
Dipartimento di Scienze Mediche
Le iscrizioni non sono ancora aperte in quanto sono in corso le procedure di attivazione del master
![]() |
PERCHÈ QUESTO MASTER |
Le malattie metaboliche dell’osso hanno un elevato impatto epidemiologico soprattutto per quanto riguarda l’osteoporosi e l’iperparatiroidismo primario nelle donne anziane. Tali patologie possono decorrere molto frequentemente in modo asintomatico e spesso rimangono misconosciute fino alla comparsa di complicanze cliniche quali le fratture da fragilità. In Italia circa 3,5 milioni di donne ed 1 milione di uomini sono affetti da osteoporosi con una previsione di incremento dell’incidenza nei prossimi anni dovuto all’invecchiamento della popolazione. Le fratture da fragilità causano aumento della mortalità, disabilità, significativa morbilità, riduzione della qualità di vita, limitazione funzionale, perdita di autonomia e necessità di istituzionalizzazione con conseguenti costi umani, sociali e sanitari. Tuttavia, l’osteoporosi rimane ancora oggi una malattia sotto-diagnosticata e sotto-trattata e perfino i pazienti con frattura prevalente da fragilità, solo in minima parte, sono trattati con un farmaco attivo sull’osso. Il gap terapeutico dell’osteoporosi e le sue conseguenze sono ancora di più inaccettabili tenendo conto del fatto che abbiamo a nostra disposizione adeguati mezzi sia diagnostici sia terapeutici. La diagnosi si avvale sia di tecniche diagnostiche strumentali che includono la DXA, la radiologia tradizionale e gli ultrasuoni sia di specifici esami di laboratorio di primo e secondo livello. Inoltre, abbiamo oggi a disposizione numerose molecole che con diverso meccanismo d’azione sono in grado di ridurre efficacemente il rischio fratturativo quando associate correttamente ad un adeguato apporto di calcio e vitamina D. Tuttavia, la diagnosi e la terapia dell’osteoporosi richiedono sempre un giudizio medico complessivo che tiene conto anche dei fattori clinici di rischio fratturativo, delle comorbidità del paziente e della sua compliance terapeutica.
Specifici assetti organizzativi quali il Fracture Liason Service sono in grado di identificare i pazienti da avviare al trattamento e di ridurre il rischio di frattura e di mortalità. La loro efficacia può essere attribuita alla gestione clinica integrata dove l’infermiere professionale, lo specialista dell’osso, il medico di medicina generale e gli specialisti di altre branche che curano i pazienti affetti da osteoporosi possono interfacciarsi e collaborare al fine di soddisfare i loro bisogni assistenziali.
L’offerta formativa del Master comprende anche la trattazione di malattie metaboliche dell’osso meno frequenti come l’osteomalacia ed il Morbo di Paget e di altre decisamente più rare come ad esempio l’osteogenesi imperfetta.
Il corso ha come obiettivo quello di approfondire ed ottimizzare la conoscenza teorica e pratica sulla gestione clinica integrata del paziente affetto da malattie metaboliche dell'osso al fine di promuoverne la prevenzione e di migliorarne gli outcome clinici in termini di qualità di vita, incidenza di comorbilità e mortalità.
![]() |
COMPETENZE ACQUISITE |
Il Master consentirà allo Studente di acquisire specifiche competenze:
- nell'inquadramento diagnostico delle malattie metaboliche dell'osso
- nella prevenzione e nel trattamento delle patologie ostometaboliche e delle complicanze fratturative
- nell'approccio multidisciplinare al paziente affetto da malattie metaboliche dell'osso
- nella programmazione organizzativa delle proprie attività di lavoro e nella gestione delle risorse d’équipe
- nella progettazione, gestione e valutazione d’interventi educativi rivolte a pazienti affetti da patologie osteometaboliche
![]() |
SBOCCHI PROFESSIONALI |
Gli ambiti occupazionali sono quelli dei servizi sanitari finalizzati alla cura e all'assistenza delle malattie del metabolismo osseo presso la sanità pubblica e privata.
Gli obiettivi del Master includono l’approfondimento ed ottimizzazione della conoscenza teorica e pratica sulla gestione clinica del paziente affetto da malattie metaboliche dell'osso al fine di promuoverne la prevenzione e di migliorarne gli outcome clinici in termini di qualità di vita, incidenza di comorbilità e mortalità attraverso la promozione di un approccio integrato delle diverse figure professionali che collaborano alla soddisfazione dei bisogni assistenziali del paziente lungo il suo percorso diagnostico-terapeutico.
