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Dipartimento di Neuroscienze "Rita Levi Montalcini"

Apertura Iscrizioni: 02 settembre 2024 ore 09.30

Scadenza Iscrizioni: 10 marzo 2025 ore 15.00

METODICHE ECOGUIDATE PER LE PROFESSIONI INFERMIERISTICHE ED OSTETRICHE

Destinatari e selezione

DESTINATARI

Il Master è rivolto alle professioni sanitarie infermieristiche, infermieristiche pediatriche ed ostetriche.

Lauree del Vecchio ordinamento: Diploma universitario abilitante all'esercizio delle professioni sanitarie infermieristiche, infermieristiche pediatriche ed ostetriche; Diploma/titoli abilitanti all'esercizio delle professioni sanitarie infermieristiche, infermieristiche pediatriche ed ostetriche e Diploma di scuola media superiore della durate di 5 anni; Diplomi equivalenti ai sensi della Legge 1/2002

Lauree di I livello (ex DM 509/99 e DM 270/2004): Laurea in Infermieristica, infermieristica pediatrica e Ostetricia abilitante alla professione sanitaria di Infermiere; Infermiere pediatrico e Ostetricia Classe SNT/1, è necessaria l'abilitazione all'esercizio della professione.

Altro:
Il Comitato Scientifico, ai soli fini di ammissione al corso di Master, si riserva di considerare le candidature di persone con titoli equipollenti conseguiti all’estero.
Il riconoscimento dei titoli stranieri sarà effettuato in base alle modalità previste dall’art. 2.5 del Regolamento Master dell’Università  di Torino ed è subordinata alla verifica di congruità da parte del Settore Studenti Stranieri dell’Ateneo.

SELEZIONE

CLICCA QUI per consultare la graduatoria INPS*

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N. massimo di studenti iscrivibili: 30.

La selezione sarà realizzata da apposita Commissione di Selezione, che avrà la responsabilità di esaminare le domande pervenute e di valutare le schede inviate dal candidato insieme alla documentazione di iscrizione del sito.

Si raccomanda ai candidati di porre la massima attenzione alla compilazione della scheda di valutazione in quanto si tratta del documento su cui verrà effettuata la valutazione e pertanto dal quale dipende il punteggio della graduatoria

SCARICA QUI LA SCHEDA DI SELEZIONE*

SCARICA QUI I CRITERI SELEZIONE*

*Verranno pubblicati appena possibile.

Il Comitato Scientifico, con decisione motivata, può in deroga attivare il Master con un numero di iscritti inferiore, fatta salva la congruenza finanziaria.

 

Modalità di iscrizione

APERTURA ISCRIZIONI: 02 SETTEMBRE 2024 ore 09.30

SCADENZA ISCRIZIONI: 10 MARZO 2025 ore 15.00

La domanda di iscrizione non è in alcun modo vincolante e ha la sola finalità di ammettere alle selezioni.

Per poter essere ammessi alla selezione occorre effettuare l'iscrizione al portale di Ateneo.

Per prendere visione delle modalità di iscrizione al portale di Ateneo e alle selezioni del Master CLICCA QUI e accedi a https://my.unito.it/

ATTENZIONE: il Decreto MUR n. 930 del 29/7/2022 ha regolamentato la possibilità di iscrizione contemporanea a due corsi di studio universitari. (Scarica qui il testo del Decreto).

Il candidato, qualora sia iscritto ad un corso di laurea, laurea magistrale, dottorato di ricerca, specializzazione o master istituiti da un’Università italiana, prima di iscriversi al master è tenuto a verificare se è possibile la contemporanea iscrizione al presente corso. Il candidato dovrà allegare alla documentazione di iscrizione l’autocertificazione prevista dal Decreto MUR (scarica qui).

DOCUMENTI DA ALLEGARE

Per completare la procedura di iscrizione alle selezioni del Master, occorre inviare alla segreteria Master Corep all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. :

1. La conferma dell’avvenuta presentazione on line della domanda di iscrizione alle selezioni tramite il Portale di Ateneo (indicando il nome del Master per il quale è stata effettuata l'iscrizione)
2. Curriculum Vitae e la scheda di presentazione candidato - scaricabile dalla sezione "Destinatari e Selezione" contenente gli elementi su cui la Commissione di selezione effettuerà la valutazione dei candidati.
3. Autocertificazione prevista dal Decreto MUR n. 930 del 29/07/2022  - se necessaria. 

