Dipartimento di scienze mediche
Apertura iscrizioni: 28 agosto 2023
Scadenza iscrizioni: 11 dicembre 2023
Informazioni
GESTIONE CLINICA INTEGRATA DEL PAZIENTE AFFETTO DA MALATTIE DEL METABOLISMO OSSEO
Master Universitario di I Livello
DESTINATARI
Il Master è rivolto a
Lauree del Vecchio ordinamento: Diploma Universitario di Infermiere, o diplomi equivalenti ai sensi della legge 1/2002 in possesso dell'abilitazione all’esercizio della professione infermieristica e del diploma di istruzione secondaria di II grado.
Diploma universitario di tecnico di radiologia medica o diplomi equivalenti ai sensi della legge 1/2002 in possesso dell'abilitazione all’esercizio e del diploma di istruzione secondaria di II grado.
Medicina e Chirurgia(46/S e LM-41)
Lauree di I livello (ex DM 509/99 e DM 270/2004): Laurea Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere classe SNT/1 e L-SNT/1), laurea in tecniche di radiologia medica (Classe L/SNT3)
Lauree di II livello (ex DM 509/99 e DM 270/2004): Medicina e Chirurgia(46/S e LM-41) Lauree di II livello ex DM 509/99 e DM 270/2004
Altro: Titoli stranieri equipollenti riconosciuti idonei in base a quanto previsto dall'art. 2.5 del Regolamento per la disciplina dei Master.
SELEZIONE
Qualora il numero di candidati non sia superiore al numero massimo di allievi ammissibile, verrà effettuata un’analisi dei requisiti di idoneità.
La selezione sarà realizzata da apposita Commissione di Selezione che avrà la responsabilità di esaminare le domande pervenute.
Al Master sarà ammesso un numero massimo di 40 iscritti
Il Master potrà essere attivato se sarà raggiunto il numero minimo di 10 iscritti
Il Comitato Scientifico, con decisione motivata, può in deroga attivare il Master con un numero di iscritti inferiore, fatta salva la congruenza finanziaria.
SCADENZA ISCRIZIONI: 11 DICEMBRE 2023 ORE 15.00
La domanda di iscrizione non è in alcun modo vincolante e ha la sola finalità di ammettere alle selezioni.
Per poter essere ammessi alla selezione occorre effettuare a partire dalle ore 9.30 del 28 AGOSTO 2023 ed entro le ore 15.00 del 11 DICEMBRE 2023 l'iscrizione al portale di Ateneo.
Per prendere visione delle modalità di iscrizione al portale di Ateneo e alle selezioni del Master CLICCA QUI e accedi a https://my.unito.it/
DOCUMENTI DA ALLEGARE
*Consulta la procedura di iscrizione per candidati con titolo accademico estero.
I dati raccolti da COREP saranno utilizzati ai sensi dell’Art. 13 del D. Lgs. 196/03.
Il Master ha una durata di 12 mesi, corrisponde a 60 crediti formativi universitari (CFU). Ha una durata complessiva di 1.500 ore ed è così articolato:
-
Didattica 40 CFU
-
Tirocinio formativo 12 CFU
- Prova finale 8 CFU
A tutti i discenti saranno fornite le competenze teoriche circa: la fisiologia del metabolismo minerale, osseo e della vitamina D; l’epidemiologia, l’eziologia, la clinica, la diagnosi e la terapia dell’osteoporosi primaria, secondaria e delle altre malattie metaboliche dell’osso incluse le forme rare.
A seconda della specifica figura professionale saranno approfondite le tematiche di diagnostica strumentale, nursing o approccio clinico diagnostico-terapeutico pratico alle patologie osteo-metaboliche.
E’ ARTICOLATO IN UN PERCORSO COMUNE PER LE TRE TIPOLOGIE DI DESTINATARI:
-
Profili diagnostici, terapeutici ed assistenziali delle malattie del metabolismo osseo
E IN TRE PERCORSI SPECIFICI PER CIASCUNA TIPOLOGIA DI DESTINATARIO:
PERCORSO PER MEDICI:
-
Fisiologia del metabolismo osseo e minerale
-
Malattie metaboliche dell'osso ed osteoporosi secondarie
-
Osteoporosi maschile
-
Osteoporosi in gravidanza e allattamento
-
Patologie rare del metabolismo osseo e minerale
-
Diagnostica delle malattie metaboliche dell’osso
-
Sindrome algodistrofica
-
Assetti organizzativi e percorsi assistenziali
-
TIROCINIO
-
Prova finale
PERCORSO PER TECNICI RADIOLOGI
-
Diagnostica radiologica
-
Fisiologia del metabolismo osseo e minerale
-
Malattie metaboliche dell'osso ed osteoporosi secondaria
-
Osteoporosi maschile
-
Osteoporosi in gravidanza e allattamento
-
Patologie rare del metabolismo osseo e minerale
-
Assetti organizzativi e percorsi assistenziali
-
TIROCINIO
-
Prova finale
PERCORSO PER INFERMIERI
-
Ruolo dell'infermiere nella gestione del paziente con malattie metaboliche dell'osso
-
Fisiologia del metabolismo osseo e minerale
-
Osteoporosi primaria e secondaria
-
Gestione clinica dell'osteomalacia, ipovitaminosi d e morbo di paget
-
Osteoporosi maschile
-
Osteoporosi in gravidanza e allattamento
-
Patologie rare del metabolismo osseo e minerale
-
Assetti organizzativi e percorsi assistenziali
-
TIROCINIO
-
Prova finale
TIROCINIO:
di Endocrinologia, Diabetologia, Malattie del Metabolismo e di Geriatria come indicato nel calendario.
