Skip to main content
Dipartimento di Scienze Cliniche e Biologiche
Iscrizioni dal 2 settembre 2024 al 28 ottobre 2024

immuno-nefrologia

Informazioni

Destinatari e selezione

Destinatari

Lauree del Vecchio ordinamento: MEDICINA E CHIRURGIA e abilitazione all’esercizio professionale
Lauree di II livello: MEDICINA E CHIRURGIA (classi 46/S e LM-41) e abilitazione all’esercizio professionale

Altro: titoli stranieri equipollenti riconosciuti idonei in base a quanto previsto dall'art. 2. 5 dal Regolamento per la disciplina dei Master.

Selezione

N. massimo di studenti iscrivibili 25, minimo 5.

La selezione sarà realizzata da apposita Commissione di Selezione, che avrà la responsabilità di esaminare le domande pervenute.


Il Comitato Scientifico, con decisione motivata, può in deroga attivare il Master con un numero di iscritti inferiore, fatta salva la congruenza finanziaria.

Modalità di iscrizione

APERTURA ISCRIZIONI: 02 settembre 2024

SCADENZA ISCRIZIONI: 28 ottobre 2024 (ore 15.00)

La domanda di iscrizione non è in alcun modo vincolante e ha la sola finalità di ammettere alle selezioni.

Per poter essere ammessi alla selezione occorre effettuare a partire dalle ore 9.30 del 02 settembre 2024 ed entro le ore 15.00 del 28 ottobre 2024 l'iscrizione al portale di Ateneo.

Per prendere visione delle modalità di iscrizione al portale di Ateneo e alle selezioni del Master CLICCA QUI e accedi a https://my.unito.it/

ATTENZIONE: 

il Decreto MUR n. 930 del 29/7/2022 ha regolamentato la possibilità di iscrizione contemporanea a due corsi di studio universitari. (Scarica qui il testo del Decreto)

Il candidato, qualora sia iscritto ad un corso di laurea, laurea magistrale, dottorato di ricerca, specializzazione o master istituiti da un’Università italiana, PRIMA di iscriversi al master è tenuto a verificare se è possibile la contemporanea iscrizione al presente corso.

Consigliamo di consultare il sito dell’Università contenente tutte le informazioni aggiornate: https://www.unito.it/didattica/immatricolazioni-e-iscrizioni/contemporanea-iscrizione-due-corsi-universitari

Qualora il candidato sia già iscritto o intenda iscriversi ad un altro corso universitario, dovrà allegare alla documentazione di iscrizione l’autocertificazione prevista dal Decreto MUR (scarica qui).

DOCUMENTI DA ALLEGARE

Per completare la procedura di iscrizione alle selezioni del Master, occorre inviare alla segreteria Master Corep all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

1. La conferma dell’avvenuta presentazione on line della domanda di iscrizione alle selezioni tramite il Portale di Ateneo (indicando il nome del Master per il quale e' stata effettuata l'iscrizione)
2. Il curriculum vitae
3. L'autocertificazione doppia iscrizione (SOLO qualora lo ritenga necessario perchè iscritta/o ad un altro corso)

*Consulta la procedura di iscrizione per candidati con titolo accademico estero.

Lo staff del COREP è disponibile per informazioni e chiarimenti: Tel. +39. 011 6399353 E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Al termine della selezione sarà redatta una graduatoria definitiva degli idonei, cui sarà proposta, nel limite dei posti disponibili, l’iscrizione al Master.

I dati raccolti da COREP saranno utilizzati ai sensi dell’Art. 13 del D. Lgs. 196/03.

Struttura didattica e programma

Il Master è annuale, corrisponde a 60 crediti formativi universitari (CFU) e ha una durata complessiva di 1500 ore.

Punti salienti del programma:
- Formazione avanzata e multidisciplinare nella diagnosi, valutazione e gestione delle diverse forme di glomerulonefriti/nefropatie;
- Formazione nella valutazione e gestione dei pazienti con gammopatia monoclonale di significato renale.
- discussione combinata clinico-patologica di casi di MIN complessa;
-analisi critica dei dati della ricerca clinica e traslazionale, ad includere i recenti trial clinici nelle MIN;
- Cenni di isto-patologia renale ottica ed elettronica;

Il programma del corso è articolato nelle seguenti macroaree:

1-Semeiotica Clinica e Bioumorale
2 Istologia e anatomia patologica renale
3- Associazioni clinico-patologiche
4-Percorsi diagnostici
5-Farmaci in Immuno-Nephrology