*I richiedenti la borsa di studio INPS dovranno presentare l'autocertificazione in cui dichiarano di essere in possesso dei requisiti per ottenere il beneficio.

*Consulta la procedura di iscrizione per candidati con titolo accademico estero.

Lo staff del COREP è disponibile per informazioni e chiarimenti:
Tel. +39. 011 6399206

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

I dati raccolti da COREP saranno utilizzati ai sensi dell’Art. 13 del D. Lgs. 196/03.

Struttura didattica e programma

Il Master è biennale, corrisponde a 60 crediti formativi universitari (CFU) e ha una durata complessiva di 1500 ore ed è così articolato:

  • Didattica frontale n. 150 ore, didattica alternativa 160 ore, studio individuale n. 440 ore, corrispondenti ad un totale di 30 CFU
  • Tirocinio formativo n. 500 ore, pari a 20 CFU
  • Prova finale n. 250 ore, pari a 10 CFU

Il programma del corso è articolato nelle seguenti macroaree

PRIMO ANNO 
1-Basi fisiche e tecniche dell’ecografia
Lo stato dell'arte dell'ecografia infermieristica ed ostetrica
Basi fisiche degli ultrasuoni
Controllo di qualità ecografica
Visualizzazione e decodifica di immagini ecografiche
Pulizia e disinfezione delle sonde
Laboratorio: l'apparecchio ecografico
Laboratorio: funzionamento e regolazione dell'ecografo
Laboratorio: semeiotica ecografica 

 

2-Ecografia vescicale e vascolare
Anatomia della vescica
Sononatomia della vescica e aspetti ecografici delle patologie della vescica
Metodica ecografica vescicale
Laboratorio: valutazione ecografica vescicale

3-Ecografia in ostetricia e ginecologia
Effetti biologici degli ultrasuoni
Ecografia mammaria (neoplasie, fibromi)    
Valutazione della vescica nella donna gravida
Office ecografia nei tre trimestri di gravidanza
Office ecografia in travaglio di parto
Laboratorio: valutazione ecografica ostetrica    
Dopplerflussimetria in ostetricia    
Valutazione ecografica parametri ostetrici e ginecologici durante la gravidanza 

4-Metodiche ecoguidate in emergenza-urgenza 
Anatomia e sonoanatomia toraco-addominale 
E-FAST  
Laboratorio: metodica E-FAST 
Metodica E-FAST 
Ecografia nel peri-arresto e nelle procedure interventistiche 
Ecografia della vena cava inferiore
Laboratorio: valutazione ecografica della vena cava inferiore 
Ecografia dell'occhio e del collo

5-Ecografia vascolare e in dialisi 
Anatomia vascolare 
Sonoanatomia dei vasi centrali e tecniche di venipuntura ecoguidata
Sonoanatomia dei vasi degli arti superiori e tecniche di puntura ecoguidata venosa e arteriosa
Laboratorio: mappatura del distretto latero-cervicale succlavia 
Laboratorio: mappatura degli arti superiori e venipuntura ecoguidata su fantoccio
POCUS in dialisi: cuore e polmone
POCUS in dialisi: addome e vasi
Laboratorio: valutazione ecografica nell'assistenza al paziente dializzato

SECONDO ANNO 

6-Ecografia polmonare

Anatomia e sonoanatomia polmonare
Aspetti ecografici delle patologie polmonari 
Metodica ecografica polmonare
Laboratorio: ecografia polmonare 

7-Ecografia in ambito pediatrico

Riferimenti anatomici ed ecografici in ambito pediatrico 
Aspetti ecografici delle patologie pediatriche 
Laboratorio: valutazione ecografica in ambito pediatrico 

8-Ultrasuoni e Doppler: basi teoriche ed applicazioni cliniche

Dopplerflussimetria: basi fisiche e controllo di qualità
Anatomia e sonoanatomia cardiaca
Ecocolordoppler TSA
Laboratorio: metodica ecocolordoppler TSA 
Ecocardiografia
Laboratorio: metodica ecocardiografica

9- Aspetti medico legali ed Evidence based practice in ambito ecografico

Problematiche di responsabilità legale
Problematiche medico legali in ambito ecografico
Laboratorio: la ricerca bibliografica in ambito ecografico
Laboratorio: la ricerca quantitativa e qualitativa in ambito ecografico 

