previste dall’art. 2.5 del Regolamento Studenti dell’Università di Torino.
Si segnala che per l’ammissione a master di II livello di studenti con titolo di studio conseguito all’estero è necessario un “second cycle (master) degree” riconosciuto equipollente ai titoli italiani previsti per l’accesso.
La conoscenza della lingua italiana, parlata e scritta, per gli studenti stranieri, è requisito indispensabile per l’ammissione al Master e deve essere attestata o sarà valutata in sede di colloquio.
Alle lezioni del Master sono ammessi uditori.
Selezione
CLICCA QUI per consultare la graduatoria
CLICCA QUI per consultare la graduatoria delle BORSE DI STUDIO INPS
La selezione sarà realizzata da apposita Commissione di Selezione che avrà la responsabilità di esaminare le domande pervenute e le schede inviate dal candidato unitamente alla documentazione richiesta nella sezione del sito Modalità di Iscrizione.
Si raccomanda ai candidati di porre la massima attenzione alla compilazione della scheda di presentazione del candidato in quanto si tratta del documento su cui verrà effettuata la valutazione e pertanto dal quale dipende il punteggio della graduatoria.
SCARICA QUI i criteri di selezione
SCARICA QUI la scheda di presentazione del candidato
Al Master sarà ammesso un numero massimo di 30 iscritti.
Il Master potrà essere attivato se sarà raggiunto il numero minimo di 10 iscritti.
Il Comitato Scientifico, con decisione motivata, può in deroga attivare il Master con un numero di iscritti inferiore, fatta salva la congruenza finanziaria.
APERTURA ISCRIZIONI: 9 GENNAIO 2023
SCADENZA ISCRIZIONI: 17 APRILE 2023 (ore 15.00)
La domanda di iscrizione non è in alcun modo vincolante e ha la sola finalità di ammettere alle selezioni.
Per poter essere ammessi alla selezione occorre effettuare a partire dalle ore 9.30 del 9 gennaio 2023 ed entro le ore 15.00 del 17 aprile 2023 l'iscrizione al portale di Ateneo.
Per prendere visione delle modalità di iscrizione al portale di Ateneo e alle selezioni del Master CLICCA QUI e accedi a https://my.unito.it/
ATTENZIONE: il Decreto MUR n. 930 del 29/7/2022 ha regolamentato la possibilità di iscrizione contemporanea a due corsi di studio universitari. (Scarica qui il testo del Decreto).
Il candidato, qualora sia iscritto ad un corso di laurea, laurea magistrale, dottorato di ricerca, specializzazione o master istituiti da un’Università italiana, PRIMA di iscriversi al master è tenuto a verificare se è possibile la contemporanea iscrizione al presente corso. Il candidato dovrà allegare alla documentazione di iscrizione l’autocertificazione prevista dal Decreto MUR (scarica qui).
DOCUMENTI DA ALLEGARE
Per completare la procedura di iscrizione alle selezioni del Master, occorre inviare alla segreteria Master Corep all’indirizzo
1. La conferma dell’avvenuta presentazione on line della domanda di iscrizione alle selezioni tramite il Portale di Ateneo (indicando il nome del Master per il quale e' stata effettuata l'iscrizione)
2. Il curriculum vitae
3. La scheda di presentazione del candidato scaricabile QUI
4. L'autocertificazione doppia iscrizione (SOLO qualora lo ritenga necessario perchè iscritta/o ad un altro corso)
I richiedenti la borsa di studio INPS dovranno presentare l’autocertificazione in cui dichiarano di essere in possesso dei requisiti per ottenere il beneficio
*Consulta la procedura di iscrizione per candidati con titolo accademico estero.
Lo staff del COREP è disponibile per informazioni e chiarimenti: Tel. +39. 011 6399353 E-mail:
I dati raccolti da COREP saranno utilizzati ai sensi dell’Art. 13 del D. Lgs. 196/03.
Il Master è annuale, corrisponde a 60 crediti formativi universitari (CFU) e ha una durata complessiva di 1.500 ore, così articolate:
- Didattica frontale, studio individuale ed esami corrispondenti ad un totale di 37 CFU. Nel corso dell’edizione sono previsti tre esami con domande a risposta multipla. Verrà, inoltre, richiesta la stesura di un case report riguardante un caso clinico, il quale sarà valutato e discusso in sede di supervisione.