E’ prevista la frequenza presso: 1) gli Ambulatori di Endocrinologia e Geriatria dedicati alle patologie osteometaboliche; il Day Service di Endocrinologia; il Servizio di Densitometria e di Radiologia Medica.
Nell’ambito del tirocinio saranno presentati dai docenti e/o dai discenti casi clinici pratici di particolare interesse diagnostico-terapeutico ed educativo.
Gli obiettivi del tirocinio sono fornire competenze circa: l’approccio diagnostico-terapeutico pratico ai pazienti con malattie metaboliche dell’osso; il counseling mirato alla prevenzione ed alla terapia; l’uso del densitometro osseo e dei software che permettono la valutazione della morfometria vertebrale e della qualità dell’osso; l’esecuzione della radiografia della colonna vertebrale dorso-lombo-sacrale per la valutazione ed il riconoscimento delle fx da fragilità o altre lesioni indicative di patologie ossee tipiche o di altra natura; la somministrazione dei farmaci orali ed iniettivi mediante infusione endovenosa o dispositivi specifici per la somministrazione sottocutanea.
Per verificare l’apprendimento, durante il percorso didattico saranno proposte verifiche in itinere con valutazione espressa in trentesimi, mentre, a conclusione dell’intero percorso, è prevista una verifica finale, valutata in centodecimi, consistente nella discussione della tesi di Master.
Segreteria Master COREP
Orario di ricevimento:
dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 15.00
CALL CENTER: +011 6399223
Email:
- Perchè questo Master
- Competenze acquisite
- Costo Periodo Sede
- Titoli Rilasciati
- Comitato Scientifico e Docenti
-
Perchè questo Master
Si segnala che secondo quanto previsto dalla Determina CNFC del 17 luglio 2013 "I professionisti sanitari che frequentano, in Italia o all’estero, corsi di formazione post-base propri della categoria di appartenenza e durante l’esercizio dell’attività professionale, sono esonerati dall’obbligo formativo ECM."
Per indicazioni più dettagliate CLICCA QUIA CHI E' RIVOLTO?
Il corso è rivolto a infermieri, tecnici sanitari di radiologia medica e medici.
Gli ambiti occupazionali sono quelli dei servizi sanitari finalizzati alla cura e all'assistenza delle malattie del metabolismo osseo presso la sanità pubblica e privata.
I suddetti operatori sanitari rappresentano tre figure professionali indispensabili per consentire una gestione integrata dei pazienti con malattie metaboliche dell’osso e quindi migliori risultati in termini di prevenzione e terapia. Dopo adeguata formazione e sviluppo di competenze specifiche: i tecnici di radiologia medica potranno rilevare deformità vertebrali da fragilità o porre il sospetto di lesioni ossee tipiche o di altra natura; gli infermieri professionali grazie al contatto diretto con il paziente potranno valutarne lo stile di vita e fornire consigli utili ad evitare abitudini errate e ad intraprendere un regime dietetico sano ed un esercizio fisico regolare, commisurato alle condizioni del paziente ed inoltre potranno valutare e stimolare la corretta compliance e persistenza terapeutica ed infine coordinare la gestione dei pazienti ad alto rischio fratturativo; i medici potranno coordinare e sviluppare le strategie di prevenzione e gestire la terapia di prima linea dei pazienti con osteoporosi oppure nelle forme di malattia a più alto rischio di frattura o con diagnosi dubbie per forme rare e/o secondarie di fragilità potranno richiedere l’apporto dello specialista del Centro di secondo livello.PAROLE CHIAVE:
Malattie metaboliche, osso, morbo di Paget, Fracture Liason Service, rischio fratturativo, osteoporosi primaria, osteoporosi secondaria, iperparatiroidismo, DXA, gestione clinica integrata, endocrinologia, geriatria, malattie osteometaboliche rare, osteomalacia, prevenzione, diagnosi, terapia, gestione integrata
-
Competenze acquisite
Il Master consentirà allo Studente di acquisire specifiche competenze:
- nell'inquadramento diagnostico delle malattie metaboliche dell'osso
- nella prevenzione e nel trattamento delle patologie ostometaboliche e delle complicanze fratturative
- nell'approccio multidisciplinare al paziente affetto da malattie metaboliche dell'osso
- nella programmazione organizzativa delle proprie attività di lavoro e nella gestione delle risorse d’équipe
- nella progettazione, gestione e valutazione d’interventi educativi rivolte a pazienti affetti da patologie osteometaboliche
-
Costo Periodo Sede
COSTO
PERIODO
SEDE
Le lezioni avranno luogo presso le aule dell’Università di Torino situate presso l’Ospedale Molinette di Torino
-
Titoli Rilasciati
Coloro che frequenteranno il percorso di formazione in aula (obbligatoriamente almeno il 70% delle lezioni), superando tutte le verifiche previste e raggiungendo i crediti prestabiliti, otterranno il titolo di Master Universitario in GESTIONE CLINICA INTEGRATA DEL PAZIENTE AFFETTO DA MALATTIE DEL METABOLISMO OSSEO.
Lo studente avrà diritto a ottenere il Diploma Universitario di Master, qualora non incorra nelle incompatibilità previste dal T.U. del 1933 sull’Istruzione Superiore, art. 142 (iscrizione ad altri corsi universitari, dottorati, etc). -
Comitato Scientifico e Docenti
PROPONENTE DEL MASTER
Prof. Ezio Ghigo, Professore Ordinario, Dipartimento di Scienze Mediche, Università di Torino
COMITATO SCIENTIFICO