TIROCINIO  

Il tirocinio dovrà essere svolto presso l’ospedale la SCDU Nefrologia e Dialisi dell’Ospedale San Giovanni Bosco. In particolare, l’attività consisterà nella frequenza presso la Corsia di degenza, gli ambulatori di immunefrologia e il DH dei farmaci biotecnologici. E’ prevista una frequenza obbligatoria di quattro settimane, da svolgersi anche in via non continuativa in base alle esigenze del discente e della sede ospitante (sarà possibile anche la frequenza di due/tre giorni per volta). E’ inoltre possibile svolgere ulteriori due settimane facoltative, fino ad un massimo di sei settimane

PROVA FINALE

L’accesso alla prova finale è vincolato alla effettuazione di almeno il 70% delle attività di didattica frontale e di tirocino.

Durante il percorso didattico, allo scopo di verificare la qualità dell’apprendimento,  verranno effettuate verifiche in itinere (con valutazione espressa in trentesimi), mentre, a conclusione del percorso, è prevista una verifica finale, di nuovo valutata in trentesimi, e discussione della tesi di Master, basata sull’esperienza del tirocinio formativo. La votazione complessiva, che terrà conto della qualità della partecipazione alle attività di tirocinio, delle prove in itinere, della prova finale e della qualità della tesi sarà espressa in centodecimi.

CONTATTI

Segreteria Master COREP
Orario di ricevimento:
dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 15.00
CALL CENTER: +011 6399203
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

  • Perchè questo Master

    Il Master di Immuno-Nefrologia è rivolto principalmente a medici specialisti in medicina interna, reumatologia ed immunologia clinica che vengano frequentemente a contatto con soggetti affetti da patologie immuno-nefrologiche, con l’obiettivo di fornire nozioni utili alla gestione pratica dei pazienti. E’ tuttavia di potenziale interesse anche per gli specialisti nefrologi, interessati ad un confronto e ad un aggiornamento. Il percorso di apprendimento, articolato in lezioni frontali e attività di clinica pratica, porterà il professionista a gestire numerose condizioni morbose ed a identificare i pazienti ad alto rischio di disabilità e mortalità da indirizzare a consulenza/assistenza specialistica.

    Il Master si pone l’obiettivo di fornire ai soggetti partecipanti nozioni cliniche utili nella gestione pratica dei pazienti affetti da patologie renali e sistemiche. Il percorso di apprendimento, articolato con lezioni frontali ed attività di clinica pratica, porterà il professionista a gestire le patologie immuno-nefrologiche ed identificare i pazienti ad alto rischio di disabilità e/o ad alto indice di mortalità da indirizzare a consulenza/assistenza specialistica. Le Malattie Immuno-Nefrologiche (MIN) costituiscono, per la loro complessità di gestione, una vera sfida della medicina contemporanea.  
    Le MIN comprendono sia forme ad esordio acuto o rapidamente progressivo sia forme a decorso cronico evolutivo con elevato tasso di disabilità e/o invalidità con elevato indice di mortalità.
    A fronte di una incrementata richiesta assistenziale, l’offerta specialistica nefrologica è nella Regione Piemonte ma anche a livello nazionale sempre più carente con conseguente continua implementazione delle liste di attesa, incrementato rischio di diagnosi non tempestiva di patologie ad complessità e alta potenzialità invalidante e/o con limitate aspettative di vita e difficoltà/impossibilità di prendere in carico pazienti affetti da patologie croniche altamente invalidanti, il cui costante follow-up è premessa indispensabile per un positivo risultato terapeutico.

     

    Si segnala che secondo quanto previsto dalla Determina CNFC del 17 luglio 2013 "I professionisti sanitari che frequentano, in Italia o all’estero, corsi di formazione post-base propri della categoria di appartenenza e durante l’esercizio dell’attività professionale, sono esonerati dall’obbligo formativo ECM."
    Per indicazioni più dettagliate CLICCA QUI

  • Sbocchi Professionali e Competenze acquisite

    Gli sbocchi professionali previsti sono rivolti ai componenti delle equipe multidisciplinari prevalentemente dei centri di II livello.

  • Costo Periodo Sede

    COSTI

    La quota d’iscrizione è di 4.000,00 Euro e dovrà essere versata con le seguenti modalità:
    I rata di 1.000,00 Euro: all'atto dell'immatricolazione
    II rata di 1.000,00  Euro scadenza pagamento entro il 17/01/2025
    III rata di 1.000,00  Euro scadenza pagamento entro il 31/03/2025
    IV rata di 1.000,00  Euro scadenza pagamento entro il 15/07/2025

    Si segnala inoltre che, oltre la quota di iscrizione, lo studente dovrà versare le quote accessorie relative a imposta di bollo assolta in maniera virtuale, tassa per i diritti SIAE, commissioni, previste dal regolamento Tasse e Contributi a.a. 2024/25 pari ad € 17,50.

