
Dipartimento di Neuroscienze "Rita Levi Montalcini" in collaborazione con il dipartimento di psicologia
Apertura iscrizioni: 01 settembre 2025
Chiusura iscrizioni: 31 marzo 2026
Chiusura iscrizioni: 31 marzo 2026
![]() |
PERCHÈ QUESTO MASTER |
A seguito della pubblicazione del Decreto Ministeriale del 4 Aprile 2012 sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana Serie Generale n.89 del 16 Aprile 2012, vista la Legge 15 Marzo 2010, n.38 “Disposizioni per garantire l’accesso alle cure palliative e alla terapia del dolore” risulta di fondamentale importanza l’impegno di costituire un master di II Livello in Cure Palliative e Terapia del Dolore per Psicologi.
Lo psicologo che opera in ambito di cure palliative deve disporre di conoscenze, competenze e strumenti specifici affinché le sue prestazioni professionali risultino integrate ed in sinergia con quelle degli altri operatori delle equipe assistenziali, e adeguate al contesto di intervento.
![]() |
COMPETENZE ACQUISITE |
Il Master di II livello in cure palliative e terapia del dolore è istituito ai sensi del comma 1, art. 8 della legge 15 marzo 2010, n.38 e decreto ministeriale n 509/1999 e al decreto ministeriale del 16 Aprile 2012.
Il Master si propone di formare psicologi idonei ad operare nell’ambito della rete di cure palliative, fornendo conoscenze teoriche e competenze nel campo della cura del paziente in fase avanzata di malattia in ogni patologia evolutiva, in tutti i suoi aspetti, dal controllo dei sintomi alla gestione della equipe assistenziale e dei percorsi di cura.
Gli obiettivi formativi di base sono orientati alla conoscenza della storia e dei principi delle cure palliative, dei meccanismi eziopatogenetici del dolore e dei sintomi osservabili nelle fasi di fine vita, sia in relazione alla patologia oncologica, che alle patologie non oncologiche, quali, ad esempio, le patologie neurodegenerative.
Ad essi si accompagnano obiettivi formativi più specifici volti all’approfondimento dei principali interventi dedicati ai pazienti, ai familiari e all’equipe, delle dinamiche lavorative multidisciplinari, e di argomenti centrali nell’ambito delle cure palliative come l’autodeterminazione, le disposizioni anticipate di trattamento ed il testamento biologico, la pianificazione assistenziale delle cure, la spiritualità, il lutto, la compassione.
![]() |
STRUTTURA DIDATTICA |
• Didattica frontale, studio individuale ed esami corrispondenti ad un totale di 37 CFU. Nel corso dell’edizione sono previsti tre esami con domande a risposta multipla. Verrà, inoltre, richiesta la stesura di un case report riguardante un caso clinico, il quale sarà valutato e discusso in sede di supervisione.
• Tirocinio formativo pari a 20 CFU.
• Prova finale pari a 3 CFU
- Attività formative di base
- Farmacologia
- Storia della medicina
- Patologia generale
- Medicina legale
- Discipline specifiche
- Psichiatria
- Psicologia del lavoro e delle organizzazioni
- Psicologia dinamica
- Psicologia clinica
- Discipline specifiche per la formazione in cure palliative
- Oncologia medica
- Medicina interna
- Malattie del sangue
- Psichiatria
- Neurologia
- Anestesiologia
- Scienze infermieristiche generali e pediatriche
- Attività affini e integrative
- Storia della medicina
- Medicina legale
- Discipline demoetnoantropologiche
- Filosofia morale
- Igiene generale e applicata
- Medicina del lavoro
- Attività complementari
- Lingua Inglese
- Informatica
Tra gli argomenti specifici che verranno trattati durante le lezioni figureranno i seguenti:
- La storia e l’evoluzione delle cure palliative
- Aspetti bio-psico-sociali del dolore e gli interventi sul dolore
- Clinica e trattamento della patologia oncologica
- Clinica e trattamento delle patologie non oncologiche
- Disturbi psichici nel fine vita e interventi psichiatrici.
- Elementi di medicina palliativa
- Elementi di infermieristica palliativa
- Elementi di assistenza sociale
- Il ruolo dello psicologo nelle cure palliative
- Psicoterapie del dolore e del fine vita
- La pianificazione assistenziale in cure palliative
- Le cure palliative in hospice
- L’assistenza domiciliare
- Le cure palliative pediatriche
- Cure palliative precoci e simultaneous care
- L’equipe, il burn-out e gli interventi sugli operatori
- La comunicazione medico-paziente-caregiver
- La medicina narrativa
- La compassione
- L’empatia
- La valutazione testistica in cure palliative
- La ricerca in cure palliative
- Gli aspetti deontologici, giuridici e medico legali delle cure palliative
- L’etica nelle cure palliative: autodeterminazione, disposizioni anticipate di trattamento, eutanasia
- La spiritualità ed i temi esistenziali
- La religione
- Aspetti sociologici ed antropologici della morte
- La famiglia del paziente
- Il lutto
- La meditazione e la mindfulness
- Musica, lettura, cinema ed arte in cure palliative
- Presentazione e supervisione di casi clinici
![]() |
TIROCINIO |
![]() |
TITOLI RILASCIATI |
Coloro che frequenteranno il percorso di formazione in aula (obbligatoriamente almeno i 2/3) e il tirocinio formativo, superando tutte le verifiche previste e raggiungendo i crediti prestabiliti, otterranno il titolo di Master Universitario Biennale di II livello in Cure palliative e terapia del dolore per psicologi.
