Skip to main content

Dipartimento di Scienze Mediche

UNIVERSITÀ DEL PIEMONTE ORIENTALE

Apertura iscrizioni: 01 settembre 2025

Scadenza iscrizioni: 02 marzo 2026

PERCHÈ QUESTO MASTER
  PERCHÈ QUESTO MASTER

L'obiettivo principale è fornire una preparazione teorica e pratica avanzata ai professionisti che operano nell’assistenza dei pazienti endocrinologici, delle malattie del metabolismo e della nutrizione nel settore della prevenzione, educazione, assistenza e riabilitazione. L’obiettivo qualificante del Master è quello di consentire l’acquisizione di strumenti conoscitivi ed operativi idonei a fornire assistenza specialistica in endocrinologia e malattie del metabolismo.

     COMPETENZE ACQUISITE 

Il Master Universitario di I livello in “Endocrinologia, diabetologia e malattie del metabolismo” consentirà allo Studente di acquisire specifiche competenze:

• nell’assistenza e nel trattamento diagnostico-terapeutico delle malattie endocrine
• nell’assistenza e nel trattamento diagnostico-terapeutico della malattia diabetica e delle malattie del metabolismo e della nutrizione
• nell’assistenza e nel trattamento delle complicanze cardiovascolari delle malattie endocrinometaboliche
• nell’analisi critica della documentazione scientifica per fini di aggiornamento professionale e di ricerca
• nella progettazione, gestione e valutazione d’interventi educativi rivolte a pazienti affetti da patologie acute e croniche e ai loro familiari
• nella programmazione organizzativa delle proprie attività di lavoro e nella gestione delle risorse d’équipe
• nell’analisi delle problematiche cliniche, assistenziali e di ricerca in termini di responsabilità professionale, etica e deontologica. 

  SBOCCHI PROFESSIONALI

Gli sbocchi professionali offerti dal Master sono quelli dei servizi sanitari finalizzati alla cura e all'assistenza delle malattie del metabolismo presso la sanità pubblica e privata.

Destinatari e selezione
  DESTINATARI

Lauree del vecchio ordinamento: Tutti i Diplomi Universitari delle professioni sanitarie o equipollenti che consentano l’iscrizione all’Albo Professionale (L. 1/2002) con l’obbligo del possesso di diploma di istruzione secondaria superiore.

Lauree di I livello (ex DM 509/99 e DM 270/2004): Infermieristica, infermieristica pediatrica e ostetricia (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere Classe SNT/1) e L-SNT/1); Laurea di I livello in Dietistica (abilitante alla professione sanitaria in Dietistica Classe SNT/3).

Lauree di II livello (ex DM 509/99 e DM 270/2004): Laurea Magistrale di II livello in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione Umana Classe LM/61; Laurea Magistrale di II livello in Biologia LM/6

Altro: Il Comitato Scientifico, ai soli fini di ammissione al corso di Master, si riserva di considerare le candidature di persone con titoli equipollenti conseguiti all’estero.

Il riconoscimento dei titoli stranieri sarà effettuato in base alle modalità previste dall’art. 2.5 del Regolamento Master dell’Università degli Studi di Torino.

  SELEZIONE

La selezione sarà realizzata da apposita Commissione di Selezione, la cui composizione sarà pubblicata sul sito non appena definita, che avrà la responsabilità di esaminare le domande pervenute insieme alla documentazione di iscrizione

Modalità di ammissione: la graduatoria redatta sulla base della valutazione del curriculum professionale dei candidati      

Qualora il numero di candidati non sia superiore al numero massimo di allievi ammissibile, verrà effettuata un’analisi dei requisiti di idoneità. Nel caso vi siano più candidati del numero massimo iscrivibile, verrà effettuata una valutazione del CV.

Al Master sarà ammesso un numero massimo di 30 iscritti. Il Master potrà essere attivato se sarà raggiunto il numero minimo di 12 iscritti.

