
DIPARTIMENTO DI SCIENZA E TECNOLOGIA DEL FARMACO - UNIVERSITà DI TORINO
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL FARMACO - UNIVERSITÀ DI PAVIA
AZIENDA OSPEDALIERA ORDINE MAURIZIANO DI TORINO
LE ISCRIZIONI NON SONO ANCORA APERTE IN QUANTO Sono in corso le procedure di attivazione del master
![]() |
PERCHÈ QUESTO MASTER |
Il Master ha come obiettivo generale quello di fornire al Farmacista, che già lavora in ambito ospedaliero o che intende operarvi, le conoscenze teoriche e pratiche proprie della Clinical Pharmacy e della Pharmaceutical Care atte a consentire la diffusione di queste discipline all’interno delle Aziende Sanitarie Italiane ed una pratica sistematica delle stesse da parte del Farmacista Ospedaliero (FO). Nel contesto di una Sanità sempre più complessa e tecnologicamente sofisticata, le Aziende Sanitarie adottano modelli che consentono di coniugare la promozione continua della qualità dell’assistenza con la sua sostenibilità e investono nel team working, attraverso il quale i singoli professionisti si confrontano, si supportano e costruiscono sinergie per il raggiungimento di obiettivi che diventano comuni.
Anche il Farmacista Ospedaliero è chiamato a dare il proprio contributo nella “governance” dei percorsi di cura nell’ambito dei quali le terapie farmacologiche e interventistiche con dispositivi medici rivestono un ruolo cruciale per il raggiungimento degli outcomes di salute dei pazienti e per la sostenibilità del SSN.
Nei contesti multidisciplinari il FO deve proporsi come un interlocutore strategico in grado di accostare alle conoscenze di Drug Management, che gli derivano dal ruolo tradizionalmente svolto nelle Farmacie Centrali, quelle maggiormente sfidanti di Care Management, svolgendo le quali il Farmacista Ospedaliero recupera la dimensione clinica della propria professione, più coerente con il proprio iter formativo universitario e specialistico.
Le attività di Care Management affondano le radici nelle discipline della Clinical Pharmacy e della Pharmaceutical Care che vedono il Farmacista Ospedaliero lavorare nei Reparti, all’interno delle Equipe Cliniche, nelle Transitions of Care, contesti nei quali la governance del farmaco e del dispositivo medico può essere attuata in modo realmente efficace.
Tali attività presuppongono il possesso di specifiche competenze cliniche e comunicative volte al team working.
La Clinical Pharmacy e la Pharmaceutical Care sono discipline che attualmente non rientrano, in Italia, nel percorso accademico istituzionale. Per i giovani laureati, l’unica possibilità di apprenderle è data dall’esperienza sul campo svolta nei contesti per lo più d’oltralpe, o in quei pochissimi centri Italiani che le praticano in modo sistematico e strutturato.
Poiché alcune competenze di Clinical Pharmacy e Pharmaceutical Care trovano ampia applicazione nella ricerca clinica, i discenti saranno dotati di strumenti teorici e pratici necessari per una corretta programmazione, conduzione e gestione delle sperimentazioni sia profit che no-profit, osservazionali e interventistiche, con l’obiettivo di delineare a tutto tondo le potenzialità e il ruolo del farmacista nell’ambito degli studi clinici, in linea con quanto previsto dal contesto normativo vigente.
![]() |
COMPETENZE ACQUISITE |
Al termine del programma di formazione, i partecipanti saranno in grado di:
• disporre di conoscenze teoriche e pratiche proprie della Clinical Pharmacy e Pharmaceutical Care
• integrare le competenze del Care Management con quelle di Drug Management
• consentire l’acquisizione di specifiche competenze, professionali e personali, per potersi muovere con disinvoltura negli ambienti multidisciplinari e polispecialistici in cui le Aziende Sanitarie moderne accolgono i pazienti. Le stesse competenze si applicano anche a team multidisciplinari all’interno di aziende farmaceutiche e/o Centri di organizzazione di ricerca a contratto (CRO)
• integrare i modelli internazionali con la professionalità e le competenze tipiche del contesto Italiano.
Il titolare del Master potrà lavorare:
• all’interno dei Gruppi Aziendali e Regionali “di patologia”
• nelle Commissioni Aziendali con attività regolatoria;
• nei Dipartimenti Clinici Aziendali
• nelle Equipe Cliniche di reparto
• nei Gruppi Interdisciplinari di Cura
• nei TOC e nei contesti dedicati alla continuità H-T delle terapie farmacologiche
• nelle attività di Telefarmacia con pazienti al proprio domicilio
• nella ricerca e sperimentazione clinica
• nei Laboratori di Galenica Clinica
• all’interno di Aziende Sanitarie, Farmaceutiche e CRO come Farmacista di Ricerca Clinica
![]() |
SBOCCHI PROFESSIONALI |
Il Master è rivolto ai laureati in Farmacia e in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, con particolare riferimento a coloro che hanno già conseguito il Diploma di Specializzazione in Farmacia Ospedaliera. Il Master infatti si configura come contenitore formativo unico e irrinunciabile per tutti i Farmacisti che vogliano approfondire gli aspetti clinici della loro professione, al fine di trasferirli nei propri ambiti lavorativi, consolidando l’identità ed il ruolo del Farmacista Clinico, il cui profilo e competenze sono già state definite dalle principali Società Scientifiche internazionali.
