Skip to main content

III edizione

20 novembre 2024

Scadenza iscrizioni:
07/11/2024


Corso fruibile anche on line!


Corso di formazione per Gestori delle segnalazioni whistleblowing ai sensi del D.Lgs. 24/2023, art. 4

Informazioni

Destinatari e selezione

Destinatari

Il Corso è rivolto a:  

  • GESTORI DELLE SEGNALAZIONI 
  • COMITATO INTERNO WHISTLEBLOWING, Componenti Comitato interno Whistleblowing
  • ORGANISMI DI VIGILANZA, Componenti Organismi di Vigilanza 
  • RPCT (Responsabile Prevenzione Corruzione e Trasparenza) 
  • INTERNAL AUDIT 
  • RESPONSABILI UFFICI RISK E COMPLIANCE 
  • RESPONSABILI UFFICI LEGALI 
  • RESPONSABILE RISORSE UMANE 
  • DIRIGENTI 
  • DPO (Data Protection Officer)  
  • RESPONSABILE PRIVACY 

  

Modalità di iscrizione | ISCRIZIONI APERTE

Scadenza iscrizioni:  7 Novembre 2024 a questo link

I candidati dovranno inoltre inviare contestualmente all'iscrizione e non oltre il 7 Novembre 2024 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. i seguenti documenti, indicando "Candidatura Corso di Formazione per Gestori delle segnalazioni whistleblowing":

  • Curriculum vitae CON FOTO. Il curriculum dovrà riportare in calce l’autorizzazione al trattamento dei dati personali (D.Lgs.196/2003)
Costo, Periodo e Sede

COSTO
La quota di partecipazione al master è pari a 450 € + IVA da pagarsi entro il 14 novembre 2024.

PERIODO
Il corso si terrà il 20 novembre 2024 dalle ore 14.00 alle 19.00. 

SEDE
Il corso si terrà presso la SAA School of Management, Via Ventimiglia 115 Torino, oppure potrà essere seguito completamente online
Per la fruizione online sarà utilizzata la piattaforma Webex .

 

  • Perchè iscriversi?

    PERCHE' ISCRIVERSI A QUESTO MASTER?

    Il Corso di Formazione per Gestori delle Segnalazioni Whistleblowing ai sensi del D.Lgs. 24/2023, art. 4 costituisce un'opportunità per gli operatori impegnati nella gestione di segnalazioni sensibili all'interno delle organizzazioni.
    Questo programma formativo è un'occasione per acquisire competenze imprescindibili nell'attuazione e nella gestione dei processi di whistleblowing.

    Il Corso approfondirà l'impatto del decreto di attuazione nelle imprese e nelle pubbliche amministrazioni, offrendo una panoramica dettagliata del ruolo fondamentale svolto dall'Autorità Nazionale per la Prevenzione della Corruzione e delle relative implicazioni sanzionatorie.

    Gli interventi dei vari esperti garantiranno un approccio completo e esaustivo sulle diverse sfaccettature connesse alla gestione delle segnalazioni. Saranno analizzati con meticolosità temi cruciali come l'individuazione del gestore delle segnalazioni, la gestione dei conflitti di interesse e l'autonomia operativa, fornendo inoltre strumenti essenziali per una condotta etica e conforme alle normative vigenti.

    Verrà affrontato anche il tema della protezione dei dati personali, con uno sguardo attento alle direttive del GDPR, garantendo così la preservazione dell'identità e la sicurezza delle informazioni sensibili in conformità con le disposizioni normative.

    Le sessioni inerenti ai profili giuslavoristici, alle questioni di riservatezza, al divieto di ritorsione e alla tutela delle parti coinvolte durante le indagini, si prefigurano come momenti cardine per comprendere e applicare correttamente le normative in materia di whistleblowing.

    L'approfondimento sui moderni strumenti informatici e il loro ruolo nella gestione dei canali di segnalazione rivelerà come le piattaforme siano un supporto indispensabile per l'implementazione di pratiche efficaci e conformi alle linee guida stabilite dall'Anac.

    Infine verrà redatta un'analisi dettagliata delle caratteristiche delle piattaforme e degli audit correlati che sottolineerà l'importanza di una scelta oculata e consapevole in questo ambito. 

     

     

  • STRUTTURA DIDATTICA E PROGRAMMA

    PROGRAMMA DEL CORSO                

     

    Il corso si terrà il 27 novembredalle ore 14.00 alle ore 19.00.
    Dalle ore 18.30 alle 19.00 verrà eseguito un test di verifica per il rilascio dell'attestato. 

    SCARICA QUI IL PROGRAMMA DEL CORSO 

  • Titoli Rilasciati

    TITOLI

    Al termine del corso verrà rilasciato dalla SAA e dal COREP il Certificato di Corso di Formazione per Gestori delle Segnalazioni Whistleblowing ai sensi del D.Lgs. 24/2023, art. 4

     

     

     

  • Comitato Scientifico e Docenti

    DIREZIONE DEL MASTER


    DIRETTORE DEL CORSO

    Prof. Sergio Foà

    PhD in Diritto amministrativo all’Università di Milano, è professore ordinario di Diritto amministrativo presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Torino, dove insegna anche Giustizia amministrativa, Contabilità di Stato e Diritto dei beni culturali. Nello stesso Ateneo dirige due Corsi di perfezionamento; è componente del Comitato scientifico del Master in Diritto della pubblica amministrazione, che ha diretto per tre anni, nonché del Master in Direzione strategica delle aziende sanitarie e del Master in Strategie per l'efficienza, l'integrità e l'innovazione nei contratti pubblici. È componente del Collegio docenti del Dottorato di ricerca in Diritti e Istituzioni. Rappresenta l’area giuridica nel Senato accademico dell’Università di Torino. Partecipa al Comitato scientifico dell’associazione Eurolatinoamericana de Derecho Administrativo ed è responsabile dell’area “Diritto e Arte” della Fondazione Santagata per l’economia e la cultura. Componente del Comitato scientifico di diverse riviste giuridiche, è autore di oltre 160 pubblicazioni di diritto amministrativo; i principali temi di ricerca riguardano i beni, i servizi e i contratti pubblici, l’effettività dei rimedi giurisdizionali nei confronti della p.a., con attenzione ai rapporti con il diritto dell’Unione europea e ai riflessi dell’organizzazione amministrativa sui diritti delle persone. Da ultimo ha curato un Volume sulla gestione nazionale della pandemia e ha inquadrato criticamente il diritto della scienza incerta.