Il Comitato Scientifico, con decisione motivata, può in deroga attivare il Master con un numero di iscritti inferiore, fatta salva la congruenza finanziaria

 

Modalità di iscrizione
  ISCRIZIONE

Apertura iscrizioni: 1 settembre 2025 dalle ore 9.30
Scadenza iscrizioni: 02 marzo 2026 entro le ore 15.00

 

La domanda di iscrizione non è in alcun modo vincolante e ha la sola finalità di ammettere alle selezioni.

Per poter essere ammessi alla selezione occorre effettuare l'iscrizione al portale di Ateneo. Per prendere visione delle modalità di iscrizione al portale e alle selezioni del Master CLICCA QUI e accedi a https://my.unito.it/

ATTENZIONE: il Decreto MUR n. 930 del 29/7/2022 ha regolamentato la possibilità di iscrizione contemporanea a due corsi di studio universitari. (Scarica qui il testo del Decreto).

Il candidato, qualora sia iscritto ad un corso di laurea, laurea magistrale, dottorato di ricerca, specializzazione o master istituiti da un’Università italiana, PRIMA di iscriversi al master è tenuto a verificare se è possibile la contemporanea iscrizione al presente corso.

Consigliamo di consultare il sito dell'Università contenente tutte le informazioni aggiornate qui

Qualora il candidato sia già iscritto o intenda iscriversi ad un corso universitario, dovrà allegare alla documentazione di iscrizione l’autocertificazione prevista dal Decreto MUR (scarica qui).

 

   DOCUMENTI DA ALLEGARE

Per completare la procedura di iscrizione alle selezioni del Master, occorre inviare alla segreteria Master Corep all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. :

1. La conferma dell’avvenuta presentazione on line della domanda di iscrizione alle selezioni tramite il Portale di Ateneo (indicando il nome del Master per il quale e' stata effettuata l'iscrizione)
2. Il curriculum vitae
3. L'autocertificazione prevista dal Decreto MUR n.930 del 29/07/2022 - se necessaria

Gli studenti in possesso di titolo di studio straniero dovranno, inoltre, inviare la documentazione attestante il conseguimento del titolo di accesso all'email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per gli studenti stranieri è inoltre indispensabile la conoscenza della lingua italiana sia scritta che parlata.

I dati raccolti da COREP saranno utilizzati ai sensi dell’Art. 13 del D. Lgs. 196/03.

Struttura didattica, programma, titoli e esoneri ECM
   STRUTTURA DIDATTICA

Il Master ha una durata di 12 mesi, corrisponde a 60 crediti formativi universitari (CFU) e ha una durata complessiva di 1500 ore ed è così articolato:
  • Didattica frontale n. 113 ore, didattica alternativa 2 ore, studio individuale n. 585 ore, corrispondenti ad un totale di 28 CFU
  • Tirocinio formativo n. 400 ore, pari a 16 CFU
  • Prova finale n. 400 ore, pari a 16 CFU
Il programma del corso è articolato nelle seguenti macroaree:
 