![]() |
STRUTTURA DIDATTICA |
- Didattica frontale, studio individuale ed esami: corrispondenti ad un totale di 32 CFU. Nel corso dell’edizione sono previsti esami in itinere con domande a risposta multipla;
- Tirocinio formativo pari a 15 CFU;
- Prova finale pari a 13 CFU: verifica finale, valutata in centodecimi, consistente nella discussione della tesi di Master, legata all’esperienza del tirocinio formativo.
Il programma del corso è articolato nelle seguenti macroaree:
• Organizzazione e funzioni cliniche di una farmacia ospedaliera.
• Gestione clinica del Medicinali e dei Dispositivi Medici
• Galenica Clinica
• Clinical Governance nella Farmacia Ospedaliera
• Farmacia Clinica
• Pharmaceutical Care
![]() |
TIROCINIO |
![]() |
TITOLI RILASCIATI |
Per ottenere il titolo del master è obbligatorio frequentare almeno il 75% delle lezioni.
Coloro che frequenteranno il percorso di formazione in aula e svolgeranno il tirocinio formativo, superando tutte le verifiche previste e raggiungendo i crediti prestabiliti, otterranno il titolo di Master Universitario di II Livello in “Farmacia Clinica e Pharmaceutical Care”
Lo studente avrà diritto a ottenere il Diploma Universitario di Master, qualora non incorra nelle incompatibilità previste dal T.U. del 1933 sull’Istruzione Superiore, art. 142 (iscrizione ad altri corsi universitari, dottorati, ecc.).
![]() |
ESONERI ECM |
Si segnala che secondo quanto previsto dalla Determina CNFC del 17 luglio 2013 "I professionisti sanitari che frequentano, in Italia o all’estero, corsi di formazione post-laurea propri della categoria di appartenenza e durante l’esercizio dell’attività professionale, sono esonerati dall’obbligo formativo ECM."
Per indicazioni più dettagliate CLICCA QUI
![]() |
DESTINATARI |
Lauree del vecchio ordinamento: Farmacia e Chimica e Tecnologie Farmaceutiche, con possesso dell'abilitazione all'esercizio della professione di farmacista.
Lauree di II livello (ex DM 509/99 e DM 270/2004): conseguite nelle classi LM13 e 14/S con possesso dell'abilitazione all'esercizio della professione di farmacista
Altro: Il Comitato Scientifico, ai soli fini di ammissione al corso di Master, si riserva di considerare le candidature di persone con titoli equipollenti conseguiti all’estero.
Il riconoscimento dei titoli stranieri sarà effettuato in base alle modalità previste dall’art. 2.5 del Regolamento Master dell’Università degli Studi di Torino.
![]() |
SELEZIONE |
Al Master sarà ammesso un numero massimo di 15 iscritti
Il Master potrà essere attivato se sarà raggiunto il numero minimo di 10 iscritti.
In numero dei posti messi a bando sarà comprensivo di posti riservati sia ai diplomati della Scuola di Specializzazione in Farmacia Ospedaliera sia ai laureati nella classe LM13.
Qualora il numero di candidati non sia superiore al numero massimo di allievi ammissibile, verrà effettuata un’analisi dei requisiti di idoneità. Nel caso vi siano più candidati del numero massimo iscrivibile, la selezione avverrà sulla base della "scheda di presentazione" compilata dal candidato. La selezione sarà realizzata da apposita Commissione di Selezione che avrà la responsabilità di esaminare le domande pervenute e di valutare le "schede di presentazione" inviate dal candidato insieme alla documentazione di iscrizione indicata nella sezione "modalità di iscrizione" del sito.
Si raccomanda ai candidati di porre la massima attenzione alla compilazione della "scheda di presentazione" in quanto si tratta del documento su cui verrà effettuata la valutazione e dal quale pertanto dipende il punteggio della graduatoria.
I CRITERI DI SELEZIONE E LA SCHEDA DI PRESENTAZIONE VERRANNO PUBBLICATI CONTESTUALMENTE ALL’APERTURA DELLE ISCRIZIONI
Il Comitato Scientifico, con decisione motivata, può in deroga attivare il Master con un numero di iscritti inferiore, fatta salva la congruenza finanziaria.
![]() |
ISCRIZIONE |
Iscrizioni: Sono in corso le procedure di attivazione del master
La domanda di iscrizione non è in alcun modo vincolante e ha la sola finalità di ammettere alle selezioni.
Per prendere visione delle modalità di iscrizione al portale di Ateneo e alle selezioni del Master CLICCA QUI e accedi a https://my.unito.it/
ATTENZIONE: il Decreto MUR n. 930 del 29/7/2022 ha regolamentato la possibilità di iscrizione contemporanea a due corsi di studio universitari. (Scarica qui il testo del Decreto).