    COORDINATRICE SCIENTIFICA

    Avv. Mariagrazia Pellerino

    Avvocata Cassazionista dal 1997, iscritta all’Ordine degli Avvocati di Torino, laureata con lode in Giurisprudenza nel 1982 con una tesi in diritto penale.
    Svolge la professione di avvocata penalista in Torino nello Studio in Corso Vittorio Emanuele II n. 78, di cui è fondatrice e titolare, insieme ad altre colleghe.
    Presidente e Componente di numerosi Organismi di Vigilanza in importanti Società Pubbliche e Private.
    È Coordinatrice scientifica di Master e di Corsi di Perfezionamento Universitari in materia 231 nonché docente nei medesimi Master e Corsi.
    Svolge altresì lezioni in altre Università e nei corsi di formazione organizzati dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Torino presso cui è componente della Commissione scientifica.
    È relatrice ai Tavoli 231 organizzati dalla Rivista 231 su cui scrive abitualmente.

    VICEDIRETTORE

    Avv. Mauro Alovisio

    Avvocato presso l’Università di Torino, si occupa del diritto delle nuove tecnologie; coordinatore del corso di perfezionamento in materia di GDPR dell’Università degli Studi di Torino, vice direttore del Master in alto apprendistato in Innovazione e legal compliance, formatore; è autore di molteplici pubblicazioni e libri in materia di cybersecurity, protezione dei dati personali, intelligenza artificiale cyberbullismo e videosorveglianza; docente a contratto presso l’Università Statale di Milano, già componente del Comitato Etico della Città della Salute e della Scienza. È Direttore del Centro Studi di Informatica Giuridica di Ivrea Torino e Fellow del Centro di Ricerca Nexa del Politecnico di Torino.

     

    COMITATO SCIENTIFICO

    Prof. Sergio Foà  

    Avv. Mariagrazia Pellerino  

    Prof. Maurizio Riverditi 

    Prof.ssa Laura Scomparin 

    Prof.ssa Gabriella Margherita Racca 

     

    DOCENTI

    Il corpo docente è costituito da professori universitari e professionisti esperti del settore: 

    - Prof. Sergio Foà, Prof. Ordinario di Diritto amministrativo, Dip. di Giurisprudenza, Università degli Studi di Torino
    - Avv. Mariagrazia Pellerino, Avvocata Penalista, Organismo di Vigilanza in numerose Società Pubbliche e Private
    - Avv. Mauro Alovisio, Coordinatore del Corso GDPR Università degli Studi di Torino
    - Avv. Luca Antonetto, Equity Partner di WST Law & Tax Firm
    - Piermaria Saglietto, Compet-e

     

     

  • PARTNERS

    PARTNERS 

      

    COREP-Consorzio per la Ricerca e l'Educazione Permanente
    COREP  è un consorzio senza fini di lucro fondato nel 1987. Il COREP attua iniziative di collaborazione fra l'Università degli Studi di Torino, il mondo della produzione e dei servizi e le Istituzioni pubbliche locali in tre principali aree di intervento: la formazione specialistica e di alto livello, il supporto all’innovazione, i servizi per i Consorziati. Attraverso tre decenni di attività durante i quali ha saputo reagire e adattarsi ai cambiamenti socio-economici avvenuti nel Paese, il COREP ha consolidato il proprio ruolo di struttura radicata nel territorio al servizio degli attori dell’innovazione. In COREP trovano infatti un punto di incontro le esigenze delle imprese, le soluzioni innovative maturate negli Atenei e nei Centri di ricerca, gli obiettivi di sviluppo posti dagli Enti pubblici locali, gli interessi delle nuove generazioni di laureati e laureate, che richiedono al sistema formativo sempre maggiore qualificazione e specializzazione.
    Il COREP gestisce circa 30 master universitari ed executive all'anno, oltre a progetti europei, di ricerca e di trasferimento dell'innovazione.
    www.corep.it

     

     

    SAA-School of Management SAA School of Management nasce a Torino nel 1957 come Scuola  di Amministrazione Industriale, Nel 1974 diviene Scuola di Amministrazione Aziendale dell'Università degli Studi di Torino,  Business School Italiana  parte integrante dell'ordinamento Universitario. La Struttura, integrata con l’Università degli Studi di Torino, ha realizzato progetti interdisciplinari che hanno per oggetto il management nelle sue diverse declinazioni: è stata ed è il collegamento tra mondo della ricerca, alta formazione e tessuto economico.Nel gennaio 2013 si configura SAA S.c.ar.l. che, capitalizzando esperienza, conoscenza e relazioni nel tessuto economico, in collaborazione con l’Università si pone l' obiettivo di proseguire ed intensificare la collaborazione con le Università, nello sviluppo di percorsi di alta formazione manageriale plurisettoriali ad elevata intensità didattica e di offrire alle imprese progetti formativi integrati, coniugando  la solida esperienza nella formazione manageriale ed i  bisogni dei committenti.

    www.saamanagement.it