- Tirocinio formativo n. 500 ore minimo, pari a 20 CFU
NB. Il consiglio dei docenti del Master può decidere, sulla base del curriculum del singolo candidato, una riduzione dei CFU necessari per il conseguimento del titolo a psicologi con documentata esperienza almeno quinquennale nel campo delle cure palliative e della terapia del dolore presso strutture assistenziali residenziali (tipo hospice) e/o domiciliari, inserite nella rete assistenziale delle cure palliative e della terapia del dolore e a psicologi che abbiano già conseguito un titolo di master universitario in cure palliative e terapia del dolore. - Prova finale pari a 3 CFU
Le lezioni saranno articolate nelle seguenti macroaree:
- Attività formative di base
- Farmacologia
- Storia della medicina
- Patologia generale
- Medicina legale
- Discipline specifiche
- Psichiatria
- Psicologia del lavoro e delle organizzazioni
- Psicologia dinamica
- Psicologia clinica
- Discipline specifiche per la formazione in cure palliative
- Oncologia medica
- Medicina interna
- Malattie del sangue
- Psichiatria
- Neurologia
- Anestesiologia
- Scienze infermieristiche generali e pediatriche
- Attività affini e integrative
- Storia della medicina
- Medicina legale
- Discipline demoetnoantropologiche
- Filosofia morale
- Igiene generale e applicata
- Medicina del lavoro
- Attività complementari
- Lingua Inglese
- Informatica
Gli argomenti specifici che verranno trattati durante le lezioni saranno i seguenti:
- La storia e l’evoluzione delle cure palliative
- Aspetti bio-psico-sociali del dolore e gli interventi sul dolore
- Clinica e trattamento della patologia oncologica
- Clinica e trattamento delle patologie non oncologiche
- Disturbi psichici nel fine vita e interventi psichiatrici.
- Elementi di medicina palliativa
- Elementi di infermieristica palliativa
- Elementi di assistenza sociale
- Il ruolo dello psicologo nelle cure palliative
- Psicoterapie del dolore e del fine vita
- La pianificazione assistenziale in cure palliative
- Le cure palliative in hospice
- L’assistenza domiciliare
- Le cure palliative pediatriche
- Cure palliative precoci e simultaneous care
- L’equipe, il burn-out e gli interventi sugli operatori
- La comunicazione medico-paziente-caregiver
- La medicina narrativa
- La compassione
- L’empatia
- La valutazione testistica in cure palliative
- La ricerca in cure palliative
- Gli aspetti deontologici, giuridici e medico legali delle cure palliative
- L’etica nelle cure palliative: autodeterminazione, disposizioni anticipate di trattamento, eutanasia
- La spiritualità ed i temi esistenziali
- La religione
- Aspetti sociologici ed antropologici della morte
- La famiglia del paziente
- Il lutto
- La meditazione e la mindfulness
- Musica, lettura, cinema ed arte in cure palliative
- Presentazione e supervisione di casi clinici
Segreteria Master COREP
Orario di ricevimento:
dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 15.00
CALL CENTER: +011 6399353
Email:
BORSE DI STUDIO INPS
Il Master è stato accreditato dall'INPS Direzione Regionale del Piemonte e ha ottenuto n. 3 contributi del valore della quota di iscrizione – pari a € 3.100,00 (escluse le quote accessorie relative a imposta di bollo assolta in maniera virtuale, tassa per i diritti SIAE, come previsto dal regolamento Tasse e Contributi 2022-23, pari ad € 17,50) - in favore dei dipendenti della Pubblica Amministrazione in servizio e iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali.
Per concorrere ai contributi gli interessati, entro la scadenza del 17 aprile 2023 ore 15:00, devono procedere con la preiscrizione al Master e trasmettere la documentazione richiesta ai fini della selezione, come indicato nella Sezione Modalità di iscrizione.
I candidati alla borsa di studio master dovranno produrre e allegare alla domanda di iscrizione al Master, presentata all’ateneo, una autocertificazione in cui dichiarano di essere in possesso dei requisiti per ottenere il beneficio.
Al termine delle procedure di selezione, nella Sezione Destinatari e Selezione, verrà pubblicata la graduatoria degli ammessi a partecipare al Master.
I candidati ammessi alla partecipazione al Master che intendono concorrere ai contributi INPS (art. 5 punto 3 del bando), entro 5 giorni dalla pubblicazione della lista degli idonei, dovranno procedere alla presentazione della domanda on line sul sito INPS, secondo le modalità specificate dall’art. 5 del bando.
Tutte le informazioni relative ai contributi INPS, ai requisiti e alla modalità di presentazione della domanda sono disponibili al seguente link.
Il bando di concorso INPS Master Universitari "Executive" A.A. 2022-2023” può essere anche scaricato qui.