1 - Profili diagnostici terapeutici-assistenziali delle malattie endocrine
Malattie ipotalamo-ipofisi, tiroide e paratiroidi
Gonadi e surreni e endocrinologia pediatrica
Osteoporosi e tumori endocrini e complicanze endocrine delle terapie oncologiche
2 - Ipertensione complicanze cardiovascolari delle malattie endocrinometaboliche
Cardiopatia ipertensiva, cardiopatia ischemica e lo scompenso cardiaco
Diagnostica e terapia radiologica (PTA e stenting) della malattia vascolare
Fisiopatologia e diagnosi della Malattia Ipertensiva e delle complicanze
Fisiologia renale, fisiopatologia e clinica dell’ipertensione renovascolare
La vasculopatia cerebrale
Ipertensione endocrina Strumenti per la diagnosi dell'ipertensione e sue complicanze
Assistenza infermieristica e counseling al paziente adulto e pediatrico affetto da malattia cardiovascolare
Assistenza infermieristica al paziente sottoposto ad esami di laboratorio e strumentali per la malattia cardiovascolare
3 - Diagnosi e terapia  in diabetologia e malattie metaboliche
Il diabete mellito: dalla fisiopatologia alla gestione normativa della patologia in tutte le sue forme
La dislipidemia: dall'eziopatogenesi alla terapia
Il ruolo dell'infermiere nell'educazione e nella gestione terapeutica delle complicanze e comorbilità e diabete
Il ruolo del dietista nel percorso terapeutico del paziente diabetico
4 - Nutrizione
Principi di nutrizione
Prevenzione nutrizionale delle patologie endocrino metaboliche dal neonato all’anziano
Diete: vantaggi e rischi nel paziente con patologie endocrino-metaboliche
Dieta chetogenica in endocrinologia
Integratori alimentari nelle patologie endocrino-metaboliche
Lifestyle medicine, empowerment e coaching: il ruolo dell’infermiere
5 - La ricerca e la sperimentazione clinica-assistenziale
Introduzione alla metodologia della ricerca 1: EBN e linee guida
Introduzione alla metodologia della ricerca 2: articolazione di un disegno di studio
La ricerca in diabetologia e endocrinologia: risultati e prospettive
La ricerca farmacologica: risultati e prospettive
Principi di epidemiologia
La ricerca bibliografica nelle banche dati scientifiche
Principi di statistica
6- Organizzazione, responsabilità professionale, etica e deontologia
Modello formativo per lo sviluppo delle competenze
Il modello organizzativo per lo sviluppo delle competenze 
Principi di organizzazione sanitaria
Principi di economia sanitaria
Indicatori e criteri di qualità in sanità
Principi di Diritto Amministrativo e del Lavoro
Principi etici e deontologici nelle professioni sanitarie
Aspetti giuridici nell’esercizio delle professioni sanitarie
Aspetti etici nella ricerca clinica

 

   TIROCINIO

Il tirocinio sarà effettuato in Centri Assistenziali Endocrinologici di eccellenza e permetterà agli iscritti al Master di acquisire e/o di irrobustire le diverse competenze tecniche in ambito endocrino-metabolico. Oltre alla normale attività assistenziale giornaliera, in questo ambito, saranno privilegiate le attività di supporto tecnico-infermieristico che prevedano competenze tecnologiche avanzate quali la gestione dei supporti di controllo del compenso glicemico [sensori e microinfusori, tecniche di termoablazione su patologia nodulare tiroidea] medicazioni avanzate sulle lesioni vascolari diabetiche, educazione terapeutica di prevenzione individuale e a gruppi interattivi, gestione degli aspetti nutrizionali e dietologici, ecc.
 
Per verificare l’apprendimento, durante il percorso didattico saranno proposte verifiche in itinere con valutazione espressa in trentesimi, mentre, a conclusione dell’intero percorso, è prevista una verifica finale, valutata in centodecimi, consistente nella discussione della tesi di Master, legata all’esperienza del tirocinio formativo.
 
Per ottenere il titolo del master è obbligatorio frequentare almeno l’80 % delle lezioni.
 
   TITOLI RILASCIATI

Coloro che frequenteranno il percorso di formazione in aula (obbligatoriamente almeno l’80 %) e svolgeranno il tirocinio formativo, superando tutte le verifiche previste e raggiungendo i crediti prestabiliti, otterranno il titolo di Master Universitario Interateneo di I Livello in “Endocrinologia diabetologia e malattie del metabolismo

Lo studente avrà diritto a ottenere il Diploma Universitario di Master, qualora non incorra nelle incompatibilità previste dal T.U. del 1933 sull’Istruzione Superiore, art. 142 (iscrizione ad altri corsi universitari, dottorati, ecc.).

   ESONERI ECM

Si segnala che secondo quanto previsto dalla Determina CNFC del 17 luglio 2013 "I professionisti sanitari che frequentano, in Italia o all’estero, corsi di formazione post-laurea propri della categoria di appartenenza e durante l’esercizio dell’attività professionale, sono esonerati dall’obbligo formativo ECM."

