II Edizione
Scadenza iscrizioni: 29 febbraio 2024
corso di alta formazione IN PSICOPATOLOGIA DELL'APPRENDIMENTO IN ETA' ADOLESCENZIALE E ADULTA
Informazioni
Destinatari
Il corso è rivolto a:
Il corso è pensato per specialisti (psicologi, logopedisti e medici) che hanno già formazione di psicopatologia dell’apprendimento dell’adolescente e dell’adulto, ma che necessitano di perfezionare la loro competenza.
L’ammissione avviene previa valutazione dei titoli come riportati nel curriculum, che dovrà essere inviato insieme alla domanda di iscrizione entro il 20 febbraio 2024 (vedi modalità di iscrizione).
Il Corso sarà attivato con un numero minimo di 20 iscritti per arrivare a un numero massimo di 30 iscritti.
Selezione
La selezione avverrà sulla base del curriculum e della lettera motivazionale: viene richiesta agli interessati una breve presentazione in riferimento alle personali motivazioni ed eventuali esperienze professionali condotte in una prospettiva narrativa.
Il candidato dovrà inviare tale documentazione unitamente alla domanda di iscrizione.
Entro 3 giorni lavorativi sarà dato un riscontro sull'ammissibilità al Corso di Alta Formazione.
Scadenza iscrizioni: 29/02/2024.
I candidati dovranno inoltre inviare contestualmente all'iscrizione e non oltre il 29 febbraio 2024 a
- Modulo di Iscrizione: iscrizione_dislessia.doc oppure iscrizione_dislessia.pdf
Il modulo dovrà riportare in calce l’autorizzazione al trattamento dei dati personali (D.Lgs.196/2003) - Curriculum vitae CON FOTO. Il curriculum dovrà riportare in calce l’autorizzazione al trattamento dei dati personali (D.Lgs.196/2003)
COSTO
La quota di partecipazione al Corso di Alta Formazione è pari a 1.769,00 € iva inclusa da pagarsi, a seguito di comunicazione di ammissione, in 2 rate:
- I rata € 1.098,00
- II rata € 671,00
Per i Soci di AIRIPA e per gli studenti universitari si riserva la quota d'iscrizione scontata, al costo di €1586,00.
Per gli studenti universitari sarà necessario inviare un documento che ne attesti l'iscrizione.
PERIODO
Il Corso di Alta Formazione avrà inizio nel mese di Marzo 2024 e terminerà a Giugno 2024.
Le lezioni, a cadenza quindicinale, si svolgeranno indicativamente nelle giornate di: venerdì (orario 9:00-13:00/14:00-18:00) e sabato mattina (orario 9:00-13:00). Le lezioni saranno interamente in presenza.
La frequenza alle attività didattiche del corso è obbligatoria, e deve essere attestata con le firme degli iscritti, con un vincolo di frequenza minimo pari al 75% del monte ore complessivo delle lezioni e conferenze. Assenze per oltre il 25% del monte ore complessivo delle lezioni comporteranno l'impossibilità di conseguire il titolo.
- Perchè questo corso
- Competenze acquisite
- STRUTTURA DIDATTICA E PROGRAMMA
- Titoli Rilasciati
- Comitato Scientifico e Docenti
- PATROCINI E PARTNERS
-
Perchè questo corso
PERCHE' QUESTO CORSO
Il Corso di Alta Formazione è pensato per specialisti (psicologi, logopedisti e medici) che hanno già conoscenze sulla psicopatologia dell’apprendimento, ma che necessitano di perfezionare la loro competenza inerente ad adolescenti e adulti.
Secondo quanto indicato dall’OMS (Organizzazione Mondiale la Sanità) i Disturbi specifici di apprendimento sono una condizione di salute di origine neurobiologica, e tendono più o meno a persistere nel tempo, quindi limitando di fatto la necessità di rinnovo della certificazione. Tuttavia, la clinica insegna che i profili si possono modificare e in Piemonte il 38% delle diagnosi effettuate dopo i 16 anni per difficoltà scolastiche, lavorative o sociali (es. patente) sono diagnosi tardive, cioè di pazienti mai diagnosticati in precedenza.I Protocolli per l’età evolutiva e le procedure per la diagnosi, l’individuazione degli strumenti compensativi e le misure dispensative, le strategie di trattamento e di individuazione precoce dei soggetti con DSA sono divenuti sempre più chiari dalla legge 170 ad oggi, non si può dire altrettanto per l’età adolescenziale ed adulta. Il Corso si propone di illustrare tutti i protocolli diagnostici ad oggi esistenti, analisi degli strumenti compensativi e dispensativi e percorsi di trattamento per adulti per concertare modalità e strumenti utili ai professionisti per affrontare diagnosi differenziale, trattamento e inserimento lavorativo dei soggetti con DSA e conseguenti assegni di frequenza, indennità, ricorsi in caso di fallimento scolastico o altre necessità correlate.
E' in corso la richiesta di accreditamento ECM (100 crediti).