Per poter concorrere ai contributi INPS i candidati dovranno:
- essere dipendenti della Pubblica Amministrazione in servizio e iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali. Lo status di dipendente della PA deve essere mantenuto fino al conseguimento del Master (art. 1 comma 1 e art. 4 comma 1.a)
- non aver già ottenuto dall'Istituto negli anni accademici 2018/2019, 2019/2020, 2020/2021 e 2021/2022 borse di studio per Master executive convenzionati e finanziati dallo stesso (art. 4 comma 1.e).
BORSE DI STUDIO SENIOR E JUNIOR
CLICCA QUI per scaricare il bando per l'assegnazione di 3 borse di studio Senior
CLICCA QUI per scaricare il bando per l'assegnazione di 3 borse di studio Junior
CLICCA QUI per scaricare la domanda di richiesta borsa di studio Senior
CLICCA QUI per scaricare la domanda di richiesta borsa di studio Junior
- Perchè questo Master
- Competenze acquisite
- Costo Periodo Sede
- Titoli Rilasciati
- Comitato Scientifico e Docenti
-
Perchè questo Master
A seguito della pubblicazione del Decreto Ministeriale del 4 Aprile 2012 sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana Serie Generale n.89 del 16 Aprile 2012, vista la Legge 15 Marzo 2010, n.38 “Disposizioni per garantire l’accesso alle cure palliative e alla terapia del dolore” risulta di fondamentale importanza l’impegno di costituire un master di II Livello in Cure Palliative e Terapia del Dolore per Psicologi.
Lo psicologo che opera in ambito di cure palliative deve disporre di conoscenze, competenze e strumenti specifici affinché le sue prestazioni professionali risultino integrate ed in sinergia con quelle degli altri operatori delle equipe assistenziali, e adeguate al contesto di intervento.
Si segnala che secondo quanto previsto dalla Determina CNFC del 17 luglio 2013 "I professionisti sanitari che frequentano, in Italia o all’estero, corsi di formazione post-base propri della categoria di appartenenza e durante l’esercizio dell’attività professionale, sono esonerati dall’obbligo formativo ECM."
Per indicazioni più dettagliate CLICCA QUI -
Competenze acquisite
Il Master di II livello in cure palliative e terapia del dolore è istituito ai sensi del comma 1, art. 8 della legge 15 marzo 2010, n.38 e decreto ministeriale n 509/1999 e al decreto ministeriale del 16 Aprile 2012.
Il Master si propone di formare psicologi idonei ad operare nell’ambito della rete di cure palliative, fornendo conoscenze teoriche e competenze nel campo della cura del paziente in fase avanzata di malattia in ogni patologia evolutiva, in tutti i suoi aspetti, dal controllo dei sintomi alla gestione della equipe assistenziale e dei percorsi di cura.
Gli obiettivi formativi di base sono orientati alla conoscenza della storia e dei principi delle cure palliative, dei meccanismi eziopatogenetici del dolore e dei sintomi osservabili nelle fasi di fine vita, sia in relazione alla patologia oncologica, che alle patologie non oncologiche, quali, ad esempio, le patologie neurodegenerative.
Ad essi si accompagnano obiettivi formativi più specifici volti all’approfondimento dei principali interventi dedicati ai pazienti, ai familiari e all’equipe, delle dinamiche lavorative multidisciplinari, e di argomenti centrali nell’ambito delle cure palliative come l’autodeterminazione, le disposizioni anticipate di trattamento ed il testamento biologico, la pianificazione assistenziale delle cure, la spiritualità, il lutto, la compassione.
-
Costo Periodo Sede
COSTO
La quota d’iscrizione è di 3.100,00 euro che dovranno essere versate con le seguenti modalità:
- I rata € 1.100,00, scadenza pagamento all'atto dell'immatricolazione
- II rata € 1.000,00, scadenza pagamento entro il 29 dicembre 2023
- III rata € 1.000,00, scadenza pagamento entro il 29 marzo 2024
Inoltre si precisa che, oltre la quota di iscrizione, lo studente dovrà versare le quote accessorie relative a imposta di bollo assolta in maniera virtuale, tassa per i diritti SIAE, commissioni, previste dal regolamento Tasse e Contributi 2022/23 pari a € 17,50.
In caso di rinuncia lo studente dovrà comunque versare l’intera quota di contribuzione e non avrà diritto ad alcun rimborso.
Il master potrà essere avviato a condizione che venga raggiunto il numero minimo di allievi previsto.
BORSE DI STUDIO
Per la sesta edizione è previsto lo stanziamento di borse di studio ottenibili previa selezione. Tali borse di studio potranno garantire sia la copertura completa che la copertura parziale dei costi del Master. Per maggiori informazioni si prega di consultare il Corep
PERIODO
CLICCA QUI per consultare il calendario
Le lezioni, con frequenza obbligatoria per i 2/3 del totale, si terranno a cadenza mensile e con l’esclusione del mese di agosto 2023, ogni mese verranno effettuate tre giornate consecutive di lezione che cadranno il mercoledì, il giovedì ed il venerdì, con orario 09:00-13:00 / 14:00-17:00.
