Skip to main content

I edizione

20 e 21 febbraio 2025

Scadenza iscrizioni: 
31 GENNAIO 2025

Corso ON LINE!


Corso di formazione
"Uso pratico e consapevole
dell’Intelligenza Artificiale"

Informazioni

Destinatari e selezione

Destinatari

Il Corso è rivolto a tutti coloro che vogliono approfondire le implicazioni dell’utilizzo dei sistemi di AI nel contesto aziendale avendo anche un riscontro pratico sui possibili utilizzi dei sistemi di AI

Selezione

La selezione sarà effettuata sulla base del curriculum vitae e in base all'ordine d'arrivo delle candidature. 

Modalità di iscrizione | ISCRIZIONI APERTE

Scadenza iscrizioni:  31 gennaio 2025

Per iscriversi al Master Executive compilare il modulo di iscrizione (.doc or .pdf, da firmarsi con firma autografa) e caricarlo, insieme al curriculum vitae nominato "cv_nome_cognome" al seguente form: https://forms.gle/xzSoQpNszRhvVh4N7

Costo, Periodo e Sede

COSTO
La quota di partecipazione al master è pari a 450,00 € + IVA (549,00  €)  da pagarsi entro il 13 febbraio 2024.

PERIODO
Il corso si terrà in due mezze giornate il 20 ed il 21 Febbraio 2025 dalle ore 14 alle ore 18.

SEDE
Il corso verrà erogato completamente online
Per la fruizione sarà utilizzata la piattaforma Webex .

 

  • Perchè iscriversi?

    PERCHE' ISCRIVERSI A QUESTO CORSO?

    Il corso "Uso pratico e consapevole dell'Intelligenza Artificiale" offre un'immersione nel mondo dell'IA, progettata per dotare i partecipanti delle conoscenze e competenze necessarie per navigare con sicurezza e efficacia in questo panorama tecnologico in rapida evoluzione. Partendo dalle basi, il corso guiderà gli studenti attraverso i concetti fondamentali dell'intelligenza artificiale.


    Un aspetto cruciale del corso sarà l'analisi critica dei vantaggi e dei potenziali rischi associati all'utilizzo dell'IA. I partecipanti saranno incoraggiati a riflettere sulle implicazioni etiche e sociali di questa tecnologia, sviluppando una consapevolezza che va oltre il semplice utilizzo tecnico.
    Particolare attenzione sarà dedicata all'uso etico e responsabile dell'IA. Il corso affronterà temi cruciali come la privacy dei dati, i bias algoritmici e l'impatto sociale dell'automazione, fornendo ai partecipanti gli strumenti per navigare queste complesse questioni con consapevolezza e integrità.

     

     

  • STRUTTURA DIDATTICA E PROGRAMMA

    PROGRAMMA DEL CORSO                

    Il corso si terrà in due mezze giornate  il 20 e il 21 febbraio 2025dalle ore 14 alle ore 18.

     Durante il corso verranno trattati i seguenti temi:

    • Introduzione all’intelligenza artificiale
    • Le allucinazioni delle AI
    • Uso dei principali modelli di AI
    • Esempi pratici di applicazioni della AI
    • Regole di uso consapevole dell’AI
    • Panoramica normative:
      • Standard ISO/IEC 42001: 2023
      • Strategia Italiana per l’intelligenza artificiale 2024
      • ISO/IEC 22989
      • ISO/IEC 23894.
  • Titoli Rilasciati

    TITOLI

    Al termine del corso verrà rilasciato dalla SAA e dal COREP l'attestato di frequenza al corso "Uso Pratico e Consapevole dell'Intelligenza Artificiale".

     

     

     

  • Docenti

    DOCENTI DEL CORSO

    DIRETTORE DEL CORSO

    Dott.