Per indicazioni più dettagliate CLICCA QUI  

 
Costo, periodo e sede
  COSTO

La quota d’iscrizione è di 1.800,00 Euro che dovranno essere versate con le seguenti modalità:

  • I rata € 450,00 scadenza pagamento all'atto dell'immatricolazione
  • II rata € 450,00 scadenza pagamento entro il 30/06/2026
  • II rata € 450,00 scadenza pagamento entro il 25/09/2026
  • II rata € 450,00 scadenza pagamento entro il 29/01/2027

Si segnala inoltre che, oltre la quota di iscrizione, lo studente dovrà versare le quote accessorie relative a imposta di bollo assolta in maniera virtuale, tassa per i diritti SIAE, commissioni, previste dal regolamento Tasse e Contributi per l'a.a. 2025/26 (a titolo esemplificativo per l’a.a. 2024/25 erano pari ad € 17,50).

In caso di rinuncia, dopo l'atto dell'immatricolazione, lo studente dovrà comunque versare l’intera quota di contribuzione e non avrà diritto ad alcun rimborso.

  PERIODO

Le lezioni del master avranno inizio il giorno 13 aprile 2026 e il corso terminerà nel mese di marzo 2027 con la discussione della tesi.

Le lezioni si terranno con frequenza dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 17.30 per un totale di 3 settimane non consecutive (moduli I-VI, moduli IV-V, moduli II-III) così articolate:

  • Prima settimana: dal 13/04/2026 al 17/04/2026
  • Seconda settimana: dal 15/06/2026 al 19/06/2026
  • Terza settimana: dal 21/09/2026 al 25/09/2026

Al termine delle lezioni frontali seguirà il tirocinio nell'ambito dei singoli moduli.

  SEDE

Le lezioni si svolgeranno in presenza presso l’Azienda Ospedaliera Città della Salute e della Scienza di Torino (prima e terza settimana) e presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria Maggiore della Carità di Novara Università del Piemonte Orientale (seconda settimana).

 

Comitato Scientifico e Docenti
  COMITATO SCIENTIFICO

PROPONENTE DEL MASTER

Prof. Mauro Maccario - Professore Associato - Dipartimento di Scienze Mediche

COMITATO SCIENTIFICO

Prof. Ghigo Ezio, Professore Ordinario - Dipartimento di Scienze Mediche
Prof.ssa Arvat Emanuela, Professore Ordinario - Dipartimento di Scienze Mediche
Prof. Dimonte Valerio, Professore Ordinario - Dipartimento di Scienze della Sanità Pubblica e Pediatriche
Prof. Maccario Mauro, Professore Associato - Dipartimento di Scienze Mediche
Prof.ssa Grottoli Silvia, Professore Associato - Dipartimento di Scienze Mediche
Dott. Broglio Fabio, Ricercatore Universitario - Dipartimento di Scienze Mediche
Prof.ssa Prodam Flavia, Professore Associato - Università del Piemonte Orientale
Dott. Procopio Massimo, Dirigente medico, Esperto della Materia, AOU Città della Salute e della Scienza di Torino
Dott.ssa Canavesi Elena – Caposala - Esperta della Materia - AOU Città della salute e della scienza di Torino
Dott. Cirio Luigi, Esperto della Materia, Infermiere, AOU Città della Salute e della Scienza di Torino
Dott. Novo Tommaso, Esperto della Materia, Presidente ANIED; CPSE
Dott.ssa Fenini Cinzia, Esperta della Materia, CPSE Ospedale Maggiore di Novara
Dott.ssa Trepiccioni Rosalba, Esperta della Materia, CPSE ASL Città di Torino

  • CONTATTI

    Segreteria Master COREP
    Via Ventimiglia, 115 - 10126 Torino

    Orario di ricevimento:
    dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 15.00

    Call center: +011 6399223
    Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


  • SEGUICI SUI NOSTRI CANALI

                  

È stato richiesto il patrocinio di: 

- Società Italiana di Endocrinologia (SIE)