Tale offerta formativa permetterà di sviluppare competenze prima teoriche e poi pratiche, costruite su solide basi teoriche e poi maturate durante l’attività di tirocinio, per i suddetti operatori che pertanto acquisiranno specifiche competenze sulla prevenzione e gestione diagnostico-terapeutica delle malattie metaboliche dell'osso.
La multidisciplinarietà delle argomentazioni trattate è affrontata da una faculty anch’essa di varia estrazione (endocrinologia, geriatria, scienze infermieristiche, fisiatria, ortopedia, medicina interna, biologia, radiologia).
![]() |
DESTINATARI |
Lauree del vecchio ordinamento: Medicina e Chirurgia (46/S e LM-41).
Lauree di II livello (ex DM 509/99 e DM 270/2004): Medicina e Chirurgia (46/S e LM-41)
Altro: Il Comitato Scientifico, ai soli fini di ammissione al corso di Master, si riserva di considerare le candidature di persone con titoli equipollenti conseguiti all’estero. Il riconoscimento dei titoli stranieri sarà effettuato in base alle modalità previste dall’art. 2.5 del Regolamento Master dell’Università degli Studi di Torino.
![]() |
SELEZIONE |
Al Master sarà ammesso un numero massimo di 40 iscritti e potrà essere attivato se sarà raggiunto il numero minimo di 7 iscritti.
Qualora il numero di candidati non sia superiore al numero massimo di allievi ammissibile, verrà effettuata un’analisi dei requisiti di idoneità. Nel caso vi siano più candidati del numero massimo iscrivibile, la selezione avverrà sulla base del curriculum vitae e dei titoli del candidato.
La selezione sarà realizzata da apposita Commissione di Selezione che avrà la responsabilità di esaminare le domande pervenute e di valutare i curriculum vitae inviati dal candidato insieme alla documentazione di iscrizione indicata nella sezione "modalità di iscrizione" del sito.
Il Comitato Scientifico, con decisione motivata, può in deroga attivare il Master con un numero di iscritti inferiore, fatta salva la congruenza finanziaria.
![]() |
ISCRIZIONE |
Al momento non è ancora possibile procedere all'iscrizione. Il sito verrà aggiornato prossimamente
La domanda di iscrizione non è in alcun modo vincolante e ha la sola finalità di ammettere alle selezioni.
Per prendere visione delle modalità di iscrizione al portale di Ateneo e alle selezioni del Master CLICCA QUI e accedi a https://my.unito.it/
ATTENZIONE: il Decreto MUR n. 930 del 29/7/2022 ha regolamentato la possibilità di iscrizione contemporanea a due corsi di studio universitari. (Scarica qui il testo del Decreto).
Il candidato, qualora sia iscritto ad un corso di laurea, laurea magistrale, dottorato di ricerca, specializzazione o master istituiti da un’Università italiana, PRIMA di iscriversi al master è tenuto a verificare se è possibile la contemporanea iscrizione al presente corso.
Consigliamo di consultare il sito dell'Università contenente tutte le informazioni aggiornate qui
Qualora il candidato sia già iscritto o intenda iscriversi ad un corso universitario, dovrà allegare alla documentazione di iscrizione l’autocertificazione prevista dal Decreto MUR (scarica qui).
Apertura immatricolazione:
Rielaborazione e chiusura
![]() |
DOCUMENTI DA ALLEGARE |
Per completare la procedura di iscrizione alle selezioni del Master, occorre inviare alla segreteria Master Corep all’indirizzo
1. La conferma dell’avvenuta presentazione on line della domanda di iscrizione alle selezioni tramite il Portale di Ateneo (indicando il nome del Master per il quale e' stata effettuata l'iscrizione)
2. Il curriculum vitae
3. L'autocertificazione prevista dal Decreto MUR n.930 del 29/07/2022 - se necessaria
*Gli studenti in possesso di titolo di studio straniero dovranno, inoltre, inviare la documentazione attestante il conseguimento del titolo di accesso all'email:
Per gli studenti stranieri è inoltre indispensabile la conoscenza della lingua italiana sia scritta che parlata.
I dati raccolti da COREP saranno utilizzati ai sensi dell’Art. 13 del D. Lgs. 196/03.