    Paolo Sferlazza 

    Socio fondatore di Gerico Security Srl lavora come advisor, auditor e trainer nel campo della sicurezza delle informazioni, continuità operativa, gestione dei servizi IT,  sicurezza delle carte di pagamento e sistemi di gestione per l’intelligenza artificiale.
    Ha accompagnato primarie aziende e infrastrutture critiche italiane nell’ottenimento della certificazione ISO/IEC 27001, ISO 22301, ISO/IEC 42001 e ISO/IEC 20000.
    È un Qualified Security Assessor riconosciuto dal PCI Council per la certificazione dei sistemi di pagamento PCI DSS. Ha conseguito la certificazione CISA, CISM, CRISC di ISACA, ed è auditor qualificato e tiene docenze sugli schemi ISO/IEC 27001, ISO 22301, ISO/IEC 27001, ISO/IEC 42001 e ISO 9001 ed è iscritto ai registri AICQ SICEV quale auditor sulla sicurezza delle informazioni e continuità operativa. Ha inoltre ottenuto altre certificazioni nel campo della sicurezza delle informazioni e dell’IT governance tra cui OPST, COBIT e ITIL. Ha progettato ed erogato docenze, anche in ambito militare, su tematiche di Information Risk Management, ITIL e modelli di governance per l’utilizzo di sistemi di AI. Ha effettuato audit interno, assessment e consulenza in merito all’accreditamento dei laboratori VA rispetto alla 17025. Si occupa si sicurezza delle informazioni nel mondo specifico dell’automotive in conformità con lo standard di settore TISAX.
    Collabora con primari enti di certificazione come auditor di terza parte.

    VICEDIRETTORE

    Dott.

    Marco Cau

    Vanta anni di esperienza nella creazione di soluzioni visive innovative e coinvolgenti, con competenze eccellenti in progettazione grafica, fotografia e video editing. La sua passione per la tecnologia e l'intelligenza artificiale si riflette nell'integrazione di strumenti AI nei flussi di lavoro creativi, ottimizzando processi e raggiungendo risultati di alta qualità. Ha maturato esperienza nella formazione del personale aziendale, sviluppando sensibilità artistica e competenze tecnologiche per realizzare prodotti visivi esteticamente accattivanti e funzionali al pubblico di destinazione.

     

  • PARTNERS

    PARTNERS 

      

    COREP-Consorzio per la Ricerca e l'Educazione Permanente
    COREP  è un consorzio senza fini di lucro fondato nel 1987. Il COREP attua iniziative di collaborazione fra l'Università degli Studi di Torino, il mondo della produzione e dei servizi e le Istituzioni pubbliche locali in tre principali aree di intervento: la formazione specialistica e di alto livello, il supporto all’innovazione, i servizi per i Consorziati. Attraverso tre decenni di attività durante i quali ha saputo reagire e adattarsi ai cambiamenti socio-economici avvenuti nel Paese, il COREP ha consolidato il proprio ruolo di struttura radicata nel territorio al servizio degli attori dell’innovazione. In COREP trovano infatti un punto di incontro le esigenze delle imprese, le soluzioni innovative maturate negli Atenei e nei Centri di ricerca, gli obiettivi di sviluppo posti dagli Enti pubblici locali, gli interessi delle nuove generazioni di laureati e laureate, che richiedono al sistema formativo sempre maggiore qualificazione e specializzazione.
    Il COREP gestisce circa 30 master universitari ed executive all'anno, oltre a progetti europei, di ricerca e di trasferimento dell'innovazione.
    www.corep.it

     

     

    SAA-School of Management SAA School of Management nasce a Torino nel 1957 come Scuola  di Amministrazione Industriale, Nel 1974 diviene Scuola di Amministrazione Aziendale dell'Università degli Studi di Torino,  Business School Italiana  parte integrante dell'ordinamento Universitario. La Struttura, integrata con l’Università degli Studi di Torino, ha realizzato progetti interdisciplinari che hanno per oggetto il management nelle sue diverse declinazioni: è stata ed è il collegamento tra mondo della ricerca, alta formazione e tessuto economico.Nel gennaio 2013 si configura SAA S.c.ar.l. che, capitalizzando esperienza, conoscenza e relazioni nel tessuto economico, in collaborazione con l’Università si pone l' obiettivo di proseguire ed intensificare la collaborazione con le Università, nello sviluppo di percorsi di alta formazione manageriale plurisettoriali ad elevata intensità didattica e di offrire alle imprese progetti formativi integrati, coniugando  la solida esperienza nella formazione manageriale ed i  bisogni dei committenti.
    www.saamanagement.it