La frequenza alle lezioni è obbligatoria per almeno il 70%delle lezioni e il 100% del tirocinio

TIROCINIO: si svolge in ambito ospedaliero in reparti accreditati per l’ecografia. Ogni studente si sperimenta, durante il tirocinio, con il supporto e la supervisione di un tutor dedicato esperto in ambito ecografico. Ogni studente ha la possibilità di sperimentarsi in diversi contesti clinici, quali ad esempio la medicina d’urgenza, il pronto soccorso, la dialisi, la cardiologia, l’ostetricia e la ginecologia e la pediatria. L’esperienza pratica permette allo studente di migliorare le proprie competenze cliniche e di acquisire la necessaria fiducia nell'utilizzo degli strumenti ecografici.Il tirocinio inizia dopo una prima fase di formazione in aula e di laboratori propedeutici all’esperienza sul campo.

PROVA FINALE: Per verificare l’apprendimento, durante il percorso didattico saranno proposte verifiche in itinere con valutazione espressa in trentesimi, mentre, a conclusione dell’intero percorso, è prevista una verifica finale, valutata in centodecimi, consistente nella discussione della tesi di Master, legata all’esperienza del tirocinio formativo.

Contatti

Segreteria Master COREP

Orario di ricevimento:
dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 15.00

CALL CENTER: +011 6399206

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

  • Perchè questo Master

    PERCHE' QUESTO MASTER?

    Il corso si propone di qualificare e preparare i professionisti sanitari nello svolgimento delle loro attività professionali che prevedono il ricorso alle tecniche ecografiche come estensione della pratica assistenziale e della semeiotica tradizionale.

    Nel caso della professione ostetrica, ad esempio, introduce alla valutazione ecografica obiettiva dei parametri ostetrici e ginecologici correntemente monitorati nel corso della gravidanza (liquido amniotico, presentazione, battito cardiaco fetale e valutazione di crescita), come previsto dalle linee guida delle associazioni professionali (sieog).  Nel caso della professione infermieristica introduce all’utilizzo integrato della apparecchiatura ecografica nella parte di valutazione dei parametri vitali in emergenza ed urgenza (anche in previsione di un futuro inserimento dell’ecografo sui mezzi del 118) e nel monitoraggio dell’inserzione di cateteri vascolari e vescicali. Il corso si caratterizza per una ampia attività di formazione teorica, di laboratorio e di tirocinio pratico impiegando anche tecniche di didattica e di comunicazione/attività formativa a distanza (FAD).  Grande attenzione viene dedicata anche agli aspetti relativi all’uso informato, corretto ed appropriato delle apparecchiature e alle modalità di controllo di qualità delle stesse.

    Si segnala che secondo quanto previsto dalla Determina CNFC del 17 luglio 2013 "I professionisti sanitari che frequentano, in Italia o all’estero, corsi di formazione post-base propri della categoria di appartenenza e durante l’esercizio dell’attività professionale, sono esonerati dall’obbligo formativo ECM."
     

    Per indicazioni più dettagliate CLICCA QUI

    A CHI E' RIVOLTO?

    Il progetto del corso è stato elaborato in collaborazione con infermieri, medici e docenti universitari di diverse specialità, esperti in ambito ecografico e con una lunga esperienza di formazione specifica in ambito universitario e con crediti ECM in questo campo.

    Il corso interpreta una esigenza di preparazione e professionalizzazione post-laurea dei laureati in Infermieristica, Infermieristica Pediatrica ed Ostetricia sempre più rilevante visto lo sviluppo dell'ecografia in ambito clinico assistenziale. 

    I professionisti sanitari che avranno acquisito il titolo di master potranno trovare sbocchi occupazionali nel settore sanitario pubblico e privato; ulteriori interessanti prospettive si aprono in aziende produttrici di apparecchiature dedicate a queste procedure diagnostiche con la qualifica di "specialista di prodotto".

  • Competenze acquisite

    SBOCCHI PROFESSIONALI

    I professionisti sanitari che avranno acquisito il titolo di master potranno trovare sbocchi occupazionali nel settore sanitario pubblico e privato; ulteriori interessanti prospettive si aprono in aziende produttrici di apparecchiature dedicate a queste procedure diagnostiche con la qualifica di “specialista di prodotto”.

