I Edizione
Scadenza iscrizioni:
30 ottobre 2024
Master on line!
Workshop online "LA TRANSIZIONE DIGITALE: SCENARI, ROAD MAP, RESPONSABILITÀ" e presentazione del corso: 9 ottobre 2024, orario 12.30-14.00.
Scarica la Locandina qui
Pubblicato il calendario delle lezioni!
Scadenza iscrizioni:
30 ottobre 2024
Master on line!
Workshop online "LA TRANSIZIONE DIGITALE: SCENARI, ROAD MAP, RESPONSABILITÀ" e presentazione del corso: 9 ottobre 2024, orario 12.30-14.00.
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Transizione digitale e compliance
MASTER EXECUTIVE IN transizione digitale e compliance
Informazioni
Destinatari
Il Master, rivolto a laureati e diplomati, si propone di raggiungere come destinatari figure professionali in Società pubbliche e private, dipendenti, professionisti, Avvocati e Commercialisti, in particolare:
- RTD (Responsabili Transizione digitale)
- RPCT (Responsabile Prevenzione Corruzione e Trasparenza)
- DPO (Data Protection Officer)
- RESPONSABILE PRIVACY
- Responsabili ICT
- RESPONSABILI UFFICI RISK E COMPLIANCE
- RESPONSABILI UFFICI LEGALI
- DIRIGENTI
- SOCIETA’ E PROFESSIONISTI CONSULENTI DI PA
Scadenza iscrizioni: 30 ottobre 2024
I candidati interessati al master sono invitati a compilare il seguente form di iscrizione.
I candidati dovranno inoltre inviare contestualmente all'iscrizione e non oltre il 30 ottobre 2024 a
- Modulo di Iscrizione: Iscrizione_transizione.doc oppure Iscrizione_transizione.pdf
- Curriculum vitae CON FOTO.
COSTO
La quota di partecipazione al master è pari a 1.525,00 € iva inclusa da pagarsi in 2 rate:
- I rata € 915,00 entro il 15/11/2024
- II rata € 610,00 entro il 24/01/2025
Prestito Ad Honorem
In seguito alla convenzione siglata tra COREP e UNICREDIT BANCA, ai Partecipanti richiedenti potrà essere attivato un PRESTITO DI MERITO per l’ammontare dell’intera Quota di Partecipazione all’Executive Master, secondo modalità da comunicarsi.
PERIODO
Il Master Executive avrà inizio il 21 Novembre 2024 e terminerà nel mese di Marzo 2025.
Il Corso si sviluppa in 28 mezze giornate di 3 ore per un totale di 84 ore.
Le lezioni si svolgeranno il giovedì e il venerdì pomeriggio con orario 14:30-17:30. Il corso si terrà completamente online.
SEDE
Il corso si terrà completamente online.
Sarà utilizzata la piattaforma Webex per l'erogazione delle lezioni e la piattaforma CorepClub per i materiali didattici.
- Perchè iscriversi?
- STRUTTURA DIDATTICA E PROGRAMMA
- Titoli Rilasciati
- Comitato Scientifico e Docenti
- PARTNERS E PATROCINI
-
Perchè iscriversi?
PERCHE' ISCRIVERSI A QUESTO MASTER?
Le sfide della digitalizzazione, del nuovo codice degli appalti, l’impatto degli attacchi informatici agli enti e società pubbliche richiedono negli attuali scenari del PNRR e dell’avvento dell’intelligenza artificiale un costante aggiornamento e training dei dirigenti, dei responsabili della transizione digitale.
Il corso è finalizzato a fornire strumenti operativi per accompagnare gli enti e le persone nel complesso percorso della digitalizzazione dei processi nel contesto europeo e nazionale e indicare gli obiettivi di performance dei dirigenti.E' in corso la richiesta di accreditamento al Consiglio Nazionale Forense (20 crediti).
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STRUTTURA DIDATTICA E PROGRAMMA
STRUTTURA DIDATTICA
Il Corso si svolgerà in AULA VIRTUALE: uno spazio in cui docenti e partecipanti potranno interagire. Le lezioni saranno registrate per eventuali fruizioni off line.