![]() |
STRUTTURA DIDATTICA |
- Didattica frontale studio individuale ed esami: corrispondenti a un totale di 40 CFU. Nel corso dell’edizione sono previste delle verifiche in ettinere con domande a risposta multipla.
- Tirocinio formativo pari a 12 CFU
- Prova finale pari a 8 CFU: verifica finale, valutata in centodecimi, consistente nella discussione della tesi di Master, legata all’esperienza del tirocinio formativo.
Saranno approfondite le tematiche di diagnostica strumentale, nursing o approccio clinico diagnostico-terapeutico pratico alle patologie osteo-metaboliche.
È articolato nel seguente percorso:
• Profili diagnostici, terapeutici ed assistenziali delle malattie del metabolismo osseo
• Fisiologia del metabolismo osseo e minerale
• Malattie metaboliche dell'osso ed osteoporosi secondarie
• Osteoporosi maschile
• Osteoporosi in gravidanza e allattamento
• Patologie rare del metabolismo osseo e minerale
• Diagnostica delle malattie metaboliche dell’osso
• Sindrome algodistrofica
• Assetti organizzativi e percorsi assistenziali
• TIROCINIO
• Prova finale
![]() |
TIROCINIO |
È prevista la frequenza presso: 1) gli Ambulatori di Endocrinologia e Geriatria dedicati alle patologie osteometaboliche; il Day Service di Endocrinologia; il Servizio di Densitometria e di Radiologia Medica.
Nell’ambito del tirocinio saranno presentati dai docenti e/o dai discenti casi clinici pratici di particolare interesse diagnostico-terapeutico ed educativo.
Gli obiettivi del tirocinio sono fornire competenze circa: l’approccio diagnostico-terapeutico pratico ai pazienti con malattie metaboliche dell’osso; il counseling mirato alla prevenzione ed alla terapia; l’uso del densitometro osseo e dei software che permettono la valutazione della morfometria vertebrale e della qualità dell’osso; l’esecuzione della radiografia della colonna vertebrale dorso-lombo-sacrale per la valutazione ed il riconoscimento delle fratture da fragilità o altre lesioni indicative di patologie ossee tipiche o di altra natura; la somministrazione dei farmaci orali ed iniettivi mediante infusione endovenosa o dispositivi specifici per la somministrazione sottocutanea
![]() |
TITOLI RILASCIATI |
Coloro che frequenteranno il percorso di formazione in aula (obbligatoriamente almeno l’80 %) e svolgeranno il tirocinio formativo, superando tutte le verifiche previste e raggiungendo i crediti prestabiliti, otterranno il titolo di Master Universitario Interateneo di I Livello in “Endocrinologia diabetologia e malattie del metabolismo”
Lo studente avrà diritto a ottenere il Diploma Universitario di Master, qualora non incorra nelle incompatibilità previste dal T.U. del 1933 sull’Istruzione Superiore, art. 142 (iscrizione ad altri corsi universitari, dottorati, ecc.).
Ai candidati che avranno partecipato al corso in qualità di “uditori”, in quanto privi dei requisiti per l’iscrizione al Master Universitario, verrà rilasciato esclusivamente un Attestato di frequenza. Si specifica che la partecipazione al master in qualità di “uditore” non consente l’acquisizione di crediti formativi universitari.
![]() |
ESONERI ECM |
Si segnala che secondo quanto previsto dalla Determina CNFC del 17 luglio 2013 "I professionisti sanitari che frequentano, in Italia o all’estero, corsi di formazione post-laurea propri della categoria di appartenenza e durante l’esercizio dell’attività professionale, sono esonerati dall’obbligo formativo ECM."
Per indicazioni più dettagliate CLICCA QUI
![]() |
COSTO |
La quota d’iscrizione è di 2.500,00 Euro che dovranno essere versate con le seguenti modalità:
- I rata € 850,00 scadenza pagamento all'atto dell'immatricolazione
- II rata € 825,00 scadenza pagamento entro il 29/05/2026
- II rata € 825,00 scadenza pagamento entro il 30/10/2026
Si segnala inoltre che, oltre la quota di iscrizione, lo studente dovrà versare le quote accessorie relative a imposta di bollo assolta in maniera virtuale, tassa per i diritti SIAE, commissioni, previste dal regolamento Tasse e Contributi per l'a.a. 2025/26 (a titolo esemplificativo per l’a.a. 2024/25 erano pari ad € 17,50).
