
Dipartimento di Scienze Mediche
OTIP
Fondazione DAN Europe
Associazione OTOSUB
IMSTO
LE ISCRIZIONI NON SONO ANCORA APERTE IN QUANTO Sono in corso le procedure di attivazione del master
Medicina Subacquea e Iperbarica: Implicazioni Cliniche-Terapeutiche
Master di II Livello - A. A. 2025/26
- prima Edizione
![]() |
PERCHÈ QUESTO MASTER |
Il Master in Medicina Subacquea e Iperbarica ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti le competenze teoriche e pratiche necessarie per operare in modo sicuro, efficace e qualificato nel campo della medicina iperbarica e subacquea.
Il Master rappresenta anche un’opportunità di aggiornamento professionale per medici già operanti nel settore e per specialisti in medicina del lavoro, dello sport, anestesia e rianimazione, medicina d’urgenza e medicina interna.
![]() |
COMPETENZE ACQUISITE |
Al termine del percorso formativo, il discente sarà in grado di:
• Comprendere i fondamenti fisiologici e patologici della respirazione in ambienti iperbarici e subacquei.
• Diagnosticare e trattare le patologie da decompressione, embolie gassose e altri disturbi legati all’ambiente iperbarico.
• Gestire in modo competente le emergenze iperbariche e subacquee.
• Applicare protocolli di ossigenoterapia iperbarica in ambito clinico per diverse patologie acute e croniche.
• Collaborare con team multidisciplinari in ambito ospedaliero e in strutture dedicate alla medicina iperbarica.
• Fornire supporto medico a subacquei sportivi, professionisti e militari, secondo i più aggiornati standard di sicurezza.
• Sviluppare un approccio critico e scientifico alla medicina ambientale e del lavoro in ambienti iperbarici.
Il Master segue gli standard formativi richiesti dal ECHM (European Committee for Hyperbaric Medicine) ed al termine del corso si potrà conseguirne la certificazione.
![]() |
SBOCCHI PROFESSIONALI |
I diplomati del Master potranno trovare impiego nei seguenti ambiti professionali:
• Centri di medicina iperbarica pubblici e privati, come medici specialisti per la somministrazione di ossigenoterapia iperbarica.
• Strutture ospedaliere, in reparti di emergenza, terapia intensiva, medicina del lavoro e medicina d'urgenza.
• Settore subacqueo professionale e sportivo, come consulenti sanitari per centri diving, aziende offshore e di tunnelling ,enti militari o civili.
• Enti pubblici e privati per la sicurezza sul lavoro, in particolare in ambienti confinati o iperbarici.
• Ricerca scientifica e docenza, nel campo della fisiopatologia ambientale, della medicina subacquea e dell’ossigenoterapia iperbarica.
![]() |
STRUTTURA DIDATTICA |
- Didattica frontale, studio individuale ed esami: corrispondenti ad un totale di 74 CFU. Nel corso dell’edizione sono previsti esami in itinere con domande a risposta multipla.
- Tirocinio formativo pari a 4 CFU;
- Prova finale pari a 2 CFU: verifica finale, valutata in centodecimi, consistente nella discussione della tesi di Master, legata all’esperienza del tirocinio formativo.