Il Corso si sviluppa in 28 mezze giornate di 3 ore per un totale di 84 ore.
Il corso si terrà completamente online.
Sarà utilizzata la piattaforma Webex per l'erogazione delle lezioni e la piattaforma COREP CLUB (Moodle) per il caricamento dei materiali didattici.Scarica qui il calendario delle lezioni.
STRUTTURA DEL CORSO
Il Master executive tratterà i seguenti argomenti:
- Amministrazione digitale, cittadini e imprese: i principi del Codice di Amministrazione digitale
- I nuovi scenari della transizione digitale
- Data governance a livello europeo: l’impatto delle nuove regolamentazioni
- Amministrazione digitale, performance, sanzioni e responsabilità
- Gli attori della transizione digitale: Gli organi politici, il responsabile per la gestione documentale, il
responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza, il responsabile per la
protezione dei dati personali, il responsabile per la transizione digitale, il responsabile
cybersecurity e il mobility manager - Management e transizione digitale: impatto scenari e best practice
- Comunicazione e Transizione digitale
- Diritti digitali (l’uso delle tecnologie, accessibilità e usabilità, identità digitale, istanze e dichiarazioni
telematiche, domicilio digitale, le comunicazioni elettroniche, pagamento in modalità elettroniche) - La formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici negli scenari Eidas 2
- Laboratorio applicativo con casi concreti e buone prassi
- Sicurezza Informatica, Infrastrutture e cloud e misure Agid
- Il Codice dei contratti pubblici
- Protezione dati
- Cybersecurity
- Il ruolo del referente cybersecurity
- Siti, servizi web e social media
- App e Blockchain
- L’intelligenza artificiale: le linee guida Agid
- Trasparenza e prevenzione della corruzione, whistleblowing
- Gli open data
- Sostenibilità, lavoro agile
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Titoli Rilasciati
TITOLI
Al termine del corso verrà rilasciato dal COREP e dalla SAA il Certificato di Master Executive in Transizione digitale e compliance.
Al fine di ottenere il titolo, i partecipanti devono partecipare ad almeno i 2/3 delle ore di lezione di ciascun modulo.Al termine del corso sarà richiesta una breve relazione di massimo dieci pagine su un tema oggetto
di una lezione.E' in corso la richiesta di accreditamento al Consiglio Nazionale Forense (20 crediti).
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Comitato Scientifico e Docenti
DIREZIONE DEL MASTER
DIRETTORE DEL CORSO
Prof. Sergio Foà
PhD in Diritto amministrativo all’Università di Milano, è professore ordinario di Diritto amministrativo presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Torino, dove insegna anche Giustizia amministrativa, Contabilità di Stato e Diritto dei beni culturali. Nello stesso Ateneo dirige due Corsi di perfezionamento; è componente del Comitato scientifico del Master in Diritto della pubblica amministrazione, che ha diretto per tre anni, nonché del Master in Direzione strategica delle aziende sanitarie e del Master in Strategie per l'efficienza, l'integrità e l'innovazione nei contratti pubblici. È componente del Collegio docenti del Dottorato di ricerca in Diritti e Istituzioni. Rappresenta l’area giuridica nel Senato accademico dell’Università di Torino. Partecipa al Comitato scientifico dell’associazione Eurolatinoamericana de Derecho Administrativo ed è responsabile dell’area “Diritto e Arte” della Fondazione Santagata per l’economia e la cultura. Componente del Comitato scientifico di diverse riviste giuridiche, è autore di oltre 160 pubblicazioni di diritto amministrativo; i principali temi di ricerca riguardano i beni, i servizi e i contratti pubblici, l’effettività dei rimedi giurisdizionali nei confronti della p.a., con attenzione ai rapporti con il diritto dell’Unione europea e ai riflessi dell’organizzazione amministrativa sui diritti delle persone. Da ultimo ha curato un Volume sulla gestione nazionale della pandemia e ha inquadrato criticamente il diritto della scienza incerta.