     

     

  • Costo Periodo Sede

    COSTO
    La quota d’iscrizione è di 2.300,00 Euro che dovranno essere versate con le seguenti modalità:
    • I rata € 900,00, scadenza pagamento all'atto dell'immatricolazione.
    • II rata di € 700,00 scadenza pagamento entro il 27/10/2025
    • III rata di € 700,00 scadenza pagamento entro il 30/04/2026
    Si segnala inoltre che, oltre la quota di iscrizione, lo studente dovrà versare le quote accessorie relative a imposta di bollo assolta in maniera virtuale, tassa per i diritti SIAE, commissioni, previste dal regolamento Tasse e Contributi ( a titolo esemplificativo nell'a.a. 2022/2023 era pari ad € 17,50).
    In caso di rinuncia lo studente dovrà comunque versare l’intera quota di contribuzione e non avrà diritto ad alcun rimborso.
    Il master potrà essere avviato a condizione che venga raggiunto il numero minimo di 18 allievi.
     
    PERIODO  
    Le lezioni del master avranno inizio aprile 2025 alle ore 9.00 e il corso terminerà nel mese di dicembre 2026.
    Le giornate di lezione saranno:
    venerdì (9.00-18.00) e sabato (8.30-16.30) una volta al mese.
     
    CLICCA qui PER CONSULTARE IL CALENDARIO DELLE LEZIONI*
    *sarà pubblicato appena possibile 
    SEDE
    Dipartimento di Neuroscienze “Rita levi Montalcini” (Università di Torino)
    Corso Massimo D’Azeglio 50, Torino
  • Titoli Rilasciati

    Coloro che frequenteranno il percorso di formazione in aula (obbligatoriamente almeno il 70% delle lezioni e 100% del tirocinio) e svolgeranno il tirocinio formativo, superando tutte le verifiche previste e raggiungendo i crediti prestabiliti, otterranno il titolo di Master Universitario in "METODICHE ECOGUIDATE PER LE PROFESSIONI INFERMIERISTICHE ED OSTETRICHE”.

    Lo studente avrà diritto a ottenere il Diploma Universitario di Master, qualora non incorra nelle incompatibilità previste dal T.U. del 1933 sull’Istruzione Superiore, art. 142 (iscrizione ad altri corsi universitari, dottorati, etc).

  • Comitato Scientifico e Docenti

    PROPONENTE DEL MASTER

    Prof. Silvestro Roatta, Dipartimento di Neuroscienze "Rita Levi Montalcini", Professore Associato

    COMITATO SCIENTIFICO

    Prof.ssa C. Benedetto, Dipartimento di Scienze Chirurgiche, Professore Ordinario
    Prof. V. Dimonte, Dipartimento di Scienze della Sanità Pubblica e Pediatriche, Professore Ordinario
    Prof.ssa C. Guiot, Dipartimento di Neuroscienze, Professore Ordinario
    Prof. M. Sassoè, Dipartimento di Neuroscienze, Professore Associato 
    Prof. L. Marozio, Dipartimento di Scienze Chirurgiche, Professore Associato
    Prof. S. Roatta, Dipartimento di Neuroscienze, Professore Associato
    Prof. G. Varetto, Dipartimento di Scienze Chirurgiche, Professore Associato
    Dott. A. Costamagna, Dipartimento di Scienze Chirurgiche, Ricercatore Universitario 
    Prof.ssa G. Marzo, Dipartimento Discipline Giuridiche, Ricercatore Universitario 
    Dott. E.E.G Pivetta, Dipartimento di Scienze Mediche, Ricercatore Universitario
    Dott. P. Altini, Esperto della materia
    Dott. G. Borasi, ASL TO5, Infermiere esperto della materia
    Dott.ssa A. Bettineschi, ASL Città di Torino, Infermiera esperta della materia
    Dott.ssa S. Cantoira, AOU Città della Salute e della Scienza di Torino, Ostetrica esperta della materia 
    Dott. F. Elia, ASL Città di Torino, Medico chirurgo
    Dott. A Landri, ASL TO 4, Medico chirurgo
    Dott. M. Novello, ASL CN1, Medico Chirurgo
    Dott. P. Pasquero, AOU Città della Salute e della Scienze Torino, Medico chirurgo
    Dott.ssa  E. Vercelli, ASL TO5, Infermiera esperta della materia 
    Dott. A. Sciarrone, AOU Città della Salute e della Scienza  di Torino, Responsabile ambulatori ecografici Ospedale Sant'Anna di Torino