    In caso di rinuncia, dopo l'atto dell'immatricolazione, lo studente dovrà comunque versare l’intera quota di contribuzione e non avrà diritto ad alcun rimborso

    Il Master potrà essere avviato a condizione che venga raggiunto il numero minimo di 5 allievi.

    PERIODO

    Le lezioni del master avranno inizio il 22 novembre 2024 e il master terminerà nei primi mesi del 2026 con la discussione della tesi

    Gli iscritti al master parteciperanno durante il percorso formativo, ad alcuni eventi scientifici strettamente connessi con l’attività di Master ad includere un Meeting nazionale sul Lupus Erithematosus Sistemico ed una conferenza sulla nefrite lupica presso l’Accademia di medicina di Torino del Porf Brad Rovin  (17 dicembre), il Meeting annuale
    di PATOLOGIA IMMUNE E MALATTIE ORFANE 2024. E’ previsto altresì un incontro dedicato all’ Onconefrolgia nel settembre 2025 (data in corso di definizione).

    Le giornate di lezione saranno un venerdì al mese.

    SCARICA QUI IL CALENDARIO

    SEDE

    Le lezioni si svolgeranno presso le aule del Centro Universitario di Eccellenza per le malattie nefrologiche, reumatologiche e rare, Dipartimento di Scienze Cliniche e Biologiche

  • Titoli Rilasciati

    Coloro che frequenteranno il percorso 70% di formazione in aula e svolgeranno il tirocinio formativo, superando tutte le verifiche previste e raggiungendo i crediti prestabiliti, otterranno il titolo di Master Universitario di II livello in "IMMUNO-NEFROLOGIA”

    Lo studente avrà diritto a ottenere il Diploma Universitario di Master, qualora non incorra nelle incompatibilità previste dal T.U. del 1933 sull’Istruzione Superiore, art. 142 (iscrizione ad altri corsi universitari, dottorati, etc).

  • Comitato Scientifico e Docenti

    DIRETTRICE DEL MASTER:

    Prof.ssa Roberta Fenoglio, Dipartimento Scienze Cliniche e Biologiche, Professore Associato;

    RESPONSABILE SCIENTIFICO:

    Prof. Dario Roccatello, Dipartimento Scienze Cliniche e Biologiche, Professore Ordinario

    COMITATO SCIENTIFICO:

    •  Prof.ssa Roberta Fenoglio, Dipartimento di Scienze Cliniche e Biologiche Università di Torino, Prof. Associato MED14, SCDU Nefrologia e Dialisi – CMID, Ospedale San Giovanni Bosco e Università di Torino,  Centro di Coordinamento Rete Malattie Rare del Piemonte e Valle d’Aosta
    •  Prof. Dario Roccatello, Dipartimento di Scienze Cliniche e Biologiche Università di Torino, Prof. Ordinario MED14, SCDU Nefrologia e Dialisi – CMID, Ospedale San Giovanni Bosco e Università di Torino,  Centro di Coordinamento Rete Malattie Rare del Piemonte e Valle d’Aosta
    •  Prof. Savino Sciascia, Dipartimento di Scienze Cliniche e Biologiche Università di Torino, Prof. Ordinario MED14, SCDU Nefrologia e Dialisi – CMID, Ospedale San Giovanni Bosco e Università di Torino,  Centro di Coordinamento Rete Malattie Rare del Piemonte e Valle d’Aosta
    •  Dott. Emanuele De Simone, SCDU Nefrologia e Dialisi – CMID, Ospedale San Giovanni Bosco e Università di Torino,  Centro di Coordinamento Rete Malattie Rare del Piemonte e Valle d’Aosta
    •  Dott.ssa Daniela Rossi, SCDU Nefrologia e Dialisi – CMID, Ospedale San Giovanni Bosco e Università di Torino,  Centro di Coordinamento Rete Malattie Rare del Piemonte e Valle d’Aosta
    •  Prof.ssa Elisa Menegatti, Dipartimento di Scienze Cliniche e Biologiche Università di Torino, Prof. Ordinario MED05
    •  Dott.ssa Antonella Barreca, Dirigente Medico, Anatomia Patologica, AOU Città della Salute e della Scienza, Torino