Lo studente avrà diritto a ottenere il Diploma Universitario di Master, qualora non incorra nelle incompatibilità previste dal T.U. del 1933 sull’Istruzione Superiore, art. 142 (iscrizione ad altri corsi universitari, dottorati, etc).
Ai candidati che avranno partecipato al corso in qualità di “uditori”, in quanto privi dei requisiti per l’iscrizione al Master Universitario, verrà rilasciato esclusivamente un Attestato di frequenza. Si specifica che la partecipazione al master in qualità di “uditore” non consente l’acquisizione di crediti formativi universitari.
![]() |
ESONERI ECM |
Si segnala che secondo quanto previsto dalla Determina CNFC del 17 luglio 2013 "I professionisti sanitari che frequentano, in Italia o all’estero, corsi di formazione post-laurea propri della categoria di appartenenza e durante l’esercizio dell’attività professionale, sono esonerati dall’obbligo formativo ECM."
Per indicazioni più dettagliate CLICCA QUI
![]() |
DESTINATARI |
Lauree del vecchio ordinamento: Laurea a ciclo unico in Psicologia appartenente alla classe LM-51. Non è necessaria l'abilitazione all'esercizio professionale.
Lauree di II livello Lauree di II livello: Laurea Specialistica/Magistrale in Psicologia, classi 58/S e LM-51. Non è necessaria l’abilitazione all’esercizio della professione.
Altro:
Il Comitato Scientifico, ai soli fini dell’ammissione al corso di Master, si riserva di considerare le candidature di persone con titoli equipollenti conseguiti all’estero. Il riconoscimento dell’idoneità dei titoli di studio conseguiti all’estero da parte del Comitato Scientifico verrà effettuato con le modalità previste dall’art. 2.5 del Regolamento Studenti dell’Università di Torino.
Si segnala che per l’ammissione a master di II livello di studenti con titolo di studio conseguito all’estero è necessario un “second cycle (master) degree” riconosciuto equipollente ai titoli italiani previsti per l’accesso.
La conoscenza della lingua italiana, parlata e scritta, per gli studenti stranieri, è requisito indispensabile per l’ammissione al Master e deve essere attestata o sarà valutata in sede di colloquio.
Alle lezioni del Master sono ammessi uditori.
![]() |
SELEZIONE |
Qualora il numero di candidati non sia superiore al numero massimo di allievi ammissibile, verrà effettuata un'analisi dei requisiti di idoneità. Nel caso vi siano più candidati del numero massimo iscrivibile, verrà effettuata una valutazione del CV.
I criteri di selezione verranno pubblicati QUI appena possibile.
Al Master sarà ammesso un numero massimo di 30 Iscritti.
Il Master potrà essere attivato se sarà raggiunto il numero minimo di 10 iscritti.
Il Comitato Scientifico, con decisione motivata, può in deroga attivare il Master con un numero di iscritti inferiore, fatta salva la congruenza finanziaria.
![]() |
ISCRIZIONE |
Apertura iscrizioni: 01/09/2025 ore 9.30
Scadenza iscrizioni: 31/03/2026 ore 15.00
La domanda di iscrizione non è in alcun modo vincolante e ha la sola finalità di ammettere alle selezioni.
Per poter essere ammessi alla selezione occorre effettuare a partire dalle ore 9.30 del 01/09/2025 ed entro le ore 15.00 del 31/03/2026 l'iscrizione al portale di Ateneo.
Per prendere visione delle modalità di iscrizione al portale di Ateneo e alle selezioni del Master CLICCA QUI e accedi a https://my.unito.it/
ATTENZIONE: il Decreto MUR n. 930 del 29/7/2022 ha regolamentato la possibilità di iscrizione contemporanea a due corsi di studio universitari. (Scarica qui il testo del Decreto).
Il candidato, qualora sia iscritto ad un corso di laurea, laurea magistrale, dottorato di ricerca, specializzazione o master istituiti da un’Università italiana, PRIMA di iscriversi al master è tenuto a verificare se è possibile la contemporanea iscrizione al presente corso.