Il candidato, qualora sia iscritto ad un corso di laurea, laurea magistrale, dottorato di ricerca, specializzazione o master istituiti da un’Università italiana, PRIMA di iscriversi al master è tenuto a verificare se è possibile la contemporanea iscrizione al presente corso.
Consigliamo di consultare il sito dell'Università contenente tutte le informazioni aggiornate qui
Qualora il candidato sia già iscritto o intenda iscriversi ad un corso universitario, dovrà allegare alla documentazione di iscrizione l’autocertificazione prevista dal Decreto MUR (scarica qui).
![]() |
DOCUMENTI DA ALLEGARE |
Per completare la procedura di iscrizione alle selezioni del Master, occorre inviare alla segreteria Master Corep all’indirizzo
1. La conferma dell’avvenuta presentazione on line della domanda di iscrizione alle selezioni tramite il Portale di Ateneo (indicando il nome del Master per il quale e' stata effettuata l'iscrizione)
2. Il curriculum vitae
3. L'autocertificazione prevista dal Decreto MUR n.930 del 29/07/2022 - se necessaria
*Gli studenti in possesso di titolo di studio straniero dovranno, inoltre, inviare la documentazione attestante il conseguimento del titolo di accesso all'email:
Per gli studenti stranieri è inoltre indispensabile la conoscenza della lingua italiana sia scritta che parlata.
I dati raccolti da COREP saranno utilizzati ai sensi dell’Art. 13 del D. Lgs. 196/03.
![]() |
COSTO |
La quota d’iscrizione è di 5.000,00 Euro che dovranno essere versate con le seguenti modalità:
- I rata di € 2.000,00 all'atto dell'immatricolazione
- II rata di € 1.500,00 scadenza pagamento entro il 31/07/2026
- III rata di € 1.500,00 scadenza pagamento entro il 30/11/2026
Si segnala inoltre che, oltre la quota di iscrizione, lo studente dovrà versare le quote accessorie relative a imposta di bollo assolta in maniera virtuale, tassa per i diritti SIAE, commissioni, previste dal regolamento Tasse e Contributi per l'a.a. 2025/26 (a titolo esemplificativo per l’a.a. 2024/25 erano pari ad € 17,50).
In caso di rinuncia, dopo l'atto dell'immatricolazione, lo studente dovrà comunque versare l’intera quota di contribuzione e non avrà diritto ad alcun rimborso.
Il master potrà essere avviato a condizione che venga raggiunto il numero minimo di 10 allievi.
![]() |
PERIODO |
La sezione verrà aggiornata il prima possibile
![]() |
SEDE |
Le lezioni si svolgeranno in presenza presso le Aule dell'Università di Torino e dell’azienda Ordine Mauriziano di Torino.
![]() |
COMITATO SCIENTIFICO |
PROPONENTE DEL MASTER
Prof.ssa Cena Clara - Professoressa Associata - Dipartimento Scienza e Tecnologia del Farmaco – Università di Torino
COMITATO SCIENTIFICO
Prof.ssa Cena Clara - Prof.ssa Associata Dip. Scienza e Tecnologia del Farmaco – Università di Torino
Prof.ssa Gallarate Marina - Prof.ssa Associata Dip. Scienza e Tecnologia del Farmaco – Università di Torino
Prof.ssa Serpe Loredana - Prof.ssa Associata Dip. Scienza e Tecnologia del Farmaco – Università di Torino
Prof.ssa Collina Simona - Prof.ssa Ordinaria Dip. Scienze del Farmaco – Università degli studi di Pavia
Prof.ssa Genta Ida - Prof.ssa Associata Dip. Scienze del Farmaco – Università degli studi di Pavia
Prof.ssa Lanni Cristina - Prof.ssa Associata Dip. Scienze del Farmaco – Università degli studi di Pavia
Dott.ssa Cerutti Eleonora – Dirigente Farmacista - Azienda Ospedaliera Ordine Mauriziano
Dott.ssa Gasco Annalisa Eleonora – Direttore Struttura Complessa di Farmacia Ospedaliera - Azienda Ospedaliera Ordine Mauriziano
Dott.ssa Azzolina Maria Carmen – Direttore Sanitario - Azienda Ospedaliera Ordine Mauriziano
Dott. Norbiato Claudio– Dirigente medico - Azienda Ospedaliera Ordine Mauriziano
Dott. Musumeci Giuseppe – Dirigente medico - Azienda Ospedaliera Ordine Mauriziano
Prof.ssa Fruttero Roberta – Già Prof.ssa presso Dip. Scienza e Tecnologia del Farmaco – Università di Torino - esperta della materia
Prof. Ricevuti Giovanni – Già Prof. presso il Dip. Scienze del Farmaco - Università degli studi di Pavia - esperto della materia
-
CONTATTI
Segreteria Master COREP
Via Ventimiglia, 115 - 10126 TorinoOrario di ricevimento:
dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 15.00Call center: +011 6399203/223
Email:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.