In caso di rinuncia, dopo l'atto dell'immatricolazione, lo studente dovrà comunque versare l’intera quota di contribuzione e non avrà diritto ad alcun rimborso.
Il master potrà essere avviato a condizione che venga raggiunto il numero minimo di 7 allievi.
![]() |
PERIODO |
Le lezioni del master avranno inizio il giorno 26 gennaio 2026 e il corso terminerà nel mese di gennaio 2027.
Le lezioni si terranno con frequenza dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 18.30 con pausa pranzo 12:30-13:30 per un totale di 4 settimane non consecutive così articolate:
- Prima settimana: dal 26/01/2026 al 30/01/2026
- Seconda settimana: dal 13/04/2026 al 17/04/2026
- Terza settimana: dal 14/09/2026 al 18/09/2026
- Quarta settimana: dal 30/11/2026 al 04/12/2026
LE DATE POTRANNO SUBIRE DELLE VARIAZIONI IN BASE ALLE DISPONIBILITA' DEI DOCENTI
![]() |
SEDE |
Le lezioni e il tirocinio si svolgeranno in presenza nelle aule dell’Università di Torino situate presso l’Azienda Ospedaliera Città della Salute e della Scienza di Torino.
![]() |
COMITATO SCIENTIFICO |
PROPONENTE DEL MASTER
Prof. Ezio Ghigo, Professore Ordinario, Dipartimento di Scienze Mediche, Università di Torino
COMITATO SCIENTIFICO
• Prof. Ezio Ghigo, Professore Ordinario, Dipartimento di Scienze Mediche, Università di Torino
• Prof.ssa Emanuela Arvat, Professore Ordinario, Dipartimento di Scienze Mediche, Università di Torino
• Prof. Mauro Maccario, Professore Associato, Dipartimento di Scienze Mediche, Università di Torino
• Prof.ssa Silvia Grottoli, Professore Associato, Dipartimento di Scienze Mediche, Università di Torino
• Prof. Gianluca Aimaretti, Professore Ordinario, Medicina Traslazionale, Università del Piemonte Orientale
• Prof.ssa Roberta Giordano, Professore Associato, Dipartimento di Scienze Cliniche e biologiche, Università di Torino
• Prof. Mario Bo, Professore Associato, Dipartimento di Scienze Mediche, Università di Torino
• Dott. Marco Di Stefano, Dirigente Medico, SCDU Geriatria - AOU Città della Salute e della Scienza di Torino
• Dott. Massimo Procopio, Dirigente Medico, SCDU Endocrinologia, Diabetologia e Metabolismo - AOU Città della Salute e della Scienza di Torino
• Dott. Marco Barale, Dirigente Medico, SCDU Endocrinologia Oncologica - AOU Città della Salute e della Scienza di Torino
• Dott.ssa Ruth Rossetto Giaccherino, Dirigente Medico, SCDU Endocrinologia, Diabetologia e Metabolismo - AOU Città della Salute e della Scienza di Torino
• Dott.ssa Laura Gianotti, Dirigente Medico, SCDU Endocrinologia, Diabetologia e Metabolismo - A.S.O. S. Croce e Carle di Cuneo
• Dott. Andrea Pizzini, Medico Medicina Generale, Asl Città di Torino
• Dott. Giangiacomo Osella, Dirigente Medico, SS Endocrinologia - AO San Luigi Gonzaga di Orbassano
• Dott. Marco Di Monaco, Dirigente Medico, Centro Specialistico Osteoporosi - Presidio San Camillo di Torino
• Prof. Fabio Lanfranco, Professore Associato, Dipartimento di Scienze Mediche, Università di Torino
• Prof. Giulio Mengozzi, Professore Associato, Dipartimento di Scienze Mediche, Università di Torino
• Prof. Giuseppe Massazza, Professore Ordinario, Dipartimento di Scienze Chirurgiche, Università di Torino
-
CONTATTI
Segreteria Master COREP
Via Ventimiglia, 115 - 10126 TorinoOrario di ricevimento:
dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 15.00Call center: +011 6399223
Email:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
È stato chiesto il patrocinio di:
- Associazione Medici Endocrinologi (AME)
- Società Italiana di Gerontologia e Geriatria (SIGG)
- Società Italiana di Endocrinologia (SIE)
- Società Italiana dell’Osteoporosi del Metabolismo Minerale e delle Malattie dello Scheletro (SIOMMMS)