SEDE
Il Master prevede che le lezioni possano essere svolte in doppia modalità, ovvero in contemporanea sia in presenza che a distanza, tramite la piattaforma Cisco Webex. L’erogazione delle lezioni verrà comunque stabilita in linea con le indicazioni di Ateneo.
Le lezioni avranno luogo presso le Aule dedicate del Presidio Ospedaliero Molinette, A.O.U. Città della salute e della scienza di Torino, ed il tirocinio formativo presso enti e/o aziende ospedaliere del settore accreditate.
Durante l’edizione del Master, verranno create occasioni formative di stampo multidisciplinare e seminariale, aperte anche a uditori esterni.
-
Titoli Rilasciati
Coloro che frequenteranno il percorso di formazione in aula (obbligatoriamente almeno i 2/3) e il tirocinio formativo, superando tutte le verifiche previste e raggiungendo i crediti prestabiliti, otterranno il titolo di Master Universitario di II livello in Cure palliative e terapia del dolore per psicologi.
Lo studente avrà diritto a ottenere il Diploma Universitario di Master, qualora non incorra nelle incompatibilità previste dal T.U. del 1933 sull’Istruzione Superiore, art. 142 (iscrizione ad altri corsi universitari, dottorati, etc).
Ai candidati che avranno partecipato al corso in qualità di “uditori”, in quanto privi dei requisiti per l’iscrizione al Master Universitario, verrà rilasciato esclusivamente un Attestato di frequenza. Si specifica che la partecipazione al master in qualità di “uditore” non consente l’acquisizione di crediti formativi universitari.
-
Comitato Scientifico e Docenti
DIRETTORE DEL MASTER
Prof. Andrea Calvo: Dipartimento di Neuroscienze “Rita Levi Montalcini”, Univ. Torino, Professore AssociatoCOMITATO SCIENTIFICO:
Prof. Adriano Chiò, Professore ordinario, Dipartimento di Neuroscienze, Università degli Studi di Torino.
Prof. Andrea Calvo, Professore Associato, Dipartimento di Neuroscienze, Università degli Studi di Torino.
Prof. Giuliano Carlo Geminiani, Professore Ordinario, Dipartimento di Psicologia, Università degli Studi di Torino.
Prof. Paolo Leombruni, Professore Associato, Dipartimento di Neuroscienze, Università degli studi di Torino.
Prof. Luca Ostacoli, Professore Associato, Dipartimento di Scienze Cliniche e Biologiche, Università degli Studi di Torino.
Prof. Riccardo Torta, Esperto della materia, già Professore Ordinario dell'Università degli studi di Torino.
Dott. Alessandro Valle, Medico oncologo, Direttore sanitario - Fondazione FARO - Torino.
Dott.ssa Antonella Varetto, Psicologo, Psicoterapeuta, SSD Psicologia Clinica, A.O.U. Città della salute e della scienza di Torino.
Dott. Andrea Bovero, Psicologo, Psicoterapeuta, SSD Psicologia Clinica, A.O.U. Città della salute e della scienza di Torino.
Dott.ssa Rossana Botto, Psicologo, Dottorando, Dipartimento di Neuroscienze, Università degli Studi di Torino.
Di seguito si presenta la panoramica della valutazione della qualità del master richiesta ai discenti della precedente edizione conclusa del Master, i quali si sono espressi circa la qualità formativa e di aggiornamento offerta dal master, l’utilità e l’efficacia delle lezioni e dell’erogazione delle stesse, la qualità dei materiali forniti, la qualità dell’esposizione dei docenti, il grado di interesse e partecipazione da loro suscitato, la pertinenza dei contenuti con gli obiettivi del master e il grado di soddisfacimento del master delle aspettative personali sullo stesso.
TESTIMONIANZE
Testimonianza di docenza della dott.ssa Chiara Tosi
Psicologa e Psicoterapeuta
Hospice Vittorio Valletta di Torino
Testimonianza della discente dott.ssa Alexa Pidinchedda
Psicologa e Psicoterapeuta in formazione
Collaborazione presso la Città della Salute e della Scienza di Torino - presidio Molinette
Testimonianza del discente Dott. Andrea Bordogna
Psicologo ed Educatore
Casa di cura psichiatrica
Testimonianza del discente Dott. Dario Loparco
Psicologo clinico
Ospedale di Brindisi, reparto di Oncologia medica