Consigliamo di consultare il sito dell'Università contenente tutte le informazioni aggiornate qui
Qualora il candidato sia già iscritto o intenda iscriversi ad un corso universitario, dovrà allegare alla documentazione di iscrizione l’autocertificazione prevista dal Decreto MUR (scarica qui).
![]() |
DOCUMENTI DA ALLEGARE |
Per completare la procedura di iscrizione alle selezioni del Master, occorre inviare alla segreteria Master Corep all’indirizzo
1. La conferma dell’avvenuta presentazione on line della domanda di iscrizione alle selezioni tramite il Portale di Ateneo (indicando il nome del Master per il quale e' stata effettuata l'iscrizione)
2. Il curriculum vitae
3. L'autocertificazione prevista dal Decreto MUR n.930 del 29/07/2022 - se necessaria
*Gli studenti in possesso di titolo di studio straniero dovranno, inoltre, inviare la documentazione attestante il conseguimento del titolo di accesso all'email:
Per gli studenti stranieri è inoltre indispensabile la conoscenza della lingua italiana sia scritta che parlata.
I dati raccolti da COREP saranno utilizzati ai sensi dell’Art. 13 del D. Lgs. 196/03.
![]() |
COSTO |
La quota d’iscrizione è di 3.100,00 euro che dovranno essere versate con le seguenti modalità:
I rata € 1.100,00, scadenza pagamento all'atto dell'immatricolazione
II rata € 1.000,00, scadenza pagamento entro il 20/11/2026
III rata € 1.000,00, scadenza pagamento entro il 26/02/2027
Inoltre si precisa che, oltre la quota di iscrizione, lo studente dovrà versare le quote accessorie relative a imposta di bollo assolta in maniera virtuale, tassa per i diritti SIAE, commissioni, previste dal regolamento Tasse e Contributi pari a € 17,50.
In caso di rinuncia, dopo l'atto dell'immatricolazione, lo studente dovrà comunque versare l’intera quota di contribuzione e non avrà diritto ad alcun rimborso.
Il master potrà essere avviato a condizione che venga raggiunto il numero minimo di 10 allievi.
![]() |
PERIODO |
Le lezioni del master avranno inizio a maggio del 2026 e il corso terminerà nel mese di luglio 2027.
Le lezioni, con frequenza obbligatoria per i 2/3 del totale, si terranno a cadenza mensile. A partire dal mese di maggio, e con l’esclusione del mese di Agosto 2026, ogni mese verranno effettuate tre giornate consecutive di lezione che cadranno il mercoledì, il giovedì ed il venerdì, con orario 09:00-13:00 / 14:00-17:00.
![]() |
SEDE |
L’erogazione delle lezioni verrà stabilita in linea con le indicazioni di Ateneo.
Le lezioni avranno luogo presso le Aule dedicate del Presidio Ospedaliero Molinette, A.O.U. Città della salute e della scienza di Torino, ed il tirocinio formativo presso enti e/o aziende ospedaliere del settore accreditate.
![]() |
COMITATO SCIENTIFICO |
PROPONENTE DEL MASTER
Prof. Andrea Calvo - Professore Associato - Dipartimento di Neuroscienze "Rita Levi Montalcini"
COMITATO SCIENTIFICO
Prof. Adriano Chiò, Professore Ordinario, Dipartimento di Neuroscienze, Università degli studi
di Torino.
Prof. Andrea Calvo, Professore Associato, Dipartimento di Neuroscienze, Università degli Studi di Torino.
Prof. Giuliano Carlo Geminiani, Professore Ordinario, Dipartimento di Psicologia, Università degli Studi di Torino.
Prof. Paolo Leombruni, Professore Associato, Dipartimento di Neuroscienze, Università degli studi di Torino.
Prof. Massimo Di Maio, Professore ordinario, Dipartimento di Oncologia, Università degli Studi di Torino
Dott.ssa Rossana Botto - Dipartimento di Neuroscienze "Rita Levi Montalcini" Psicologo, Psicoterapueta, Dottorando di ricerca, Esperta della materia
Dott. Andrea Bovero AOU Città della Salute e della Scienza. Torino, Psicologo, Psicoterapeuta Esperto della materia
Dott. Alessandro Valle Hospice Oncologico FARO Dirigente Medico, Responsabile Hospice, Esperto della materia
Dott.ssa Antonella Varetto AOU Città della Salute e della Scienza. Torino"Dirigente Psicologo Esperta della materiaDott. Simone Veronese Fondazione FARO Dirigente Medico, Esperto della materia
Dott. Simone Veronese, medico esperto in medicina palliative, Responsabile dell’area ricerca della Fondazione F.A.R.O. ETS di Torino, Vicepresidente EAPC
-
CONTATTI
Segreteria Master COREP
Via Ventimiglia, 115 - 10126 TorinoOrario di ricevimento:
dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 15.00Call center: +011 6399353
Email:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
e' attualmente in corso la richiesta di patrocinio a sipo