- Le basi fisiche della medicina subacquea e iperbarica
- Le basi biologiche della medicina subacquea e iperbarica
- Le basi fisiologiche della medicina subacquea e iperbarica
- Le risposte adattative del corpo in ambiente iperbarico
- L'immersione ricreativa
- Il lavoro in ambiente iperbarico
- L'Ossigeno Terapia Iperbarica
- Le emergenze di competenza iperbarica
- Le applicazioni cliniche: Vulnologia
- Le applicazioni cliniche: ORL
- Le applicazioni cliniche: Ortopedia e Traumatologia
- OTI e Medicina dello sport
- Il Centro di Medicina Subacquea e Iperbarica
- Indicazioni emergenti all'uso della OTI
- Medicina Subacquea
- Didattica interdisciplinare
- Il panorama internazionale
- Approfondimenti
![]() |
TIROCINIO |
![]() |
TITOLI RILASCIATI |
Coloro che frequenteranno il percorso di formazione in aula e svolgeranno il tirocinio formativo, superando tutte le verifiche previste e raggiungendo i crediti prestabiliti, otterranno il titolo di Master Universitario di II Livello in “Medicina subacquea e iperbarica: implicazioni cliniche-terapeutiche”
Lo studente avrà diritto a ottenere il Diploma Universitario di Master, qualora non incorra nelle incompatibilità previste dal T.U. del 1933 sull’Istruzione Superiore, art. 142 (iscrizione ad altri corsi universitari, dottorati, ecc)
![]() |
ESONERI ECM |
Si segnala che secondo quanto previsto dalla Determina CNFC del 17 luglio 2013 "I professionisti sanitari che frequentano, in Italia o all’estero, corsi di formazione post-laurea propri della categoria di appartenenza e durante l’esercizio dell’attività professionale, sono esonerati dall’obbligo formativo ECM."
Per indicazioni più dettagliate CLICCA QUI
![]() |
DESTINATARI |
Lauree del vecchio ordinamento: Medicina e Chirurgia(46/S e LM-41) con abilitazione all'esercizio della professione.
Lauree di II livello (ex DM 509/99 e DM 270/2004): Medicina e Chirurgia(46/S e LM-41) con abilitazione all'esercizio della professione.
Altro: Il Comitato Scientifico, ai soli fini di ammissione al corso di Master, si riserva di considerare le candidature di persone con titoli equipollenti conseguiti all’estero.
Il riconoscimento dei titoli stranieri sarà effettuato in base alle modalità previste dall’art. 2.5 del Regolamento Master dell’Università degli Studi di Torino.
Sono ammessi gli uditori e i laureandi.
![]() |
SELEZIONE |
La selezione sarà realizzata da apposita Commissione di Selezione, la cui composizione sarà pubblicata sul sito non appena definita, che avrà la responsabilità di esaminare le domande pervenute insieme alla documentazione di iscrizione.
I criteri di selezione verranno pubblicati QUI appena possibile.
Al master sarà ammesso un numero massimo di 20 iscritti e potrà essere attivato se sarà raggiunto il numero minimo di 12 iscritti.
Il Comitato Scientifico, con decisione motivata, può in deroga attivare il Master con un numero di iscritti inferiore, fatta salva la congruenza finanziaria.
![]() |
ISCRIZIONE |
Le iscrizioni non sono ancora aperte in quanto sono in corso le procedure di attivazione del master
La domanda di iscrizione non è in alcun modo vincolante e ha la sola finalità di ammettere alle selezioni.
Per poter essere ammessi alla selezione occorre effettuare l'iscrizione al portale di Ateneo. Per prendere visione delle modalità di iscrizione al portale e alle selezioni del Master CLICCA QUI e accedi a https://my.unito.it/
ATTENZIONE: il Decreto MUR n. 930 del 29/7/2022 ha regolamentato la possibilità di iscrizione contemporanea a due corsi di studio universitari. (Scarica qui il testo del Decreto).
Il candidato, qualora sia iscritto ad un corso di laurea, laurea magistrale, dottorato di ricerca, specializzazione o master istituiti da un’Università italiana, PRIMA di iscriversi al master è tenuto a verificare se è possibile la contemporanea iscrizione al presente corso.
Consigliamo di consultare il sito dell'Università contenente tutte le informazioni aggiornate qui
Qualora il candidato sia già iscritto o intenda iscriversi ad un corso universitario, dovrà allegare alla documentazione di iscrizione l’autocertificazione prevista dal Decreto MUR (scarica qui).