-
Competenze acquisite
COMPETENZE ACQUISITE
Il discente riceverà la teoria ma soprattutto la pratica con la finalità di rendere davvero spendibili le competenze acquisite immediatamente al termine del Corso di Alta Formazione.
Le competenze acquisite riguardano:- Teoria e pratica Test Strumentali Test Cognitivi (Wais-IV - Wisc IV - Leiter III – IDS-2)
- Teoria e pratica Test Strumentali (Batteria Dislessia Adulti, MT3 Avanzate, LSC-SUA, Batteria Neuropsicologica Progetto A.I.D., Vals, MT 16-19, IDS 2)
- Confronto tra test e scelte cliniche
- Diagnosi differenziale (psichiatria, otorinolaringoiatria, audiologia, psicoterapia, neurologia…)
- Riflessioni su profili di funzionamento e implicazioni scolastiche, lavorative e normative.
- Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale e Linee Guida
- Ogni attività effettuata compresa la tesina finale sarà tutorata dai docenti con rapporto 1:1
-
STRUTTURA DIDATTICA E PROGRAMMA
STRUTTURA DIDATTICA
Il Corso di Alta Formazione avrà una durata di 98 ore da Marzo 2024 a Giugno 2024.
Le modalità di apprendimento/insegnamento si basano su didattica attiva e lezioni frontali per un progetto formativo olistico.
Il Corso di Alta Formazione prevede:
- a) Otto Week-end di lezioni frontali ed esercitazioni pratiche,
- b) Esercitazioni e discussioni su piattaforma e a domicilio
- c) Quattro ore di supervisione individuale.
È prevista la stesura di una tesina finale, che prevede la discussione di un caso con valutazione iniziale, trattamento e rivalutazione finale rispetto al trattamento.
-
Titoli Rilasciati
TITOLI
Al termine del Corso verrà rilasciato dal COREP il Certificato di Corso di Alta Formazione in PSICOPATOLOGIA DELL'APPRENDIMENTO IN ETÀ ADOLESCENZIALE ED ADULTA.
Al fine di ottenere il titolo, i partecipanti devono partecipare ad almeno i 2/3 delle ore di lezione di ciascun modulo (attestabili con firma di presenza), svolgere tutte le ore previste di supervisione e discutere la tesina finale.
Al termine del corso saranno riconosciuti ai partecipanti che abbiano ottenuto la frequenza richiesta, 100 crediti ECM. -
Comitato Scientifico e Docenti
COMITATO SCIENTIFICO
Presidente: D.ssa C. Cassandro.
Vice presidente: D.ssa A. Manassero.
Comitato scientifico: Dott.ssa R. Cavaglià, Prof. E.Genovese, Dott. E. Ghidoni, Prof. L. Maiolino, Dott. M. Ciuffo, D.ssa Tinti, D.ssa C. Cassandro, D.ssa A. Manassero.
Segreteria Scientifica: Dott.ssa R. Cavaglià, D.ssa P. Velardo.
Insegnanti: Dott.ssa R. Cavaglià, Prof. E.Genovese, Dott. E. Ghidoni, Prof. L. Maiolino, Dott. M. Ciuffo, D.ssa Tinti, D.ssa C. Cassandro, D.ssa Cancialosi, D.ssa A. Manassero, D.ssa G. Savio, D.ssa P. Velardo, Avv. P. Zanellato, Dott.ssa G. Savio.
Organizzatori e coordinamento: D.ssa A. Manassero, D.ssa P.Velardo.
-
PATROCINI E PARTNERS
Sono in corso le richieste di patrocinio a:
- AID: Associazione Italiana Dislessia
- SIO Società Italiana Otorinolaringoiatri
Il master ha ottenuto il patrocinio di:PARTNERS
Il Corso di Alta Formazione è gestito dal COREP.
COREP-Consorzio per la Ricerca e l'Educazione Permanente
COREP è un consorzio senza fini di lucro fondato nel 1987. Il COREP attua iniziative di collaborazione fra l'Università degli Studi di Torino, il mondo della produzione e dei servizi e le Istituzioni pubbliche locali in tre principali aree di intervento: la formazione specialistica e di alto livello, il supporto all’innovazione, i servizi per i Consorziati. Attraverso tre decenni di attività durante i quali ha saputo reagire e adattarsi ai cambiamenti socio-economici avvenuti nel Paese, il COREP ha consolidato il proprio ruolo di struttura radicata nel territorio al servizio degli attori dell’innovazione. In COREP trovano infatti un punto di incontro le esigenze delle imprese, le soluzioni innovative maturate negli Atenei e nei Centri di ricerca, gli obiettivi di sviluppo posti dagli Enti pubblici locali, gli interessi delle nuove generazioni di laureati e laureate, che richiedono al sistema formativo sempre maggiore qualificazione e specializzazione.
Il COREP gestisce circa 30 master universitari ed executive all'anno, oltre a progetti europei, di ricerca e di trasferimento dell'innovazione.
www.corep.it