COORDINATORE SCIENTIFICO
Avv. Mauro Alovisio
Avvocato presso l’Università di Torino, si occupa del diritto delle nuove tecnologie; coordinatore del corso di perfezionamento in materia di GDPR dell’Università degli Studi di Torino, vice direttore del Master in alto apprendistato in Innovazione e legal compliance, formatore; è autore di molteplici pubblicazioni e libri in materia di cybersecurity, protezione dei dati personali, intelligenza artificiale cyberbullismo e videosorveglianza; docente a contratto presso l’Università Statale di Milano, già componente del Comitato Etico della Città della Salute e della Scienza. È Direttore del Centro Studi di Informatica Giuridica di Ivrea Torino e Fellow del Centro di Ricerca Nexa del Politecnico di Torino. DOCENTI
Il corpo docente è costituito da professori universitari e professionisti esperti dei diversi settori.
- Alovisio Mauro
- Arcella Gea
- Bessone Beatrice
- Caltagirone Rudy
- Ciccia Messina Antonio
- Cusimano Marcella
- Del Checco Paolo
- Foà Sergio
- Galliano Valentina
- Gazzella Stefano
- Gentili Patrizia
- Giannone Ilaria
- Giorio Diego
- Grosso Enrico
- Manca Giovanni
- Marella Andrea
- Martinelli Silvia
- Maugeri Salvatore
- Melardi Giovanni
- Molinar Min Sabrina
- Orofino Marco
- Paseri Ludovica
- Petraglia Angela
- Poletti Massimo
- Rossa Stefano
- Ruffini Claudio
- Sacca Angelo
- Secinaro Silvia
- Tresoldi Stefano
- Ubaldi Alessio
- Veiluva Enzo
- Vitrani Giuseppe
-
PARTNERS E PATROCINI
PARTNERS
COREP-Consorzio per la Ricerca e l'Educazione Permanente
COREP è un consorzio senza fini di lucro fondato nel 1987. Il COREP attua iniziative di collaborazione fra l'Università degli Studi di Torino, il mondo della produzione e dei servizi e le Istituzioni pubbliche locali in tre principali aree di intervento: la formazione specialistica e di alto livello, il supporto all’innovazione, i servizi per i Consorziati. Attraverso tre decenni di attività durante i quali ha saputo reagire e adattarsi ai cambiamenti socio-economici avvenuti nel Paese, il COREP ha consolidato il proprio ruolo di struttura radicata nel territorio al servizio degli attori dell’innovazione. In COREP trovano infatti un punto di incontro le esigenze delle imprese, le soluzioni innovative maturate negli Atenei e nei Centri di ricerca, gli obiettivi di sviluppo posti dagli Enti pubblici locali, gli interessi delle nuove generazioni di laureati e laureate, che richiedono al sistema formativo sempre maggiore qualificazione e specializzazione.
Il COREP gestisce circa 30 master universitari ed executive all'anno, oltre a progetti europei, di ricerca e di trasferimento dell'innovazione.
www.corep.itSAA-School of Management SAA School of Management nasce a Torino nel 1957 come Scuola di Amministrazione Industriale, Nel 1974 diviene Scuola di Amministrazione Aziendale dell'Università degli Studi di Torino, Business School Italiana parte integrante dell'ordinamento Universitario. La Struttura, integrata con l’Università degli Studi di Torino, ha realizzato progetti interdisciplinari che hanno per oggetto il management nelle sue diverse declinazioni: è stata ed è il collegamento tra mondo della ricerca, alta formazione e tessuto economico.Nel gennaio 2013 si configura SAA S.c.ar.l. che, capitalizzando esperienza, conoscenza e relazioni nel tessuto economico, in collaborazione con l’Università si pone l' obiettivo di proseguire ed intensificare la collaborazione con le Università, nello sviluppo di percorsi di alta formazione manageriale plurisettoriali ad elevata intensità didattica e di offrire alle imprese progetti formativi integrati, coniugando la solida esperienza nella formazione manageriale ed i bisogni dei committenti.