![]() |
DOCUMENTI DA ALLEGARE |
Per completare la procedura di iscrizione alle selezioni del Master, occorre inviare alla segreteria Master Corep all’indirizzo
1. La conferma dell’avvenuta presentazione on line della domanda di iscrizione alle selezioni tramite il Portale di Ateneo (indicando il nome del Master per il quale e' stata effettuata l'iscrizione)
2. Il curriculum vitae
3. L'autocertificazione prevista dal Decreto MUR n.930 del 29/07/2022 - se necessaria
*Gli studenti in possesso di titolo di studio straniero dovranno, inoltre, inviare la documentazione attestante il conseguimento del titolo di accesso all'email:
Per gli studenti stranieri è inoltre indispensabile la conoscenza della lingua italiana sia scritta che parlata.
I dati raccolti da COREP saranno utilizzati ai sensi dell’Art. 13 del D. Lgs. 196/03.
![]() |
COSTO |
La quota d’iscrizione è di 5.000,00 Euro che dovranno essere versate con le seguenti modalità:
- I rata di 1.250€ all'atto dell'immatricolazione
- II rata di 1.250 € scadenza pagamento entro il 31/06/2026
- III rata di 1.250 € scadenza pagamento entro il 29/01/2027
- IV rata di 1.250 € scadenza pagamento entro il 30/07/2027
Si segnala inoltre che, oltre la quota di iscrizione, lo studente dovrà versare le quote accessorie relative a imposta di bollo assolta in maniera virtuale, tassa per i diritti SIAE, commissioni, previste dal regolamento Tasse e Contributi per l'a.a. 2025/26 (a titolo esemplificativo per l’a.a. 2024/25 erano pari ad € 17,50).
In caso di rinuncia, dopo l'atto dell'immatricolazione, lo studente dovrà comunque versare l’intera quota di contribuzione e non avrà diritto ad alcun rimborso.
![]() |
PERIODO |
La sezione verrà aggiornata il prima possibile
![]() |
SEDE |
Le lezioni si svolgeranno in presenza presso le aule dell'Università di Torino del Polo di Medicina.
![]() |
COMITATO SCIENTIFICO |
PROPONENTE DEL MASTER
Prof. Andrea Benso – Professore Associato - Dipartimento di Scienze Mediche
COMITATO SCIENTIFICO
Prof. Ezio Ghigo, Professore Ordinario, Dipartimento Scienze Mediche, Università di Torino
Prof. Andrea Benso, Professore Associato, Dipartimento Scienze Mediche, Università di Torino
Prof. Marco Minetto, Professore Ordinario, Dipartimento Scienze Chirurgiche, Università di Torino
Prof. Gennaro Boccia, Professore Associato, Dipartimento Scienze Cliniche e Biologiche Università di Torino
Prof. Fabio Broglio, Professore Associato, Dipartimento Scienze Mediche, Università di Torino
Prof. Guglielmo Beccuti, Professore Associato, Dipartimento Scienze Mediche, Università di Torino
Prof. Mario Bo, Professore Associato, Dipartimento Scienze Mediche, Università di Torino
Prof. Alessandro Massè, Professore Ordinario, Dipartimento Scienze Chirurgiche, Università di Torino
Dott. Federico Ponzetto, Ricercatore, Dipartimento Scienze Mediche, Università di Torino
Dott. Lidio Maffi, Esperto della materia, Otip srl Medicina subacquea e iperbarica
Dott. Paolo Marcolin, Esperto della materia, Presidente OTOSUB
Dott. Alessandro Marroni, Esperto della materia, Presidente Fondazione DAN Europe
Dott. Diego Moniaci, Esperto della materia, Ospedale San Giovanni Bosco, Chirurgia Vascolare
Dott. Giuliano Vezzani, Esperto della materia, Presidente Onorario AsPaTI
Dott. Maurizio Berardino, Esperto della materia, CDSEDS
Dott. Elia Ricci, Esperto della materia, Presidente AIUC
-
CONTATTI
Segreteria Master COREP
Via Ventimiglia, 115 - 10126 TorinoOrario di ricevimento:
dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 15.00Call center: +011 6399223
Email:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
patrocini: